"Modern Talking" è un celebre gruppo musicale tedesco formato da Dieter Bohlen e Thomas Anders.
Dieter Bohlen, il cui vero nome è Dieter Günter Bohlen, è nato il 7 febbraio 1954 a Berna e ha trascorso la sua infanzia con i genitori in una fattoria nella Frisia orientale. Successivamente, la famiglia si è trasferita nel distretto di Eversten, ad Oldenburg. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo commerciale delle scuole professionali di Oldenburg-Haarentor, Bohlen si è trasferito a Rosdorf, dove ha proseguito gli studi presso la Georg-August-University di Göttingen.
Thomas Anders, il cui vero nome è Bernd Weidung, è nato il 1° marzo 1963 a Morz, nel distretto di Mayen-Koblenz in Renania-Palatinato. La sua infanzia è trascorsa a Mörz, un quartiere di Münstermaifeld, e fin dai primi anni scolastici ha manifestato un marcato interesse per la musica. Ha frequentato il "Kurfürst-Balduin-Gymnasium" e successivamente il "Koblenz Eichendorff-Gymnasium".
Nell'autunno del 1984, Dieter Bohlen, già affermato come produttore discografico, ebbe l'idea di creare un nuovo progetto Eurodisco e decise di contattare il talentuoso cantante Thomas Anders per formare un duo musicale. Il singolo d'esordio, intitolato "You're My Heart, You're My Soul", venne inizialmente pubblicato il 29 ottobre 1984 in versione strumentale, ma non riuscì a ottenere il successo sperato. Tuttavia, nel gennaio 1985, la versione cantata da Thomas Anders fu pubblicata e rapidamente si affermò, vendendo oltre otto milioni di copie.
Il brano raggiunse la prima posizione nelle classifiche di vari paesi, tra cui Germania (per 6 settimane), Austria (4 settimane), Svizzera (5 settimane), Belgio (5 settimane) e Finlandia (4 settimane). Il singolo ricevette il disco d'oro in Germania, Belgio, Francia, Portogallo, Svezia e Svizzera, e il disco di platino in Danimarca, oltre a guadagnarsi il doppio disco di platino in Sud Africa.
Il loro primo album, intitolato "The 1st Album" e pubblicato nella primavera del 1985, riscosse un notevole successo a livello mondiale. Il successivo singolo di successo, "You Can Win If You Want", fu estratto da questo primo album. Nell'autunno dello stesso anno, i "Modern Talking" lanciarono il loro secondo album intitolato "Let's Talk About Love". Il 2 novembre 1985, seguì il singolo di successo "Cheri Cheri Lady", che raggiunse la prima posizione nelle classifiche di diversi paesi, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Finlandia, Israele, Libano, Norvegia, Polonia, Spagna e Turchia.
Nella primavera del 1986, il terzo album, "Ready for Romance", vide la luce, e furono pubblicati altri due singoli di successo: "Brother Louie" e "Atlantis Is Calling (SOS for Love)".
I "Modern Talking" registrarono una straordinaria vendita di circa 60 milioni di dischi in soli 3 anni, ma purtroppo nel 1987 il gruppo si sciolse a causa di controversie interne. Undici anni dopo la separazione, nel 1998, i "Modern Talking" si riunirono e pubblicarono l'album "Back for Good", che raggiunse la vetta delle classifiche tedesche. Questo album includeva vari remix dei vecchi successi e alcuni brani inediti.
Tuttavia, nel giugno 2003, poco prima dell'uscita di un altro album best-of, i "Modern Talking" si sciolsero nuovamente. Fino a quel momento, la band aveva venduto complessivamente circa 120 milioni di dischi a livello internazionale, di cui 6 milioni solo nel loro paese d'origine.
Dopo la seconda separazione nel 2003, i membri Dieter Bohlen e Thomas Anders hanno intrapreso progetti musicali individuali. Dieter Bohlen ha continuato la sua carriera come produttore e giudice in programmi televisivi musicali in Germania, mentre Thomas Anders ha proseguito con la sua carriera da solista.
Nel corso degli anni, entrambi hanno realizzato nuovi progetti musicali e hanno continuato a mantenere il loro status di icona pop in Germania e in altri paesi. Nel 2017, Thomas Anders e Dieter Bohlen hanno collaborato nuovamente in un album intitolato "Back for Gold", che includeva nuove versioni di alcuni successi dei "Modern Talking" insieme a nuovi brani.
Album
1985 - The 1st Album
1985 - Let's Talk About Love (The 2nd Album)
1986 - Ready For Romance (The 3rd Album)
1986 - In The Middle Of Nowhere (The 4th Album)
1987 - Romantic Warrior (The 5th Album)
1987 - In The Garden Of Venus (The 6th Album)
1998 - Back For Good (The 7th Album)
1998 - Alone (The 8th Album)
2000 - 2000-Year Of The Dragon
2001 - America (The 10th Album)
2002 - Victory (The 11th Album)
2003 - Universe (The 12th Album)
2017 - Back For Gold (The New Versions)
Ciancio DJ © Copyright - 2021 by Antonio Stanzani