INDIAN CINEMA - BOLLYWOOD
12TH FAIL (INDIA 2023) Vidhu Vinod Chopra
Vikrant Massey, Medha Shankar, Anant V. Joshi
Manoj Kumar Sharma è il figlio di un impiegato. Suo padre, un uomo onesto, viene sospeso per aver picchiato un agente corrotto. Manoj prepara i foglietti illustrativi per i suoi esami di Classe 12, così come tutti i suoi compagni di gruppo. Tuttavia, un agente di polizia appena trasferito, DSP Dushyant Singh, smette di imbrogliare a scuola. Di conseguenza, tutti gli studenti, compreso Manoj, falliscono l'esame. Nel frattempo, suo padre va a contestare la sua sospensione presso l'Alta Corte.
CHOR NIKAL KE BHAGA (INDIA 2023) Ajay Singh
Yami Gautam, Sunny Kaushal, Sharad Kelkar
Un'assistente di volo e il suo socio in affari sono in missione per rubare diamanti e liberarsi dalle grinfie di uno strozzino. A 10.000 metri d'altezza, il colpo va terribilmente storto e si trasforma in una situazione di ostaggi.
2018 (INDIA 2023) Giuda Anthany Joseph
Tovino Tommaso, Kunchacko Boban, Vineeth Sreenivasan, Lal
Anoop, un ex ufficiale militare che si è ritirato dal servizio a causa del trauma di aver assistito alla morte dei soldati in combattimento, è attualmente impiegato in un piccolo negozio di proprietà del non vedente Bhasi. L'affetto di Anoop è diretto verso Manju, un insegnante che si è recentemente iscritta alla scuola del governo locale.
JAANE JAAN (INDIA 2023) Sujoy Ghosh
Kareena Kapoor Khan, Jaideep Ahlawat, Vijay Varma
In Kalimpong, Maya D'Souza è una madre single divorziata che lavora in una caffetteria. Naren Vyas è un insegnante di matematica solitario ma brillante, che vive accanto a Maya. Naren è solenne e introverso, e i suoi scambi mattutini con Maya dalla cui mensa compra il pranzo, sono la parte più brillante della sua giornata. Quando Ajit, l'ex marito violento di Maya si presenta una notte per estorcere denaro a Maya, la situazione degenera rapidamente in violenza.
THIRUCHITRAMBALAM (INDIA 2022) Mithran Jawahar
Dhanush, Nithya Manem, Bharathiraja
Thiruchitrambalam vive con suo padre e suo nonno e incolpa il primo per la perdita della madre e della sorella (morte in un incidente stradale). La sua migliore amica, Shobana, che lo ama veramente fin dall'infanzia, lo aiuta nella sua vita sacrificando i suoi sogni e la sua felicità per lui nascondendo il suo vero amore...
GANGUBAI KATHIAWADI (INDIA 2022) Sanjay Leela Bhansali
Alia Bhatt, Shantanu Maheshwari, Vijay Raaz
Ganga Harjivandas è una ragazza semplice che viene da Kathiawad e si vede costretta ad una scelta di sopravvivenza: accettare di diventare una prostituta e lavorare nel quartiere a luci rosse di Kamathipura, prendendo il nome di Gangubai Kothewali.
SITA RAMAM (INDIA 2022) Hanu Raghavapudi
Dulquer Salmaan, Mrunal Thakur, Rashmika Mandanna
Soldato orfano, la vita del tenente Ram cambia, dopo che riceve una lettera da una ragazza di nome Sita. La incontra e l'amore sboccia tra di loro. Quando torna al suo campo in Kashmir, invia una lettera a Sita che non la raggiungerà.
DRISHYAM 2 (INDIA 2022) Abhishek Pathak
Ajay Devgn, Akshaye Khanna, Tabu
Vijay riferisce ai media che Gaitonde ha abusato fisicamente di entrambe le sue figlie, provocando non poca rabbia nella gente locale che si aizza contro il vice-sipettore, che viene poi sospeso. Meera si dimette dal suo incarico e l'intera squadra investigativa della stazione di polizia viene trasferita, con il caso che ora passa nelle mani del tribunale. Quando Nandini chiede a Vijay cosa ne è stato del corpo di Sam, l'uomo si rifiuta di dirglielo, precisando che il segreto è al sicuro con lui.
KANTARA (INDIA 2022) Rishab Shetty
Rishab Shetty, Kishore Kumar G., Achyuth Kumar
Implica la cultura di Kambla e Bhootha Kola. Un conflitto tra uomo e natura in cui Shiva è la ribellione che opera contro la natura. Un ciclo porta alla guerra tra gli abitanti del villaggio e le forze del male.
VIKRAM (INDIA 2022) Lokesh Kanagaraj
Kamal Haasan, Vijay Sethupathi, Fahadh Faasil
Amar viene incaricato di indagare su un caso di omicidi
seriali. Quando Amar indaga sul caso, si rende conto che non è quello che
sembra e seguire questa strada non porterà nient'altro che alla guerra tra
tutte le persone coinvolte.
GARGI (INDIA 2022) Gautham Ramachandran
Sai Pallavi, Kaali Venkat, R.S.Shivaji
Gargi è un'insegnante di scuola di una famiglia in difficoltà composta da suo padre Brahmanandam che lavora come guardia di sicurezza in un condominio, sua madre che vende pastella di riso fatta in casa e sua sorella minore Akshara che frequenta la scuola media. La loro vita diventa un caos quando il papà viene accusato insieme ad altri 4 uomini di aver violentato una bambina.
777 CHARLIE (INDIA 2022) Kiranraj K
Rakshit Shetty, Charlie, Sangeetha Sringeri
Un cucciolo di Labrador scappa dalla casa di un allevatore dove molti cani sono stati rinchiusi e torturati. Il cucciolo continua il suo viaggio e finalmente raggiunge la colonia dove risiede Dharma. Dharma è un solitario in una colonia, che non socializza con nessuno. Dharma si prende cura dell'animale e il legame tra lui e il cane "Charlie" cresce a tal punto che Dharma diventa una persona migliore.
MAJOR (INDIA 2022) Sashi Kiran Tikka
Adivi Sesh, Prakash Raj, Revathi
Nel 2008, Sandeep è ben affermato nella sua carriera come ufficiale di addestramento per il 51° Gruppo di Azione Speciale dell'NSG ed è sposato con Isha, ma il loro matrimonio è nei guai. Sandeep chiede un permesso per cercare di salvare il suo matrimonio. Lo stesso giorno della partenza di Sandeep, però, i terroristi pakistani arrivano a Mumbai in barca e procedono a orchestrare attacchi mortali in città.
JUG JUGG JEEYO (INDIA 2022) Raj Mehta
Varum Dhawan, Kiara Advani, Anil Kapoor, Neetu Singh, Manish Paul
Kuldeep "Kukoo" Saini e Nainaa Sharma sono fidanzati dai tempi della scuola e decidono di sposarsi. La coppia si trasferisce a Toronto, in Canada, dove Nainaa ricopre una posizione di manager in un'azienda rispettabile e Kukoo lavora come buttafuori in una discoteca. Il matrimonio di Kukoo e Nainaa va in pezzi e di conseguenza, decidono di chiedere il divorzio. Tuttavia, c'è ancora una faccenda in sospeso che deve essere risolta quando i due si recano a Patiala per partecipare al matrimonio della sorella di Kukoo...
RRR (INDIA 2022) S.S. Rajamouli
Ram Charan, Ajay Devgn, N.T. Rama Rao Jr.
Due leggendari rivoluzionari e il loro viaggio lontano da casa prima che iniziassero a combattere per il loro paese negli anni '20. Ennesimo capolavoro cinematografico del Maestro S.S. Rajamouli.
K.G.F CHAPTER 2 (INDIA 2022) Prashanth Neel
Yash, Sanjay Dutt, Raveena Tandon
Sequel di "KG.F Chapter 1" del 2018. Rocky deve affrontare le minacce dei suoi nemici e del governo nei sanguinosi giacimenti auriferi di Kolar. Mentre i suoi alleati lo ammirano, il governo lo vede come una minaccia per l'ordine pubblico.
A THURSDAY (INDIA 2022) Behzad Khambata
Yami Gautam, Atul Kulkarni, Neha Dhupia
Quando un'insegnante di scuola materna, Yami Gautam, rapisce 16 piccoli studenti e pone una serie di richieste, non solo scuote la polizia e la città di Mumbai, ma provoca ripercussioni in tutto il paese e i suoi politici.
HRIDAYAM (INDIA 2022) Vineeth Sreenivasan
Pranav Mohanlal, Kalyani Priyadarshan, Darshana Rajendran
Arun Neelakandan, un adolescente del Kerala, si iscrive al
KC Tech, un famoso college di ingegneria a Chennai per
la sua laurea. Si innamora a prima vista di Darshana, fidanzata di un suo collega. Arun viene maltrattato dagli studenti più anziani, ma dopo alcuni tafferugli e incidenti la scuola fa sospende alcuni ragazzi. Arun accompagna il suo amico Antony ad incontrare una ragazza conosciuta online...
RATHNAN PRAPANCHA (INDIA 2021) Rohith Padaki
Dhananjaya, Umashree, Shruti
La storia di Ratnakara è un ragazzo medio sui 30 anni bloccato in una casa con sua madre, Saroja, con cui non va d'accordo. Proprio quando le cose non potevano andare peggio, Ratnakara riceve una telefonata che gli sconvolge la vita. Saroja, non era in realtà la sua vera madre perchè fu adottato. Ratnakara non era al corrente nemmeno di avere un fratello e una sorella. Lascierà la città alla ricerca della madre e dei due fratelli...
DOCTOR (INDIA 2021) Nelson Dilipkumar
Sivakarthikeyan, Vinay Rai, Priyanka Arulmohan
Quando la nipote della sua fidanzata viene rapita, uno
stoico dottore dell'esercito e la sua squadra eterogenea lanciano un'operazione
di salvataggio, in cui hanno bisogno sia del loro spirito che del loro ingegno.
PUSHPA: THE RISE PART 1 (INDIA 2021) Sukumar
Allu Arjun, Fahadh Faasil, Rashmika Mandanna
Negli anni '90, Pushpa Raj lavora nel
contrabbando del legno di sandalo rosso, un legno raro che cresce solo nelle
colline Seshachalam del distretto di Chittoor in Andhra Pradesh. Quando il DSP
Govindappa fa irruzione nella foresta, Pushpa si nasconde e recupera lo stock,
guadagnandosi così la fiducia del suo datore di lavoro Konda Reddy. Con l'aiuto
di nuove idee per il contrabbando del legno di sandalo rosso, sale rapidamente
di grado e diventa il partner di Konda Reddy.
JAI BHIM (INDIA 2021) T.J. Gnanavel
Suriya, Lijo Mol jose, Manikandan K.
Nel 1993 Rajakannu e Sengeni sono una coppia della tribù oppressa "Irula" che lavora nei campi delle caste superiori per controllare l'infestazione di topi e catturare serpenti velenosi. Rajakannu viene chiamato nella dimora di un ricco per catturare un serpente che si è intrufolato all'interno di una stanza. Il giorno successivo, viene denunciato un caso di furto con scasso quando la moglie dell'uomo denuncia la scomparsa di gioielli dal suo armadio e solleva dubbi su Rajakannu. La polizia invade la casa di Rajakannu per trovare prove...
SARPATTA PARAMBARAI (INDIA 2021) Pa. Ranjith
Arya, Pasupathy, John Kokken
Kabilan è un appassionato di boxe, ma non ha mai fatto boxe. Le circostanze lo hanno avvantaggiato e ha fatto il suo ingresso con successo, e con il tempo divenne uno scagnozzo pugile inadatto. Ha reso la sua carriera di nuovo vincente.
SHERSHAAH (INDIA 2021) Vishnuvardhan
Sidharth Malhotra, Kiara Advani, Shiv Panditt
Lo spirito indomito e l'inflessibile coraggio del Capitano Vikram Batranel per cacciare i soldati pakistani fuori dal territorio indiano, hanno contribuito immensamente in India, vincendo la guerra di Kargil nel 1999.
KARNAN (INDIA 2021) Mari Selvaraj
Dhanush, Lal, Rajisha Vijayan
Karnan, un giovane impavido del villaggio, deve lottare per i diritti dei conservatori del suo villaggio, a causa delle torture inflitte da un agente di polizia. Suo nonno Yaema Raja è preoccupato che Karnan perda l'opportunità di entrare a far parte del servizio governativo, se la sua testa calda lo coinvolgesse in problemi legali con gli abitanti del villaggio di Melur, e si prende costantemente cura di lui.
DRISHYAM 2 (INDIA 2021) Jeethu Joseph
Mohanlal, Meena, Ansiba
La notte del 3 agosto 2013, un detenuto di nome Jose George è in fuga dalle autorità per aver ucciso suo cognato. Nascosto dietro una stazione di polizia incompiuta, vede Georgekutty emergere da essa. In seguito, tenta di scusarsi con sua moglie, ma finisce per essere arrestato dalla polizia. Sei anni dopo, Georgekutty, Rani, Anju e Anu stanno conducendo una vita più prospera. Georgekutty è ora un uomo d'affari di successo e proprietario di un cinema che desidera ardentemente produrre un film tutto suo, nonostante le forti riserve della sua famiglia.
AYYAPPANUM KOSHIYUM (INDIA 2020) Sachy
Biju Menon, Prithviraj Sukumanaran, Anil Nedumangad
Koshy Kurien, un ex Havildar dell'esercito indiano ,
è in viaggio per Ooty da Kattappana ,
con il suo autista Kumaran. Koshy è ubriaco e quasi svenuto sul sedile
posteriore dell'auto con una cassa piena di alcol, acquistata dalla mensa
militare. Invece del percorso più veloce,
hanno scelto di prendere il percorso collinare di Attappadi ,
che non sapevano fosse una regione vietata dall'alcol.
LUDO (INDIA 2020) Anurag Basu
Pankaj Tripathi, Abhishek Bachchan, Rajkummar Rao
Sattu deve regolare vecchi conti con Bittu, ex suo braccio destro, per aver fatto sparire una borsa piena di soldi. Akash e la sua ragazza scoprono che qualcuno ha registrato e caricato un video della loro relazione su Internet quindi iniziano a trovare il colpevole per eliminare il video. Sheeja Thomas (un'infermiera malese) e Rahul Awasthi, un uomo in difficoltà di una piccola città vittima di bullismo da parte del suo capo, trovano il tesoro di Sattu e la banda li insegue mentre cercano di scappare con i soldi.
MALANG (INDIA 2020) Mohit Suri
Aditya Roy Kapoor, Anil Kapoor, Disha Patani
Un giovane esce di prigione dopo
cinque anni e conclude la sua pena con una brutale rissa, finendo per uccidere
un compagno di galera. L'ispettore Anjaney Agashe è un poliziotto
tossicodipendente che si sbarazza di noti criminali uccidendoli e mettendone in
scena la morte. Sua figlia era stata uccisa a colpi di arma da fuoco durante un
raid a Goa. Al momento del rilascio, il giovane chiama immediatamente Agashe e
lo informa dell'imminente omicidio di un agente di polizia. L'amico e collega
di Agashe, Michael Rodrigues, è un poliziotto che rispetta le regole; la sua
vita personale sta crollando, poiché sua moglie, Teresa, ha una relazione con
un altro uomo.
DIL BECHARA (INDIA 2020) Mukesh Chhabra
Sushant Singh Rajput, Sanjana Sanghi, Sahil Vaid
La ventunenne Kizie Basu sta
combattendo un cancro alla tiroide quando incontra il ventitreenne Immanuel
"Manny" Rajkumar Junior, che in precedenza ha sofferto di osteosarcoma
ed è in remissione. Manny e il suo amico Jagdish "JP" Pandey, che
soffre di glaucoma ed è cieco da un occhio, stanno girando insieme un film in
cui Manny interpreta il protagonista maschile, ispirato dal famoso attore
Rajinikanth. Manny invita Kizie a essere la protagonista femminile. I due
legano il loro amore per i film di Rajnikanth e il loro amore per la musica
hindi, in particolare una canzone incompleta del cantautore in pensione
Abhimanyu Veer.
SOORARAI POTTRU (INDIA 2020) Sudha Kongara
Suriya, Paresh Rawal, Mohan Babu
Nedumaaran Rajangam, soprannominato "Maara", è un ex capitano dell'aeronautica indiana che sogna di avviare una compagnia aerea low cost. Paresh Goswami, è il proprietario di Jaz Airlines, che ha ottenuto un grande successo nell'industria aerea grazie al duro lavoro. Un giorno, Maara riceve la visita di Sundari alias Bommi, la cui famiglia sta cercando uno sposo adatto per lei. Maara è attratta da Bommi e accetta di sposarlo. Le racconta che è cresciuto come un ragazzo molto ribelle, con grande sgomento di suo padre, e ha avuto una relazione tesa con lui.
THADAM (INDIA 2020) Magizh Thirumeni
Arun Vijay, Tanya Hope, Smruthi Venkat
Ezhil, è un ingegnere civile dell'IIT Madras, mentre il suo sosia Kavin, è un ladro di gioco d'azzardo che inganna le persone insieme al suo compagno Suruli. L'interesse amoroso di Ezhil è per una ragazza IT Deepika, mentre una ragazza di nome Ananthi ama Kavin, ignara della sua vera identità. Un giorno, Kavin cerca di aiutare Suruli a pagare il suo debito estraendo denaro da Ananthi attraverso bugie, ma lei lo aiuta nonostante sappia la verità.
EVARU (INDIA 2019) Venkat Ramji
Adivi Sesh, Regina Cassandra, Naveen Chandra
Sameera Maha, una donna d'affari in ascesa, spara a morte e uccide il DSP Ashok Krishna, che l'ha presumibilmente violentata. Il caso è archiviato come atto di legittima difesa, ma la polizia e la famiglia di Ashok assumono Ratnakar, un prestigioso avvocato penalista, per l'accusa. L'avvocato di Sameera, Banerjee, contatta quindi il sub-ispettore corrotto Vikram Vasudev, che risiede a Coonoor. Prende una tangente da Sameera per assicurarsi che Ratnakar non scopra alcuna prova incriminante.
CHHICHHORE (INDIA 2019) Nitesh Tiwari
Sushant Singh Rajput, Shraddha Kapoor, Varun Sharma
Anirudh "Anni" Pathak è un uomo di mezza età divorziato che vive con il figlio adolescente Raghav Pathak, un aspirante ingegnere , che attende i risultati del suo esame di ammissione nella speranza di iscriversi all'Indian Institute of Technology. Il giorno successivo Raghav scopre di non essere riuscito a superare l'esame IIT-JEE e, temendo di essere definito un "perdente" tenta il suicidio….
ASURAN (INDIA 2019) Vetrimaaran
Dhanush, Manju Warrier, Prakash Raj
Il figlio adolescente di un contadino appartenente a una casta inferiore uccide un uomo di una casta superiore. Il contadino, un padre amorevole e pacifico, si adopera per salvare il ragazzo.
KAITHI (INDIA 2019) Lokesh Kanagaraj
Karthi, Narain, Ramana
Dilli è un
prigioniero appena uscito dal carcere che viene di nuovo arrestato mentre si
reca per incontrare sua figlia per la prima volta nella vita. Mentre la
pattuglia si avvia verso il commissariato, ricevono una chiamata urgente dove
alcuni agenti di polizia sono stati avvelenati a una festa. L'ispettore Bejoy
chiede aiuto a Dilli per portare gli agenti in ospedale su un camion, in cambio
di vedere sua figlia.
BADLA (INDIA 2019) Sujoy Ghosh
Amitabh Bachchan, Taapsee Pannu, Amrita Singh
Una giovane imprenditrice si trova in una stanza d'albergo chiusa a chiave accanto al corpo esanime del suo amante. Nella speranza di trovare delle risposte, la donna ingaggia un prestigioso avvocato. Remake del film spagnolo "Contratiempo" del 2016.
KAAMYAAB (INDIA 2018) Hardik Mehta
Sanjak Mishra, Deepak Dobryal, Isha Talwar
Kaamyaab è il viaggio di Sudheer, un attore secondario dai tempi d'oro di Bollywood. Anni dopo il suo ritiro dal mondo del cinema, Sutdheer si rende conto di aver lasciato dopo aver realizzato ben 499 film. Decide di girare un ultimo film per raggiungere la cifra tonda di "500" ed ottenere quell'unico ruolo sostanziale per il quale sarà ricordato per sempre.
RAAZI (INDIA 2018) Meghna Gulzar
Alia Bhatt, Vicky Kaushal, Rajit Kapoor
L'ufficiale dell'esercito indiano, il tenente generale Nikhil Bakshi, si rivolge a un gruppo di soldati indiani a bordo dell'INS Viraat , descrivendo in dettaglio le imprese di una donna mentre prestava servizio come agente sotto copertura della Research and Analysis Wing (RAW), l' agenzia di intelligence esterna dell'India, in Pakistan. La storia rievoca gli eventi precedenti la guerra indo-pakistana del 1971. Hidayat Khan è un combattente per la libertà indiano e agente che si atteggia a informatore per il governo indiano contro il governo pakistano.
PARIYERUM PERUMAL (INDIA 2018) Mari Selvaraj
Kathir, Anandhi, Yogi Babu
Pariyerum Perumal racconta la storia di un giovane proveniente dal villaggio di Puliyankulam vicino a Tirunelveli. Pariyerum Perumal alias Pariyan appartiene a una casta oppressa . Il film inizia con il brutale omicidio del suo amato cane nero "Karuppi". Il compagno di caccia canino di Pariyan è il primo che vediamo diventare vittima dell'egemonia di casta. Pariyan si trasferisce per assicurarsi un posto in un college di legge, dove desidera diventare un avvocato come BR Ambedkar.
'96 (INDIA 2018) C. Prem Kumar
Vijay Sethupathi, Trisha Krishnan, Varsha Bollamma
Ramachandran "Ram" fa di professione il fotografo. Decide di visitare dopo tanti anni il suo liceo e sopraffatto dai ricordi, organizza un ritrovo di vecchi compagni dopo 20 anni. Murali informa Ram che al ritrovo parteciperà anche Jaanu, cantante di talento che vive a Singapore. Ram e Jaanu erano innamoratissimi ai tempi della scuola.
RATSASAN (INDIA 2018) Ram Kumar
Vishnu Vishal, Amala Paul, Radha Ravi
Arun Kumar è un aspirante regista che vuole fare un film
sugli psicopatici. Dopo essere stato rifiutato molte volte nonostante avesse
una buona sceneggiatura e a causa delle pressioni della sua famiglia, decide di
rinunciare ai suoi sogni e diventare un assistente ispettore secondario con
l'aiuto di suo cognato poliziotto.
ANDHADHUN (INDIA 2018) Sriram Raghavan
Tabù, Ayushmann Khurrana, Radhika Apte
Akash Saraf è un pianista emergente che finge di essere cieco per migliorare le sue abilità pianistiche. Mentre attraversa la strada, viene travolto da Sophie che si prende cura di Akash e presto iniziano una relazione romantica. Akash chiede al padre di Sophie di fidanzarsi ufficialmente. Durante il pranzo di fidanzamento, un attore in pensione, Pramod Sinha, nota Akash e lo invita a esibirsi per il suo anniversario di matrimonio....
C/O KANCHARAPALEM (INDIA 2018) Venkatesh Maha
Radha Bessy, Subba Rao Vepada, Praneeta Patnaik
La storia si concentra su quattro coppie che attraversano età, religione, casta e barriera di classe nella piccola città di Kancharapalem vicino a Visakhapatnam. Mostra anche come la vita e il tempo svolgano un ruolo significativo nel destino delle quattro coppie che infrangono le norme sociali per amore dell'amore.
URI : THE SURGICAL STRIKE (INDIA 2018) Aditya Dhar
Vicky Kaushal, Paresh Rawal, Mohit Raina
Il maggiore delle forze speciali Shergil decide di abbandonare l'azione e di essere trasferito a Delhi per stare vicino alla madre malata. Qualcosa però gli farà cambiare idea e si metterà a disposizione della Difesa per l'attacco vendicativo nei confronti dei terroristi pakistani. Una difficile sfida lo attenda: evitare delle perdite tra i civili (perché questo innescherebbe una guerra) e riportare tutti i soldati a casa sani e salvi.
VADA CHENNAI (INDIA 2018) Vetrimaaran
Dhanush, Ameer Sultan, Radha Ravi
1987: Guna, "Jawa" Pazhani, Velu e Senthil hanno pochi minuti prima di uccidere un malavitoso di "alto profilo" in un ristorante a North Madras. Senthil chiede a Guna e Velu di arrendersi per l'omicidio mentre li salva. Un anno dopo, la coppia è ancora in prigione, si crea una profonda spaccatura tra loro...
TUMBBAD (INDIA 2018) Rahi Anil Barve, Anand Gandhi
Sohum Shah, Jyoti Malshe, Anita Date
Un prologo racconta della Dea indiana dell'abbondanza e di suo figlio, attaccato violentemente dalle altre divinità e costretto a rimanere nel suo ventre per salvarsi, a condizione di vivere nascosto. La prima parte è ambientata nel villaggio di Tumbbad, in una regione rurale battuta da una pioggia incessante. Qui abita Vinayak, la cui madre si prende cura di una bisnonna, spaventosa figura tra lebbrosa e zombie tenuta in catene e sospesa tra pasti e un sonno profondo.
VIKRAM VEDHA (INDIA 2017) Gayatri, Pushkar
Madhavan, Vijay Sethupathi, Shraddha Srinath
Vikram è uno dei migliori agenti di polizia e viene incaricato
a catturare Vedha, un contrabbandiere e un assassino. Vedha cercherà di
cambiare la vita di Vikram, portandolo a grandi conflitti e a scoprire la
verità.
MOM (INDIA 2017) Ravi Udyawar
Abhinay Raj Singh, Sridevi, Sajal Ali
La signora Devki Sabarwal è un'insegnante di biologia , vivace e popolare tra i suoi studenti. Nella classe, uno studente, Mohit Chadda, invia alla figliastra di Devki, Aarya, un video offensivo e Devki lancia il suo telefono dalla finestra. Quando Aarya viene invitata alla festa di San Valentino in una fattoria chiamata Zodiac Farms, Devki e suo marito, Anand, le permettono di andare con grande esitazione. Aarya rifiuta Mohit e suo cugino fratello Charles Deewan alla festa. Irritati da questo rifiuto la violentano brutalmente e scaricano il suo corpo in uno scarico lungo il ciglio di una strada dopo averla quasi strangolata.
ARJUN REDDY (INDIA 2017) Sandeep Reddy Vanga
Vijay Deverakonda, Shalini Pandey, Jia Sharma
Arjun Reddy Deshmukh è un chirurgo domiciliare presso il St. Mary's Medical College di Mangalore, in India. Nonostante sia uno studente brillante, ha gravi problemi di gestione della rabbia che si guadagnano l'ira del preside del college. La natura aggressiva di Arjun gli fa guadagnare anche una reputazione tra i suoi ragazzi come bullo del college. Dopo una rissa al fianco del suo amico Kamal contro i membri della squadra avversaria durante una partita di football tra college, il preside chiede ad Arjun di scusarsi o di lasciare il college.
HINDI MEDIUM (INDIA 2017) Saket Chaudhary
Irrfan Khan, Saba Qamar, Dishita Sehgal
Raj Batra è un proprietario di una boutique che vive a Chandni Chowk , con sua moglie Mita e la figlia di 5 anni, Pia. La coppia vuole che Pia venga ammessa in una prestigiosa scuola media inglese a Delhi poiché sentono che questo le permetterà di entrare a far parte dell'élite della società. Decidono per la Delhi Grammar School, classificata come la migliore della città, ma richiede che gli studenti rimangano entro un raggio di 3 km dalla scuola. Si trasferiscono in una villa elegante nell'elegante quartiere Vasant Vihar di Delhi e cercano di diventare più raffinati nei loro modi.
BAAHUBALI 2 - THE CONCLUSION (INDIA 2017) S.S. Rajamouli
Prabhas, Rana Daggubati, Anushka Shetty
Dopo aver sconfitto i Kalakeya, Amarendra Baahubali viene dichiarato futuro Re di Mahishmati. Il Rajmata Sivagami ordina ad Amarendra di visitare il regno e i suoi dintorni, insieme a Kattappa. Durante il tour, Amarendra assiste all'attacco di Devasena/Thevasenai, la principessa di Kuntala, un regno vicino a Mahishmati. Innamorandosi di lei, si avvicina dopo il combattimento, fingendosi un sempliciotto e un orfano. Kattappa interpreta il ruolo di suo zio e viene accettato nel palazzo reale per un lavoro.
SECRET SUPERSTAR (INDIA 2017) Advait Chandan
Zaira Wasim, Meher Vij, Raj Arjun
La più grande passione di Insia è il canto, ma purtroppo la sua famiglia è molto conservatrice. Suo padre si oppone continuamente mentre sua madre le lascia segretamente seguire la sua strada. Insia allora comincia a postare anonimamente le sue canzoni su Internet e ottiene un successo incredibile a livello nazionale riuscendo a farsi notare anche da alcuni produttori musicali. Secret Superstar è il racconto della vita di una giovane ragazza e del suo sogno di diventare una cantante professionista.
NATSAMRAT (INDIA 2016) Mahesh Manjrekar
Nana Patekar, Medha Manjrekar, Mrunmayee Deshpande
Il film è una tragedia su un attore teatrale veterano shakespeariano Ganpat Ramchandra Belwalkar alias Appa che è stato un acclamato attore teatrale durante i suoi giorni, ottenendo fama e fortuna recitando in opere basate su varie opere, in particolare di William Shakespeare e lui ha anche vinto il premio e il titolo più alto di NAT-SAMRĀT (imperatore della recitazione in teatro). Successivamente, Appa lascia in eredità tutta la sua ricchezza ai suoi figli. Non tiene mai nulla per sé ed esprime le sue opinioni molto francamente. Non gli dispiace aggiungere imprecazioni mentre esprime le sue opinioni.
AIRLIFT (INDIA 2016) Raja Krishna Menon
Akshay Kumar, Nimrat Kaur, Kumud Mishra
1990 : In Kuwait è iniziata l'invasione da parte dell'Iraq che anticiperà la guerra del Golfo. Uno dei protagonisti è un uomo d'affari indiano che tenta in tutti i modi di salvare i cittadini indiani dalla guerra tra iracheni e kuwaitiani.
PINK (INDIA 2016) Aniruddha Roy Chowdhury
Taapsee Pannu, Amitabh Bachchan, Kirti Kulhari
Un avvocato in pensione sfida la cultura indiana difendendo una donna stuprata e ingiustamente incolpata del tentato omicidio del suo violentatore.
DANGAL (INDIA 2016) Nitesh Tiwari
Aamir Khan, Sakshi Tanwar, Fatima Sana Shaikh
Il film si ispira alla vita di Mahavir Singh Phogat, che fin da ragazzo ha un sogno: diventare, un giorno, un lottatore professionista e vincere una medaglia per il suo amato Paese. Costretto ad abbandonare la lotta per cercare un lavoro stabile per mantenere la propria famiglia, non si arrende e confida di poter allenare suo figlio per fargli ottenere la tanto agognata vittoria. Tuttavia, nascono quattro figlie e Mahavir Singh vede sfumare il suo sogno ma....
DHURUVANGAL PATHINAARU (INDIA 2016) Karthick Naren
Rahman, Prakash Raghavan, Sharath Kumar
La storia inizia con Deepak che racconta la storia di uno dei suoi casi avvenuti durante il suo servizio come agente di polizia a Coimbatore. Deepak racconta la storia a un uomo che è il figlio di un altro agente di polizia che è venuto per aver ricevuto consigli di carriera da lui. Quindi Deepak inizia la storia. Tre giovani, Fabian, Mano e Melvin, hanno investito un uomo con l'auto che stavano guidando in una giornata di pioggia in un quartiere. Temendo di essere scoperti, portano il corpo a casa loro. Deepak continua la storia dalla sua prospettiva...
NEERJA - VOLO PAN AM 73 (INDIA 2016) Ram Madhvani
Sonam Kapoor, Shabana Azmi, Yogendra Tiku
Il film narra la reale vicenda dell'assistente di volo Neerja Bhanot che, nel 1986, si oppose eroicamente a un gruppo di terroristi che tentarono di dirottare il volo internazionale Pan Am 73, presso lo scalo aeroportuale di Karachi, in Pakistan.
ARUVI (INDIA 2016) Arun Prabhu Purushothaman
Aditi Balan, Padmashri Mohammad Ali, Pradeep Anthony
Aruvi è una ragazza innocente e amorevolmente cresciuta da una famiglia della classe media. Le cose prendono una piega diversa quando i genitori la cacciano di casa accusandola di aver portato vergogna alla famiglia. La sua amica del college Jessy la accoglie per un periodo, poi si trasferisce in un ostello dove conosce Emily...
DRISHYAM (INDIA 2015) Nishikant Kamat
Ajay Devgn, Shriya Saran, Tabu
Durante un campo estivo a cui anche Anju partecipa, una telecamera nascosta in un cellulare registra la ragazza che si toglie i vestiti e si fa la doccia in bagno. Il colpevole, Sameer "Sam" Deshmukh, è il figlio di un alto funzionario di polizia di Goa, Meera Deshmukh. Sam comincia così a ricattare Anju per ottenere dei favori sessuali da lei, pena la divulgazione del video. Nandini supplica Sam di lasciare in pace la sua famiglia, ma il giovane si rifiuta di eliminare il video a meno che la sua richiesta sessuale non sia soddisfatta. Remake dell'omonimo film del 2013.
THANI ORUVAL (INDIA 2015) Mohan Raja
Jayam Ravi, Arvind Swamy, Nayanthara
Accidentalmente, Tamizhvanan arriva nell'area della casa di Sengalvarayan e presta la sua macchina per portare la moglie di Sengalvarayan al reparto di travaglio. Nel 1996, il figlio di Sengalvarayan, Pazhani, si assicura il primo grado nel suo decimo esame di stato standard e fa visita a Tamizhvanan, ora presidente del partito e membro della coalizione di governo, per le sue benedizioni con suo padre. Mentre stanno aspettando nell'ufficio del partito che il leader entri, assistono all'omicidio accidentale di un ribelle nel partito, da parte del loro stesso venerato leader a causa dei commenti relativi alla casta da parte del ribelle su di lui.
BAAHUBALI : THE BEGINNING (INDIA 2015) S.S. Rajamouli
Prabhas, Rana Daggubati, Ramya Krishnan
Nell'antico regno di Mahishmathi, una donna con in braccio un bambino è inseguita da due soldati, dopo averli uccisi scivola e cade nelle turbinose acque di un fiume; l'acqua la sommerge ma tenendo il bambino fuori con una mano riesce ad impedire che affoghi anche lui. Il piccolo viene salvato dagli abitanti di un villaggio e adottato da Sanga e suo marito. Nominato Shivudu, cresce fino a diventare un giovane uomo forte e avventuroso, incuriosito dalla cascata e dalle terre misteriose sopra di essa.
NIL BATTEY SANNATA (INDIA 2015) Ashwiny Iyer Tiwari
Swara Bhaskar, Abhinay Raj Singh, Ratna Pathak Shah
Apeksha "Apu" Shivlal Sahay è una studentessa demotivata che è riuscita a raggiungere il suo anno SSC a scuola nonostante la sua mancanza di interesse allo studio. Ha difficoltà in matematica insieme ai suoi amici, Sweety e Pintu. Sua madre Chanda, che aveva abbandonato la scuola superiore, svolge quattro diversi lavori umili, tra cui lavora come domestica per il dottor Diwan.
TALVAR (INDIA 2015) Meghna Gulzar
Irrfan Khan, Konkona Sen Sharma, Neeraj Kabi
Un agente di polizia deve occuparsi del brutale omicidio di una ragazza e della cameriera della sua famiglia, per il quale esistono tre possibili piste, contrastanti tra loro. Tra i principali sospettati, i genitori della giovane.
KAAKKAA MUTTAI (INDIA 2014) M. Manikandan
Ramesh, J. Vignesh, Aishwarya Rajesh
In una piccola casa di cemento e lamiera nei quartieri poveri di Chennai, vivono due giovani fratelli con la loro madre e la loro nonna. Con il padre dei ragazzi in prigione per motivi sconosciuti e con una suocera che invecchia, la madre fa del suo meglio per tenere accesi i fornelli della cucina. I fratelli passano il loro tempo giocando e rubando e divorando uova dai nidi dei corvi. Il loro amore per queste uova li porta a guadagnarsi i soprannomi di "Periya Kaaka Muttai" (Crow's Egg the Elder, il Vecchio uovo di corvo) e "Chinna Kaaka Muttai" (Crow's Egg the Younger, il Giovane uovo di corvo).
HAIDER (INDIA 2014) Vishal Bhardwaj
Shahid Kapoor, Tabu, Shraddha Kapoor
Un giovane uomo torna in Kashmir dopo la scomparsa di suo padre per affrontare lo zio, l'uomo che ha avuto un ruolo nel destino di suo padre.
PK (INDIA 2014) Rajkumar Hirani
Aamir Khan, Anushka Sharma, Sanjay Dutt
Uno straniero arriva in città facendo strane domande, domande che nessuno aveva mai posto prima. Di lui sappiamo soltanto le sue iniziali, P.K. Le sue domande sono innocenti, come se fossero state poste da un bambino, ma le risposte che ottiene sono catastrofiche. La sua curiosità finisce per trasformarsi in una sorta di odissea spirituale per lui e per molte altre persone.
BHAAG MILKHA BHAAG (INDIA 2013) Rakeysh Omprakash Mehra
Farhan Akhtar, Japtej Singh, Divya Dutta
Prima dell'inizio delle Olimpiadi del 1960, un uomo in India ricorda la gioventù del corridore Milkha. Negli anni quaranta ci sono le lotte indiane indipendentiste contro gli inglesi, e Milkha è costretto a vivere di espedienti. Dieci anni più tardi il ragazzo milita nell'esercito ma è molto bravo a correre e per questo è odiato dai compagni di rango maggiore. Nel 1956 tuttavia Milkha riesce a partecipare a una gara, facendosi notare. La sua fama cresce fino a partecipare ai giochi olimpici.
QUEEN (INDIA 2013) Vikas Bahl
Kangana Ranaut, Rajkummar Rao, Lisa Haydon
Rani Mehra è una giovane punjabi di Delhi di 24 anni e il giorno prima del suo matrimonio, il fidanzato Vijay Dhingra le dice che non desidera più sposarla. Traumatizzata, Rani si chiude nella sua stanza per un giorno ricordando la sua storia con Vijay e di come si sono incontrati e innamorati. Rani chiede il permesso ai suoi genitori di andare da sola a trascorrere la luna di miele già prenotata per Parigi e Amsterdam.
DRISHYAM (INDIA 2013) Jeethu Joseph
Mohanlal, Meena, Asha Sharath
Vijay Salgaonkar è un orfano che ha abbandonato la scuola dopo la quarta elementare. Ora è un uomo d'affari di contenuti che gestisce un servizio di TV via cavo a Goa. È sposato con Nandini e hanno due figlie, vale a dire Anju, sua figlia adottiva, una studentessa di classe dodici, e Anu, una studentessa di classe sei. Durante un campo scuola, una telecamera nascosta del cellulare registra Anju che si toglie i vestiti e fa la doccia in bagno. Il colpevole, Sameer "Sam" Deshmukh, prova a ricattare Anju chiedendole in cambio rapporti sessuali...
PAAN SINGH TOMAR (INDIA 2012) Tigmanshu Dhulia
Irrfan Khan, Mahie Gill, Rajesh Abhay
In un piccolo villaggio del Madhya Pradesh nasce un grande atleta che domina le gare di corsa ad ostacoli alle Olimpiadi Nazionali Indiane per sette anni di seguito - tra gli anni '50 e '60 - ed i cui record sono rimasti imbattuti per dieci anni. Il suo nome era Paan Singh Tomar.
GANGS OF WASSEYPUR (INDIA 2012) Anurag Kashyap
Manoj Bajpayee, Richa Chadha, Nawazuddin Siddiqui
Nella prima parte, Shahid Khan e il suo clan sono spodestati dalla gang di Ramandhir Singh, che gestisce le miniere locali. Il figlio di Shahid, Sardar, giura di vendicare il padre e di riconquistare la città di Wasseypur. Nella seconda e ultima parte, in cui il testimone passa a Faizal Khan, il più feroce dei figli di Sardar, il quale, ancora più del padre, dedicherà la propria vita alla vendetta. Tra gli attori principali, Huma Qureshi e Nawazuddin Siddiqui (il feroce Faisal Khan), protagonisti di una storia d'amore intensa.
KAHAANI (INDIA 2012) Sujoy Ghosh
Vidya Balan, Parambrata Chattopadhyay, Indraneil Sengupta
Una donna incinta intraprende un lungo viaggio da Londra a Calcutta alla ricerca del marito scomparso. Tutti coloro a cui fa domande, però, negano di conoscerlo ma lei, intanto, diventa l'obiettivo di un sicario.
DELHI BELLY (INDIA 2011) Abhinay Deo, Akshat Verma
Imran Khan, Vir Das, Kunaal Roy Kapur
La storia ruota attorno a tre compagni di stanza: il giornalista Tashi, il fotografo Nitin Berry e il fumettista Arupì che conducono una vita trasandata e piena di debiti in un ombroso appartamento a Delhi. La fidanzata di Tashi, Sonia, è una hostess che accetta di consegnare un pacco per Vladimir Dragunsky a Somayajulu, senza rendersi conto del suo contenuto o che Somayajulu è un gangster...
I AM KALAM (INDIA 2010) Nila Madhab Panda
Gulshan Grover, Harsh Mayar, Pitobash
Per mantenere la sua famiglia, un ragazzo povero e molto intelligente lavora in un umile ristorante di giorno, mentre di sera legge molti libri. Il suo sogno è ottenere un'istruzione per divenire padrone del suo destino.
UDAAN (INDIA 2010) Vikramaditya Motwane
Rajat Bermecha, Ronit Roy, Manjot Singh
Il diciassettenne Rohan viene espulso dal collegio Bishop Cotton a Shimla con tre dei suoi amici (Vikram, Benoy e Maninder) dopo essere stati sorpresi a guardare un film pornografico fuori dal campus nel cuore della notte. Rohan torna a casa a Jamshedpur, dove vivono suo padre severo, violento e alcolizzato, Bhairav Singh, e il suo fratellastro di sei anni Arjun (che Rohan non aveva conosciuto prima).
