Roni Griffith, originaria di Bloomington, Indiana, è una cantante e modella americana di grande successo degli anni '80. La sua carriera ebbe inizio nel 1980 quando fu selezionata come "Coconuts" nel popolare gruppo musicale "Kid Creole & The Coconuts". La sua presenza affascinante non passò inosservata, e fu proprio durante questa fase che il produttore Bobby Orlando la notò e la invitò a cena con l'intento di proporle un'opportunità di lavoro.
Bobby Orlando, in quel periodo alla ricerca di una voce femminile per interpretare i brani dance che aveva arrangiato, durante la serata raggiunse un accordo con Roni. Il risultato fu la firma di un contratto con la casa discografica "Vanguard Records".
La collaborazione tra Roni Griffith e Bobby Orlando non solo portò al successo musicale, ma si trasformò anche in una relazione sentimentale. Dopo un singolo iniziale, "Mondo Man", che passò quasi inosservato, Roni Griffith ottenne il suo primo successo internazionale nel 1981 con il singolo "Desire". Nel 1982, con il brano "(The Best Part Of) Breakin’ Up", raggiunse il secondo posto nella classifica Dance negli Stati Uniti.
Entro la fine del 1982, Roni Griffith aveva già guadagnato un disco di platino e un disco d'oro. Dopo il rilascio dell'album omonimo "Roni Griffith" nel 1982, nel 1983 uscì il suo ultimo singolo intitolato "Breaking My Heart". Tuttavia, alla fine del 1983, Roni abbandonò la carriera musicale per dedicarsi all'arte contemporanea cristiana.
Nel 1994, Roni Griffith si trasformò in uno dei fotografi più rinomati dell'Indiana e fondò la società "Integrity Productions" con l'obiettivo di scoprire e produrre nuovi talenti.
Album
1982 - Roni Griffith
1980 - Mondo Man
1981 - Desire / I Want Your Lovin'
1982 - Love Is The Drug / Desire
1982 - (The Best Part Of) Breakin' Up
1983 - Breaking My Heart
1984 - Dancing Machine
Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani