Vai ai contenuti

Biografia di Via Verdi (Gruppo musicale) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Salta menù
Salta menù
Via Verdi: La Storia di un Successo Made in Italy
I Via Verdi sono un gruppo musicale italiano originario di Ancona, la cui storia è segnata da un successo fulminante negli anni '80 e un ritorno sulle scene a distanza di anni. La band nasce nel 1983 dall'incontro creativo tra il chitarrista Marco Grati e il tastierista Glauco Medori, entrambi autori, arrangiatori e produttori musicali. Inizialmente un duo, il progetto Via Verdi si consolida con l'arrivo del cantante Remo Zito e del batterista Maurizio Varano.
La svolta decisiva arriva nel 1985, quando il celebre talent scout Claudio Cecchetto intuisce il potenziale del gruppo. L'anno successivo, nel 1986, lanciano il singolo "Diamond", un brano destinato a entrare nella storia della musica italiana. "Diamond" diventa immediatamente un successo travolgente, raggiungendo la vetta delle classifiche italiane e internazionali e affermandosi come sigla del popolare programma musicale "DJ Television" su Italia 1 (Mediaset). Si stima che il singolo abbia venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo, consacrando i Via Verdi come una delle band più in voga del momento. Nello stesso anno, il gruppo si aggiudica il prestigioso "Telegatto" al Festival della Canzone Europea "Azzurro 1986", tenutosi presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
Il successo prosegue con il secondo singolo, "Sometimes", che a sua volta viene scelto come nuova sigla di "DJ Television", consolidando ulteriormente la popolarità dei Via Verdi.
Tuttavia, l'idillio si interrompe bruscamente all'inizio del 1990. Poco dopo la pubblicazione del singolo "Love Is A Dream", Remo Zito decide di abbandonare la scena musicale, portando allo scioglimento del gruppo.
Dopo un lungo periodo di silenzio, alla fine del 1999, i Via Verdi sorprendono i fan con una partecipazione come ospiti al programma televisivo musicale "Meteore". L'esperienza risveglia la passione e la voglia di tornare a suonare insieme, portando alla riformazione della band.
Oggi, i Via Verdi sono tornati ad esibirsi in serate revival in tutta Italia, portando avanti il loro contributo alla musica italiana e regalando un tuffo nel passato ai numerosi fan che li hanno amati negli anni '80. La formazione attuale è composta da Marco Grati (chitarra e basso), Glauco Medori (tastiere), Luca Mancinelli (voce) e Simone Medori (batteria).

Discografia:

Album
1987 - Trailer
Singoli
1985 - Diamond
1986 - Sometimes
1986 - Diamond (Remix)
1987 - You And Me
1989 - Love Is A Dream


Ciancio DJ © Copyright - 2018 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti