Michael Anthony Orlando Cassavitis, noto come Tony Orlando, è nato a New York il 3 aprile 1944 da un padre greco, Leo Cassivitis, e una madre portoricana, Ruth Schroeder. Tony trascorse i primi anni della sua vita a Hell’s Kitchen, New York, ma la sua famiglia si trasferì a Union City, nel New Jersey, durante la sua adolescenza e successivamente ad Hasbrouck Heights, sempre nel New Jersey.
La carriera musicale di Tony Orlando iniziò negli anni '60 come cantante, produttore e dirigente musicale di successo presso la Columbia Records. Nel 1970, mentre ricopriva la carica di dirigente musicale, gli fu proposto il brano "Candida", una canzone che altri produttori e cantanti avevano precedentemente rifiutato. A causa di conflitti di interessi professionali con le case discografiche, Tony Orlando decise di pubblicare il singolo sotto il nome "Dawn". La canzone fu eseguita da Tony Orlando con il supporto vocale di Cynthia Weil, Linda November, Jay Siegel e Toni Wine, autori del brano. "Candida" raggiunse la terza posizione nella Billboard Hot 100 e la prima posizione nella Cashbox Top 100. Successivamente, registrò il singolo "Knock Three Times", che anch'esso divenne un grande successo.
Nel 1971, Tony Orlando invitò le ex coriste della Motown Records, Telma Hopkins e Joyce Vincent Wilson, a unirsi al gruppo Dawn per partecipare a una tournée europea. Il gruppo, ora chiamato "Dawn featuring Tony Orlando", nel 1973 pubblicò il nuovo singolo "Tie A Yellow Ribbon Round The Ole Oak Tree", che si rivelò essere il maggior successo in termini di vendite per il gruppo. Nel 1974, la CBS propose a Tony Orlando di realizzare uno spettacolo televisivo a varietà intitolato "Tony Orlando e Dawn". Dopo aver firmato un nuovo contratto con l'etichetta discografica Elektra, il gruppo continuò a produrre una serie di singoli di successo, raggiungendo nuovamente la prima posizione nella Hot 100 con il brano "He Don't Love You (Like I Love You)" (una reinterpretazione di "He Will Break Your Heart" di Jerry Butler).
Nel 1977, i Dawn si sciolsero e ciascun membro intraprese strade diverse. Nel 1978, Tony Orlando pubblicò il suo primo album da solista sotto l'etichetta Elektra. Il singolo estratto dall'album, "Don't Let Go", diventò uno dei brani più ballati e utilizzati dai DJ in tutti i club americani ed europei.
Album
1971 - Dawn Featuring Tony Orlando - Dawn Featuring Tony Orlando
1973 - Dawn Featuring Tony Orlando - Dawn's New Ragtime Follies
1973 - Dawn Featuring Tony Orlando - Tuneweaving
1975 - Dawn Featuring Tony Orlando - Knock Three Times & Candida
1978 - Tony Orlando - Tony Orlando
1979 - Tony Orlando - I Got Rhythm
1980 - Tony Orlando - Livin' For The Music
Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani