I Village People sono un gruppo musicale statunitense di disco music, fondato nel 1977 dai produttori francesi Jacques Morali, Henri Belolo e dal cantante Victor Willis. Jacques Morali e il suo socio in affari Henri Belolo, dopo aver ottenuto una serie di successi in Europa come produttori, si trasferirono a New York per tentare di entrare nel mercato discografico americano. Assunsero il cantante Victor Willis e, grazie alla collaborazione con i cantautori Phil Hurtt e Peter Whitehead per la scrittura dei testi, debuttarono con il primo album nel 1977. Il nome "Village People" si riferisce al Greenwich Village di Manhattan, un luogo noto per essere frequentato dalla comunità omosessuale.
L'album divenne un successo internazionale e presto ci fu una grande richiesta di apparizioni dal vivo. Morali creò frettolosamente un gruppo di ballerini attorno a Willis per esibirsi nei club e nei video.La prima formazione dei Village People si presentava con vestiti che rappresentavano archetipi dell'immaginario gay: Victor Edward Willis come "poliziotto o ufficiale di marina", Mark Mussler come "operaio edile", Felipe Rose come "nativo americano", Lee Mouton come "motociclista", Alex Briley come "soldato" e Dave Forrest come "cowboy".Le vendite dei dischi aumentarono vertiginosamente, e Morali e Willis decisero di modificare la formazione per gli spettacoli. Subentrarono Glenn Hughes (pellettiere), David Hodo (operaio edile) e Randy Jones (cowboy). Con questa formazione "ufficiale", il gruppo pubblicò l’album "Macho Man", e la title track ottenne un grande successo.
Successivamente, il loro singolo "YMCA", estratto dal terzo album del gruppo "Cruisin'", divenne uno dei successi più popolari degli anni '70. Victor Willis lasciò il gruppo nell'agosto 1979 e fu sostituito da Ray Simpson. Nel 1981, Morali e Belolo diedero un nuovo look alla band e pubblicarono l'album "Renaissance". Il singolo estratto, "5 O’Clock In The Morning", ottenne un successo clamoroso in Europa e fu il primo singolo dei Village People a riscuotere successo in Italia. Nel 1985, la band pubblicò l’album "Sex Over The Phone" e la title track fu bandita dalla BBC a causa del suo testo.
Il fondatore Jacques Morali morì per complicazioni legate all'AIDS a Parigi il 15 novembre 1991. Glenn Hughes morì di cancro ai polmoni a New York il 4 marzo 2001. Il 3 agosto 2019, il co-creatore dei Village People Henri Belolo è morto all'età di 82 anni.
Album
1977 - Village People
1978 - Macho Man
1978 - Cruisin'
1979 - Live And Sleazy
1979 - Go West
1980 - Can't Stop The Music (Original Soundtrack)
1981 - Renaissance
1982 - Fox On The Box
1985 - Sex Over The Phone
Ciancio DJ © Copyright - 2024 by Antonio Stanzani