"Rose Royce" è un gruppo di musica Funk, Soul e R&B originario di Los Angeles. La band è stata formata da un talentuoso gruppo di musicisti, tra cui Gwen Dickey (voce), Henry Garner (batteria), Terral "Terry" Santiel (congas), Lequeint "Duke" Jobe (basso), Michael Moore (sassofono), Kenny Copeland (tromba, voce solista), Kenji Brown (chitarra, voce solista), Freddie Dunn (tromba) e Victor Nix (tastiere).
I fondatori del gruppo sono stati Copeland e Garner, ai quali si sono poi uniti Dunn e Moore. Inizialmente noti come "Total Concept Unlimited", la band ha successivamente cambiato il nome in "Magic Wand". Nel 1973, hanno avuto l'opportunità di unirsi a una tournée in Inghilterra e Giappone con la star del soul Edwin Starr.
La svolta nella loro carriera è avvenuta quando hanno iniziato a collaborare con la famosa casa di produzione Motown e hanno aggiunto alla formazione la talentuosa cantante Gwen Dickey, che ha adottato il nome d'arte Rose Norwalt. Il regista Michael Schultz ha contattato il produttore Norman Whitfield per creare la colonna sonora del film "Car Wash". Whitfield ha scelto i "Magic Wand" per questo progetto, e nel frattempo la band ha deciso di cambiare il nome in "Rose Royce", ispirandosi chiaramente alla famosa marca di automobili.
Il film "Car Wash" e la relativa colonna sonora hanno ottenuto un enorme successo, portando i "Rose Royce" alla fama internazionale. Norman Whitfield ha vinto il premio per la migliore musica al Festival di Cannes, e l'album ha ricevuto un Grammy Award per la migliore colonna sonora dell'anno.
Il secondo album del gruppo, "Rose Royce II: In Full Bloom", è stato un notevole successo, includendo tre singoli che sono entrati nella Top 10: "Do Your Dance", "Ooh Boy" e "Wishing on a Star". Quest'ultimo singolo ha anche raggiunto la Top 10 nel Regno Unito e nel corso degli anni è stato oggetto di diverse reinterpretazioni, tra cui quella delle "The Cover Girls" che ha ottenuto un posto nella Top 10 nel 1992.
Nel 1978, i Rose Royce hanno pubblicato il loro terzo album, "Rose Royce III: Strikes Again!", che ha incluso le hit "I'm in Love (And I Love the Feeling)" e "Love Don't Live Here Anymore". Entrambi i singoli hanno conquistato la Top 5 della Billboard R&B, mentre "Love Don't Live Here Anymore" ha raggiunto la seconda posizione nella UK Singles Chart. Quest'ultima canzone è stata successivamente reinterpretata da Madonna, ottenendo ulteriore successo.
Gwen Dickey ha lasciato il gruppo nell'aprile 1980, portando a uno scioglimento temporaneo dei Rose Royce. La cantante Ricci Benson ha sostituito Dickey, assumendo il ruolo di voce femminile principale. Nel 1980 è stato pubblicato l'album "Golden Touch", seguito nel 1981 dall'LP "Jump Street", che includeva il singolo di successo "R.R.Express".
Nel 2010, Gwen Dickey, l'ex cantante dei Rose Royce, ha subito un danno irreversibile alla spina dorsale a seguito di un incidente domestico, che l'ha purtroppo costretta a una paralisi degli arti inferiori.
Album
1976 - Car Wash (Original Motion Picture Soundtrack)
1977 - Rose Royce II - In Full Bloom
1978 - Rose Royce III - Strikes Again
1979 - Rose Royce IV - Rainbow Connection
1980 - Golden Touch
1981 - Jump Street
1982 - Stronger Than Ever
1984 - Music Magic
1985 - Special Edition With Sid McCoy
1986 - Fresh Cut
1989 - Perfect Lover
2011 - S.O.U.L.
Ciancio DJ © Copyright - 2023 by Antonio Stanzani