Vai ai contenuti

Biografia di Samantha Fox (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Salta menù
Salta menù
Samantha Fox: Da Icona Pop a Leggenda Britannica
Samantha Karen Fox (nata il 15 aprile 1966), è un'iconica cantante, attrice, modella e personalità televisiva britannica. Nata a Mile End, East London, da Patrick John Fox, falegname, e Carole Ann Wilken, aspirante attrice, Fox ha dimostrato fin da giovane una predisposizione per le arti performative.
La sua formazione artistica iniziò all'età di 11 anni presso la prestigiosa scuola teatrale Judi Dench Mountview, situata nel quartiere di Crouch End. Parallelamente agli studi accademici presso la St Thomas More Catholic School a Wood Green, frequentò anche la Anna Scher Theatre School a partire dai 15 anni, affinando ulteriormente le sue abilità recitative.
Il suo precoce interesse per la musica la portò a formare la sua prima band pop all'età di 14 anni, collaborando con Richard Smart, Edward Gallagher e Bob Day. Questa esperienza formativa contribuì a consolidare la sua passione per il mondo dello spettacolo.
Nel 1983, all'età di 16 anni, Fox firmò il suo primo contratto discografico con la Lamborghini Records, un'etichetta indipendente. Pubblicò il suo singolo di debutto, "Rockin' with My Radio/My Old Man", sotto lo pseudonimo di "SFX". Sebbene il singolo non avesse un grande impatto commerciale, rappresentò un importante trampolino di lancio per la sua carriera.
Sempre nel 1983, un evento casuale diede una svolta significativa al suo percorso. La madre di Samantha, riconoscendo il suo potenziale fotogenico, inviò delle fotografie in lingerie al concorso "Girl of the Year" del Sunday People. Fox si classificò seconda su oltre 20.000 partecipanti, attirando l'attenzione del tabloid The Sun.
Il 22 febbraio 1983, con il consenso e il supporto dei suoi genitori, Samantha Fox fece la sua prima apparizione topless sulle pagine di The Sun. Questa decisione, sebbene controversa, la proiettò rapidamente sotto i riflettori e la consacrò come una delle figure più iconiche degli anni '80. Per tre anni consecutivi (1984, 1985 e 1986), fu incoronata "Ragazza dell'anno" dai lettori del giornale, cementando il suo status di pin-up più popolare del Regno Unito e una delle donne più fotografate dell'epoca.
Nel 1986, Fox decise di abbandonare la carriera di modella per concentrarsi sulla sua ambizione musicale. Il suo singolo di debutto "Touch Me (I Want Your Body)", pubblicato il 10 marzo 1986, fu un successo internazionale travolgente. Il brano, scritto da Jon Astrop, Pete Q. Harris e Mark Shreeve, scalò le classifiche di tutto il mondo, raggiungendo la terza posizione nel Regno Unito, la quarta negli Stati Uniti e la vetta in paesi come Canada, Grecia, Portogallo, Norvegia, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Finlandia, Israele e Australia. In Italia, si piazzò al terzo posto. "Touch Me (I Want Your Body)" rimane ad oggi il suo singolo più iconico e di successo.
L'album di debutto, intitolato semplicemente "Touch Me", fu pubblicato il 7 luglio 1986, consolidando ulteriormente il suo successo commerciale. Il secondo album, "Samantha Fox", uscì nel luglio 1987 per l'etichetta Jive Records.
Dopo aver ottenuto il disco d'oro con il suo album di debutto, Samantha Fox tornò in studio per registrare il suo secondo album omonimo. Per il brano "Nothing's Gonna Stop Me Now", la cantante collaborò con gli emergenti produttori britannici Mike Stock, Matt Aitken e Pete Waterman. Questo brano divenne il terzo ed ultimo singolo di Samantha Fox a entrare nella top ten del Regno Unito. Negli Stati Uniti, il singolo fu pubblicato nell'autunno del 1987 e raggiunse la posizione numero 80. Tuttavia, in Europa ottenne un buon successo, entrando nella Top 10 di molti paesi.
Nel 1988, Samantha Fox pubblicò il suo terzo album, "I Wanna Have Some Fun", che conteneva il singolo omonimo, oltre a hit come "Love House" e "I Only Wanna Be with You". L'album confermò la sua popolarità nel panorama della musica pop e dance.
Nel corso della sua carriera, Samantha Fox ha pubblicato diversi album e singoli, esplorando vari generi musicali e collaborando con artisti internazionali. Ha intrapreso numerosi tour mondiali, esibendosi davanti a milioni di fan. Oltre alla musica, ha anche recitato in film e programmi televisivi, dimostrando la sua versatilità artistica.
Nel 2021, Samantha Fox è tornata sulla scena musicale con l'album "Criminal", mostrando un sound rinnovato e contemporaneo.
Samantha Fox rimane una figura iconica e influente nel panorama dell'intrattenimento, simbolo di un'epoca e un'artista che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni. La sua storia di successo, iniziata con un concorso di bellezza e culminata con una carriera musicale internazionale, la rende un esempio di determinazione e talento.

Discografia :
Album
1986 - Touch Me
1987 - Samantha Fox
1988 - I Wanna Have Some Fun
1991 - Just One Night
1997 - 21st Century Fox
2001 - Watching You Watching Me
2005 - Angel With An Attitude
2021 - Criminal

Singoli
1983 - Rockin' With My Radio
1984 - Aim To Win
1986 - Holding
1986 - Hold On Tight
1986 - Touch Me (I Want Your Body)
1986 - I'm All You Need
1986 - Do Ya Do Ya (Wanna Please Me)
1987 - I Promise You (Get Ready)
1987 - Sam's Collection
1987 - Naughty Girls (Need Love Too)
1987 - I Surrender (To The Spirit Of The Night)
1987 - Nothing's Gonna Stop Me Now
1987 - True Devotion
1988 - I Only Wanna Be With You
1988 - Love House
1988 - I Wanna Have Some Fun
1991 - Another Woman
1991 - (Hurt Me! Hurt Me!) But The Pants Stay On
1996 - Let Me Be Free
1996 - The Reason Is You (One On One)

Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti