"The Ritchie Family" è un gruppo musicale americano originario di Philadelphia che ha ottenuto diversi successi negli anni '70. La band fu creata da Jacques Morali, noto anche come fondatore della celebre band dei "Village People". Il nome della band è un omaggio al produttore discografico Richie Rome, con l'aggiunta di una "T" al nome. I membri originali del gruppo "The Ritchie Family" erano le tre cantanti Cassandra Ann Wooten, Gwendolyn Oliver e Cheryl Mason Jacks, con Jimmy Bishop come loro manager. Bishop, noto personaggio radiofonico di successo a Philadelphia, gestiva anche la carriera di Barbara Mason all'epoca.
Il primo singolo di successo della band fu "Brazil", una reinterpretazione dell'omonimo brano degli anni '30. Nel 1975, "Brazil" raggiunse la Top 20 negli Stati Uniti e ricevette una nomination per la migliore performance strumentale pop ai Grammy Awards del 1976.
Nel 1976, "The Ritchie Family" iniziò a registrare il successivo album intitolato "Arabian Nights". Il primo singolo estratto dall'album fu "The Best Disco in Town", un medley di famose canzoni disco unite da un ritornello originale. Il brano raggiunse la diciassettesima posizione nella classifica Pop USA, conquistò la vetta delle classifiche Dance USA e ottenne successo a livello mondiale.
"Life Is Music" rappresenta il terzo album in studio della band, ma le informazioni fornite non specificano ulteriori dettagli su questo album.
L'album "Life Is Music" rappresentò l'ultima collaborazione di Richie Rome con il gruppo, successivamente sostituito da Horace Ott. L'album raggiunse l'ottava posizione nella classifica Dance USA e il 10 maggio 1977 si posizionò al decimo posto in Italia. Nel luglio 1977, sotto l'etichetta "Marlin 2206", fu pubblicato il quarto album intitolato "African Queen", un'opera a tema che si ispirava a tre regine africane. Con l'accompagnamento ritmico del gruppo "Gypsy Lane", le tracce si differenziarono notevolmente dai lavori precedenti.
Nel 1978, le cantanti originali Cassandra Ann Wooten, Gwendolyn Oliver e Cheryl Mason Jacks furono licenziate senza preavviso. Vennero sostituite da Jacqui Smith-Lee, Theodosia "Dodie" Draher e Ednah Holt, e la nuova formazione registrò il successivo album "American Generation". Gwendolyn Oliver si ritirò dal mondo della musica, mentre Cassandra Wooten e Cheryl Mason-Jacks collaborarono con Michelle Simpson per formare la band "Cas Mijac", partecipando alla realizzazione dell'album "Double Fantasy" di John Lennon e Yoko Ono.
Nel quinto album, "Bad Reputation", del 1979, il gruppo coinvolse Victor Willis, il cantante dei "Village People". Dopo l'uscita di "Give Me A Break" nel 1980, "The Ritchie Family" ottenne l'ultimo successo significativo con "I'll Do My Best (For You Baby)", grazie alla collaborazione con Jacques Fred Petrus e Mauro Malavasi, fondatori della band "Change".
Gwendolyn Oliver successivamente si sposò con il musicista Fred Wesley e purtroppo è scomparsa il 27 novembre 2020 all'età di 71 anni.
Album
1975 - Brazil
1976 - Arabian Nights
1976 - Life Is Music
1977 - African Queens
1978 - American Generation
1979 - Bad Reputation
1980 - Give Me A Break
1982 - I'll Do My Best
1983 - All Night All Right
Ciancio DJ © Copyright - 2021 by Antonio Stanzani