MY NAME IS KHAN (INDIA 2010) Karan Johar
Shah Rukh Khan, Kajol, Sheetal Menon
La storia di un indiano di religione musulmana, affetto dalla sindrome di Asperger ossia una forma di autismo che impedisce l'interazione sociale. L'uomo viene erroneamente arrestato a Los Angeles come terrorista sospettato di aver preso parte agli eventi dell'Undici Settembre a New York City.
3 IDIOTS (INDIA 2009) Rajkumar Hirani
Aamir Khan, Madhavan, Mona Singh
Due amici, Raju e Farhan, iniziano a cercare un amico, Rancho, che non vedono più da quando erano giovani. Nel corso della loro ricerca, i protagonisti avranno modo di onorare una scommessa fatta in gioventù e poi dimenticata, manderanno a monte un matrimonio e prenderanno parte ad un funerale dove le cose andranno completamente fuori controllo. Contemporaneamente, i due inizieranno un viaggio interiore attraverso i propri ricordi e le avventure trascorse insieme al loro amico Rancho.
GHAJINI (INDIA 2008) A.R. Murugadoss
Aamir Khan, Asin Thottumkal, Jiah Khan
Caduto vittima di una totale amnesia, le uniche due cose che il ragazzo ricorda sono l'omicidio della compagna e il nome di Ghajini, capo della banda di assassini. Stravolto e completamente cambiato, Sanjay con l'aiuto di una studentessa di medicina, cerca ad ogni costo di portare a termine la sua vendetta.
A WEDNESDAY (INDIA 2008) Neeraj Pandey
Anupam Kher, Naseeruddin Shah, Virendra Saxena
Un agente di polizia in pensione ricorda il giorno più sorprendente della sua carriera. Un caso che non è mai stato archiviato ma il cui ricordo continua a perseguitarlo: il caso di un uomo e di un mercoledì.
VAARANAM AAYIRAM (INDIA 2008) Gautham Vasudev Menon
Suriya, Simran, Ramya, Sameera Reddy, Divya Spandana
Un anziano vomita sangue e muore a casa sua. Suo figlio Suriya, un maggiore dell'esercito indiano in viaggio per il Kashmir in missione di salvataggio per salvare un giornalista che era stato rapito dai terroristi, viene a sapere di questo e rievoca in lacrime i ricordi del suo passato con suo padre. Krishnan e Malini studiano entrambi al Madras Christian College negli anni '70. Si innamorano e poi si sposano; Nascono Suriya e sua sorella Shriya. Krishnan e Suriya vanno d'accordo più come amici che come una coppia padre-figlio....
TAARE ZAMEEN PAR - STELLE SULLA TERRA (INDIA 2007) Aamir Khan, Amole Gupte
Aamir Khan, Darsheel Safary, Tisca Chopra
Ishaan è un bambino di nove anni con molte difficoltà a scuola. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta per lui un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio. Per lui inizialmente è molto difficile stare lì, ma, dopo un po', riesce a trovare un amico, il migliore studente della classe.
GURU (INDIA 2007) Mani Ratnam
Mithun Chakraborty, Abhishek Bachchan, Aishwarya Rai Bachchan
L'inizio del film è ambientato nel 1951 in un piccolo villaggio di Idar nel distretto di Sabarkantha, nel nord del Gujarat, dove un giovane di nome Gurukant Desai sogna di diventare grande un giorno. Suo padre Kantilal, il preside della scuola del villaggio, gli dice di non sognare e che i sogni non si avverano mai. Guru decide di andare in Turchia ed entrare nel commercio delle spezie, seguito da un lavoro da operaio con Burmah Shell; in seguito, viene promosso ma rifiuta il lavoro, poiché vuole lavorare per se stesso.
RANG DE BASANTI (INDIA 2006) Rakeysh Omprakash Mehra
Aamir Khan, Soha Ali Khan, Siddharth
La storia del film racconta di una regista di documentari britannica che è determinata a realizzare un film sulla resistenza indiana, basato sui diari di suo nonno, un ex ufficiale dell'esercito dell'India Britannica. Appena giunta in India, la donna chiede a cinque giovani di recitare nel suo film. I cinque uomini accettano, ma dopo l'inizio delle riprese, un loro amico rimane ucciso in un incidente con un aereo da caccia. La causa principale dell'incidente sembra essere legato ad affari di corruzione governativa. L'evento fa perdere ogni forma di spensieratezza ai cinque giovani, e comporta la loro trasformazione in uomini in cerca di vendetta.
KAL HO NAA HO (INDIA 2003) Nikkhil Advani
Preity Zinta, Shah Rukh Khan, Saif Ali Khan
La ventitreenne Naina vive in un quartiere indiano di New York. Presa dalla cura della famiglia, non si concede mai un divertimento. Tutto cambia quando, dall'India, arriva Aman, che prova a farle fare cose a cui lei non aveva mai neppure pensato.
MAQBOOL (INDIA 2003) Vishal Bhardwaj
Irrfan Khan, Tabu, Pankaj Kapur
Il film è basato sul "Macbeth" di William Shakespeare , con la malavita di Mumbai come sfondo. Miyan Maqbool è il braccio destro di Jahangir Khan (alias Abba Ji), un potente capo della malavita. Maqbool è grato e sente uno stretto legame e un debito personale con Abba Ji. Vedendo la loro stretta relazione, ma anche percependo l'ambizione di Maqbool, due poliziotti corrotti prevedono che Maqbool prenderà presto le redini degli Inferi di Mumbai da Abba Ji.
DIL CHAHTA HAI (INDIA 2001) Farhan Akhtar
Aamir Khan, Saif Ali Khan, Akshaye Khanna
Akash, Sameer e Siddharth condividono un legame profondo, fino a quando le loro differenze e relazioni non li separano. Quando si riuniscono anni dopo, i tre amici affrontano decisioni difficili.
LAGAAN - C'ERA UNA VOLTA IN INDIA (INDIA 2001) Ashutosh Gowariker
Aamir Khan, Raghuvir Yadav, Gracy Singh
Siamo nel 1893, nell'India sconvolta
dalle siccità,
gli inglesi opprimono ancor di più il popolo
indigeno costringendolo a pagare il lagaan, una tassa sul
raccolto. In particolare, i contadini del villaggio di Champaner,
guidati dal giovane Bhuvan, sfidano a cricket gli inglesi guidati dal capitano
Russell.