Biografia di Martinelli & Topo & Roby - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
"Martinelli" è un progetto musicale Italo-Disco degli anni '80 creato dal produttore discografico Aldo Martinelli e dalla cantante statunitense Simona Zanini. Nel contesto della musica dance italiana, il gruppo ha contribuito a creare successi memorabili.
Parallelamente, "Topo & Roby" è un altro progetto ideato da Aldo Martinelli e Fabrizio Gatto negli anni '80. "Topo" era un robot sviluppato da "Androbot Inc." per il mercato consumer e didattico. Questo robot poteva eseguire movimenti geometrici, ricevere comandi e spostarsi da una stanza all'altra. Dall'altra parte, "Roby" era un personaggio umano di sesso femminile. La ragazza che compariva nei video e sulle copertine dei dischi era Raffaella Del Rosario, ma la vera cantante dietro il singolo "Under The Ice" era Simona Zanini. Questo singolo si trasformò in un successo internazionale, diventando popolare in tutta Europa. In paesi come Italia, Austria, Germania e Francia, raggiunse le posizioni più alte delle classifiche, diventando un classico della musica dance italiana che è ancora ricordato e apprezzato oggi.

ALDO MARTINELLI
Aldo Martinelli, nato a Milano e diplomato in pianoforte al Conservatorio di Alessandria, ha avuto un impatto significativo nel mondo della musica disco e Italo-Disco. Iniziando come tastierista in diversi gruppi dal vivo e insegnante di educazione musicale nelle scuole, Aldo, in virtù delle sue competenze come compositore, cantante e musicista, ha intrapreso la strada di arrangiare e produrre la sua musica.
Nei primi anni '80, ottenne successi rilevanti nel panorama della musica disco. Uno dei suoi primi successi fu "Take A Chance" di Bizzy & Co., diventato la sigla del popolare programma televisivo "Premiatissima" (82/83). La sua ricerca di una cantante in lingua inglese lo portò a incontrare l'italo-americana Simona Zanini nel 1983, dando inizio a una delle collaborazioni più importanti nella storia della Italo-Disco.
Per i successivi cinque anni, i loro brani si posizionarono nelle classifiche europee. Sotto il nome "Martinelli", i brani più noti includono "Cenerentola-Cinderella" e "Voice In The Night", ma il loro maggiore successo fu "Raggio Di Luna-Comanchero". Oltre al nome "Martinelli", la coppia utilizzò altri pseudonimi come "Topo & Roby", "Doctor’s Cat", "Radiorama" e "Moon Ray.". La versatilità e la creatività di Aldo Martinelli hanno contribuito significativamente alla ricchezza e alla diversità della scena Italo-Disco degli anni '80.

Discografia Aldo Martinelli :
Album
1984 - Gee Wiz (Doctor's Cat)

Singoli
1982 - Take A Change (Bizzy & CO.)
1983 - Voice (In The Night) (Martinelli)
1983 - Locomotive Breath (Cat Gang)
1983 - Feel The Drive (Doctor's Cat)
1983 - Watch Out! (Doctor's Cat)
1984 - Shame (You Were The Big Sensation) (B.Blase)
1984 - Under The Ice (Topo & Roby)
1984 - Choose Your Lover (Shoo-Wha Shoo-Wha) (Implantation)
1985 - Comanchero (Moon Ray/Raggio Di Luna)
1985 - Cenerentola (Martinelli)
1985 - Viva (Moon Ray)
1985 - Chance To Desire (Radiorama)
1986 - O. Express (Martinelli)
1986 - Revolution (Martinelli)
1987 - Victoria (Martinelli)
1987 - Summer Lovers (Martinelli)

SIMONA ZANINI
Simona Zanini, italo-americana nata nel 1961 ad Ashland, nel Kentucky, è cresciuta negli Stati Uniti. La sua famiglia, di origini italiane, si trasferì in Italia negli anni '70. Nel 1980, Simona fu selezionata dai fratelli La Bionda in una competizione a livello nazionale e firmò un contratto con la CBS come cantante del gruppo "Oldaxe Band", che pubblicò il singolo "Charter". Successivamente, Simona iniziò a lavorare con alcuni dei musicisti italiani più rinomati dell'epoca.
Nel 1983, incontrò il musicista e produttore Aldo Martinelli, che stava cercando una cantante di madrelingua inglese per i suoi progetti di musica dance. Questo incontro segnò l'inizio di una collaborazione che avrebbe portato a una serie di successi nell'ambito dell'Italo-Disco. Il primo singolo frutto di questa collaborazione fu "Feel the Drive" sotto lo pseudonimo "Doctor's Cat". Seguirono numerosi successi, con Simona che forniva i testi e la voce, mentre Aldo Martinelli curava gli arrangiamenti, le esecuzioni strumentali e molte parti vocali. Per gestire la frequenza delle produzioni, venivano utilizzati diversi pseudonimi, anche se tutti gli interventi erano eseguiti dallo stesso duo. Nomi d'arte famosi associati a questa collaborazione includono "Doctor's Cat", "Martinelli", "Topo & Roby", "Moon Ray", "Raggio di Luna" e "Radiorama".
Dal 1983 al 1988, questi diversi progetti si posizionarono regolarmente nelle classifiche musicali italiane, francesi, tedesche e svizzere, guadagnandosi il Disco d'Oro. Simona Zanini collaborò anche con altri artisti dell'epoca, come Diana Barton, Valerie Dore, Miko Mission, Ago e Moonshine. Oggi, oltre a essere un'insegnante di inglese, Simona continua a esibirsi, soprattutto con Aldo Martinelli, mantenendo viva la magia della musica disco italiana che ha contribuito a definire negli anni '80.
 
Discografia Simona Zanini :
Singoli
DUST MAN - King Of The Ghetto - 1983 (Back Vocal)
DOCTOR'S CAT - Feel The Drive - 1983
MARTINELLI - Voice (In the night) - 1983 (Back Vocal)
DOCTOR'S CAT - Watch Out - 1983
RAGGIO DI LUNA - Comanchero - 1984
DOCTOR'S CAT - Gee Wiz Lp - 1984
TOPO & ROBY - Under The Ice - 1984
DUST MAN - King Of The Ghetto (re-edit) - 1984 (Back Vocal)
GIAK - Inside You - 1984 (Back Vocal)
RADIORAMA - Chance To Desire - 1985
MARTINELLI - Cenerentola (Cinderella) - 1985
MOON RAY - Viva - 1985
MOONSHINE - China - 1985
DOCTOR'S CAT - Andromeda - 1985
DIANA BARTON - Tango - 1986
VALERIE DORE ‎- Lancelot - 1986 (fonte non ufficiale)
VALERIE DORE ‎- King Arthur – 1986 (fonte non ufficiale)
BARBIE - Barabba - 1987
BARBIE - Cuccaracha Paraiso - 1987

Ciancio DJ © Copyright - 2018 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti