WAR MOVIE XX SECOLO
SALVATE IL SOLDATO RYAN (USA 1998) Steven Spielberg
Tom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Matt Damon
Un uomo in età avanzata giunge davanti a una lapide del cimitero americano in Normandia e di fronte ad essa ha un flashback che lo riporta a più di cinquant'anni prima, al 6 giugno 1944, il giorno dello sbarco in Normandia. Durante l'invasione della Francia, John Miller, capitano della Compagnia Charlie del 2º Battaglione Rangers, sbarca in Normandia con i suoi uomini, ritrovandosi nel caos della battaglia dalla quale i fanti americani vengono mano mano decimati dal fuoco delle mitragliatrici e dell'artiglieria dei nazisti.
LA VITA E' BELLA (ITALIA 1997) Roberto Benigni
Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi
Guido, un giovane ebreo amante della vita e della poesia, si reca ad Arezzo con l'amico Ferruccio in cerca di lavoro. Si fa assumere come cameriere dallo zio Eliseo, che gestisce il Grand Hotel, e s'innamora di Dora, un'insegnante promessa sposa all'antipatico fascista Rodolfo. Con l'esuberanza e l'allegria del suo carattere, riesce a vincere le reticenze della maestrina, e a sposarla. Sei anni dopo, probabilmente denunciato dalla suocera che non ha mai digerito il matrimonio, Guido è deportato in un campo di concentramento con lo zio Eliseo e col suo figlioletto, il piccolo Giosuè.
IL PAZIENTE INGLESE (USA 1996) Anthony Minghella
Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas
Seconda guerra mondiale. Il conte ungherese László Almásy non ha più un viso da quando il suo aereo è precipitato nel deserto e tutto il suo corpo si è trasformato in una gigantesca piaga. Hana è una giovane infermiera canadese, ha perso in guerra il suo fidanzato e successivamente la sua migliore amica in seguito ad un incidente nel convoglio su cui viaggiavano: a causa di queste tragedie decide di abbandonare i commilitoni e stabilirsi in un convento abbandonato.
SCHINDLER'S LIST (USA 1993) Steven Spielberg
Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes
Cracovia, 1939, poco dopo l'inizio della seconda guerra mondiale, una volta terminata l'invasione della Polonia, gli ebrei polacchi che risiedono nei dintorni della città sono obbligati a recarvisi per essere registrati e schedati. L'enorme afflusso di persone induce l'imprenditore tedesco Oskar Schindler ad approfittare del divieto imposto agli ebrei di avere attività commerciali, al fine di trovare il denaro necessario per impiantarvi un'azienda che produca pentole e tegami da fornire all'esercito tedesco. In questo modo proverà a salvare la vita di 1100 ebrei portandoli a lavorare nelle sue fabbriche...
VITTIME DI GUERRA (USA 1989) Brian De Palma
Sean Penn, Michael J. Fox, Don Harvey, John C. Reilly
Una squadra di soldati statunitensi dell'LRRP perde uno dei suoi membri in un villaggio nella zona di Tây Nguyên, ritenuta alleata dei Viet Cong. Per rappresaglia, la squadra rapisce una ragazza vietnamita, Than Thi Oah, che sarà violentata ripetutamente dal gruppo : l'unico a rifiutarsi sarà il soldato Sven Eriksson, che fin dall'inizio si mostra contrario, anzi, disgustato dalla decisione del sergente psicopatico Tony Meserve. I due militari si trovano più volte in contrasto a causa del loro differente modo di pensare.
FULL METAL JACKET (USA 1987) Stanley Kubrick
Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, Kevyn Howard
Campo di addestramento dei Marines di Parris Island, nella Carolina del Sud. Diciassette giovani coscritti per la guerra del Vietnam vengono addestrati duramente. Il severissimo sergente istruttore Hartman tratta le reclute come animali allo scopo di trasformarli in perfetti strumenti di morte, obbligandoli ad amare visceralmente il proprio fucile secondo i dettami del credo del fuciliere, ed appellandoli con insulti mortificanti e soprannomi ignobili.
PLATOON (USA 1986) Oliver Stone
Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Johnny Depp
Chris, un giovane americano, parte volontario per la guerra del Vietnam non trovando giusto che tocchi sempre agli uomini economicamente svantaggiati e alle minoranze di colore rischiare la vita per la patria. Capitato in un plotone, pittoresco per varietà di composizione, disumanizzato dall'esperienza brutale della guerra nella giungla, in breve tempo Chris viene spietatamente iniziato alle esigenze di quella vita violenta, non escluso l'uso della droga per difendersi dalla nostalgia.
APOCALYPSE NOW (USA 1979) Francis Ford Coppola
Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Frederic Forrest
Il Capitano Benjamin L. Willard, dei servizi segreti, è appena tornato a Saigon e riceve l'ordine di scovare ed eliminare il colonnello Walter E. Kurtz, ex alto ufficiale dei Berretti Verdi, da tempo disertore. Essi affermano che il colonnello, un tempo considerato un ufficiale modello e prossimo alla promozione al grado di generale, è presumibilmente impazzito e ora comanda una legione di truppe-sudditi nella foresta della neutrale Cambogia.
IL CACCIATORE (USA 1978) Michael Cimino
Christopher Walken, John Savage, Robert De Niro, Meryl Streep, John Cazale
Cinque amici appartenenti a una comunità di immigrati russi di Clairton, in Pennsylvania (Michael, Nick, Steven, Stanley e Axel) conducono un'esistenza tranquilla tra il lavoro in un'acciaieria e condividono la passione per caccia al cervo; i primi tre sono in procinto di partire per il Vietnam. Vietnam: In seguito ad un'azione militare, i tre amici vengono catturati da i viet cong insieme ad altri soldati. Vengono costretti a partecipare alla tortura della roulette russa mentre i carcerieri scommettono su di loro...