WAR MOVIE XX SECOLO
BALLA COI LUPI (USA 1990) Kevin Costner
Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene
Balla coi lupi narra la storia di un ufficiale dell'Union Army, il Tenente John Dunbar, di stanza in Tennessee. Egli, dopo un tentativo di suicidio scambiato per atto d'eroismo, viene mitizzato e detiene la scelta del luogo in cui operare: chiede, così, di essere inviato in un lontano presidio di frontiera, ai margini delle praterie del Texas. Arrivato a Fort Heys, Dunbar viene spedito dal folle comandante del presidio, il Maggiore Fambrouogh, nell'avamposto più remoto di tutti, chiamato Fort Sedgewick. Accompagnato dal rozzo mulattiere Timmons raggiunge la base, ma la trova ormai abbandonata.
SILVERADO (ITALIA 1985) Lawrence Kasdan
Scott Glenn, Rosanna Arquette, Kevin Kline, Kevin Costner, Danny Glover
Silverado, una cittadina nel West, é in mano a uno sceriffo corrotto che insieme ad alcuni pistoleri, sfrutta i proprietari terrieri della zona. In loro aiuto arrivano quattro forestieri ex detenuti ma simpatici e generosi: Emmett e suo fratello Jake, Paden e Mal, un nero, che riporteranno la pace a Silverado.
SOLDATO BLU (USA 1970) Ralph Nelson
Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson
Un convoglio americano, diretto a Fort Reunion, che trasporta una cassa di denaro destinata alle paghe dell'esercito e una ragazza, Katy, catturata due anni prima dai Cheyenne, viene attaccato dagli indiani e nello scontro che ne segue 22 soldati perdono la vita e gli unici superstiti sono Katy e un giovane soldato di nome Honus Gent, i quali trovano rifugio su una collina. Dopo che gli indiani si sono allontanati i due discendono, scoprendo che l'oro trasportato è stato rubato. Honus vorrebbe pregare per i morti, alcuni dei quali mutilati e scotennati, ma Katy lo schernisce, iniziando a chiamarlo "soldato blu"
IL PICCOLO GRANDE UOMO (USA 1970) Arthur Penn
Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Richard Mulligan, Jeff Corey
Crabb è l'unico sopravvissuto, insieme alla sorella Caroline, a un attacco indiano quando era bambino. I due orfani vengono trovati nell’immensa prateria, tra i resti bruciati dei carri, da un cheyenne di nome Ombra Silenziosa, che li porta con sé al suo accampamento. Caroline, durante la notte, scappa. Rimasto solo, Jack viene adottato dai cheyenne ed entra nelle grazie del loro capo, Cotenna di Bisonte, saggio e anziano sciamano.
LO CHIAMAVANO TRINITA'... (ITALIA 1970) E.B.Clucher
Bud Spencer, Terence Hill, Gisela Hahn, Steffen Zacharias, Farley Granger
Il film inizia con Trinità, detto la mano destra del diavolo, che vagabonda nel deserto sdraiato su una slitta trainata da un cavallo. Giunge in un paese dove Bambino, suo fratello, detto la mano sinistra del diavolo, sceriffo del paese, è alle prese con tre uomini, che gli impongono di liberare un loro amico colpevole di aver violentato una donna, moglie del giudice che lo dovrà processare...
UN UOMO CHIAMATO CAVALLO (USA 1970) Elliot Silverstein
Richard Harris, Judith Anderson, Jean Gascon, Manu Tupou, James Gammon
Un aristocratico inglese, John Morgan, a caccia nel West con tre suoi dipendenti si trova attaccato dagli Indiani Sioux della tribù "Mano Gialla". Catturato, l'inglese viene trattato come un cavallo da soma all'inizio, dopo qualche tempo acquista una dignità umana, sino a divenire il capo della tribù e a sposare Tortora Bianca, una donna indiana.
C'ERA UNA VOLTA IL WEST (ITALIA 1968) Sergio Leone
Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards
Morton ha progettato una ferrovia che attraverserà tutta l'America e per realizzarla é disposto ad uccidere tutti coloro che vi si oppongono. Anche l'irlandese Mc Bain viene fatto fuori, ma la moglie Jill non é disposta a rinunciare ai suoi diritti di proprietà..
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO (ITALIA-SPAGNA 1966) Sergio Leone
Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Aldo Giuffré
1862. In un villaggio del Nuovo Messico, il bandito Tuco Benedicto Pacifico Juan MarÌa Ramírez (il Brutto) esce vittorioso da uno scontro con tre uomini; li ha uccisi tutti meno uno, il quale rimane gravemente ferito alla spalla destra, prossima all'amputazione con tutto il braccio. Ora la taglia su di lui vale ben 2.000 dollari. In una fattoria, sempre nel sud, vive una famiglia con due figli. Un giorno si presenta alla porta un sicario, conosciuto come "Sentenza" (il Cattivo). Al padrone di casa, Stevens, chiede dove si trova il soldato confederato Jackson e con quale nome si fa chiamare adesso.
PER UN PUGNO DI DOLLARI (ITALIA 1964) Sergio Leone
Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Luschky
Un pistolero solitario, Joe, arriva a San Miguel, una cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, e decide di alloggiare alla locanda del paese, dove diventa amico del proprietario, Silvanito. Lì viene a sapere della lotta tra le due famiglie dominanti della città: i fratelli Rojo – Don Benito (il fratello maggiore, capo della famiglia), Esteban (un elemento poco brillante, anello debole dei tre) e Ramón (spietato assassino e rapinatore, abilissimo nell'uso del fucile) – e la famiglia di John Baxter, sceriffo della città.
I MAGNIFICI SETTE (USA 1960) John Sturges
Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson
L'azione si svolge intorno al 1880, in un paese alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. Chris Adams, un pistolero professionista, viene ingaggiato dal capo del villaggio messicano di Ixcatlan perché ne protegga i contadini dalle scorrerie della banda di Calvera. Assolda così sei compagni per difendere il villaggio. I sette si installano a Ixcatlan e, quando arriva Calvera con i suoi bandidos, lo mettono in fuga. Il villaggio festeggia l'avvenimento, ma ben presto tra i peones si manifesta un sentimento di disagio per la presenza dei pistoleri.