Vai ai contenuti

Biografia di Tracy Spencer (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Salta menù
Salta menù
Tracy Spencer: Ascesa e Declino di una Star Disco Anni '80
Louise Tracy Freeman, nota con lo pseudonimo di Tracy Spencer, nasce a Londra il 5 gennaio 1962. Trasferitasi in Italia in giovane età, intraprende la carriera di attrice nel 1984, partecipando a diverse produzioni cinematografiche italiane, tra cui "A Tu Per Tu", "Domani Mi Sposo" e "L’Allenatore Nel Pallone".
La svolta nella sua carriera avviene nel 1985, grazie all'incontro con il talent scout e produttore Claudio Cecchetto, il quale, in collaborazione con il presentatore Jerry Scotti, intuisce il potenziale di Tracy Spencer nel panorama musicale. Viene scelto un nome d'arte omaggio al celebre attore americano Spencer Tracy, e la cantante, dalle origini multietniche, viene lanciata nel mondo della disco music.
L'estate del 1986 segna l'apice del successo di Tracy Spencer con il brano "Run To Me". La canzone, che la consacra vincitrice del Festivalbar 1986, scala le classifiche europee e raggiunge la vetta anche in Inghilterra, superando la popolarità di Madonna. È interessante notare che il brano, composto da autori italiani, era stato precedentemente inciso da Ray Foster circa un anno prima.
Il secondo singolo di Tracy Spencer, "Love Is Like A Game", è una cover del brano del 1985 delle "Hot Cold", scritto da Ivana Spagna. Nell'estate del 1987 esce il terzo singolo "Take Me Back", contestualmente alla pubblicazione del suo primo e unico album, intitolato semplicemente "Tracy".
Nel 1988, Tracy Spencer partecipa nuovamente al Festivalbar con il brano "I Feel For You", ottenendo un successo più modesto. La sua fama continua a risentire dell'impatto di "Run to Me" fino al 1988, per poi declinare, trasformandola in una meteora del panorama musicale degli anni '80.
Nello stesso anno, lascia l'Italia per tornare a Londra. In seguito, si sposa con un manager discografico e si trasferisce ad Amburgo, in Germania, dove mette su famiglia e ha due figli.
 
Discografia:
Album
1987 - Tracy Spencer - Tracy (CBS)

Singoli
1983 - David Marx & Tracy Spencer - Stay (Discomagic)
1984 - David Marx & Tracy Spencer - Follow You Follow Me (Discomagic)
1986 - Tracy Spencer - Run To Me (Ibiza Records)
1986 - Tracy Spencer - Love Is like A Game (Ibiza Records)
1987 - Tracy Spencer - Take Me Back (Ibiza Records)
1988 - Tracy Spencer - Two To Tango Too/I Feel For You (CBS)

Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti