Vai ai contenuti

Biografia dei Miami Sound Machine (Band) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Salta menù
Salta menù
Miami Sound Machine: L'ascesa della Latin Pop con Gloria Estefan
I "Miami Sound Machine" sono stati un gruppo musicale statunitense di genere Latin Pop, caratterizzato da sonorità influenzate dalla musica latina e dalla voce inconfondibile di Gloria Estefan (nata Fajardo), artista di origine cubana. Fondato nel 1975 da Emilio Estefan, il gruppo era originariamente conosciuto come "Miami Latin Boys", per poi adottare il nome "Miami Sound Machine" nel 1977.
La band ha pubblicato 13 album e una serie di singoli di successo fino al 1989. L'album "Primitive Love" del 1985 accreditava ancora il gruppo, mentre il successivo "Let It Loose" del 1987 poneva Gloria Estefan al centro della scena. Tra il 1988 e il 1989, "Let It Loose" fu ripubblicato con il titolo "Anything For You", con una nuova copertina per il mercato internazionale in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. Nel 1989, il nome del gruppo cessò di essere incluso nei CD o negli album, poiché Estefan proseguì la sua carriera come solista.
Gli inizi e la formazione (1975-1979):
Nel 1975, Gloria e sua cugina Mercedes "Merci" Navarro (1957-2007) incontrarono Emilio Estefan Jr. mentre si esibivano durante una prova di un gruppo musicale ecclesiastico. Estefan, che aveva formato la band "The Miami Latin Boys" all'inizio di quell'anno, venne a conoscenza di Gloria attraverso un conoscente comune.
Durante un'esibizione dei "Miami Latin Boys" a un matrimonio cubano all'Hotel Dupont, Gloria e Merci (ospiti del matrimonio) eseguirono improvvisamente due standard cubani. Impressionarono a tal punto i "Miami Latin Boys" che furono invitate a unirsi alla band in modo permanente; di conseguenza, il nome della band fu cambiato in "Miami Sound Machine". Gloria, che all'epoca frequentava l'Università di Miami, accettò di esibirsi solo durante i fine settimana per non interrompere i suoi studi.
Nel 1977, i Miami Sound Machine iniziarono a registrare e pubblicare vari album e 45 giri con la Audiofon Records a Miami, in Florida. La formazione principale del gruppo era composta da sei americani di origine cubana:
  • Emilio      Estefan Jr. (percussioni e fisarmonica)
  • Gloria      Fajardo (voce solista e percussioni a mano)
  • Merci      Navarro (voce solista) e suo marito Raul Murciano (tastiere)
  • Enrique      "Kiki" Garcia (batteria)
  • Juan      Marcos Avila (basso)
Nel 1977, uscì il primo album dei Miami Sound Machine, "Live Again/Renacer", con due copertine diverse. Il gruppo pubblicò diversi altri lavori con l'etichetta Audiofon, l'etichetta RCA Victor e, successivamente, con l'etichetta discografica dei Miami Sound Machine, Miami Sound Machine Records. Nel 1978, Gloria sposò Emilio Estefan Jr. dopo due anni di fidanzamento. Nel 1979, i Miami Sound Machine aggiunsero il chitarrista americano e nativo di Miami, Wesley B. Wright, e Fernando Garcia, di origine cubana, alla tromba (nessuna parentela con "Kiki" Garcia).
L'ascesa al successo (1980-1988):
Alla fine del 1979, la band firmò con Discos CBS International. I Miami Sound Machine pubblicarono quindi diversi album, 45 giri e singoli a 12 pollici a partire dal 1980 con l'album omonimo "Miami Sound Machine". La combinazione di ritmi latini tradizionali e groove R&B americani, unita al songwriting di Gloria Estefan, "Kiki" Garcia e Wesley B. Wright, stabilì uno standard musicale crossover per i due decenni successivi.
Nel 1980, i "Miami Sound Machine" aggiunsero una sezione di fiati più completa, composta principalmente dai trombettisti Fernando Garcia e Victor "Papito" Lopez e dal trombonista Louis Perez. L'aggiunta permanente di una sezione di fiati completa aggiunse una nuova dimensione e sarebbe diventata un futuro marchio di fabbrica musicale dei Miami Sound Machine. Con questa formazione, i MSM volarono a San Juan, Porto Rico, nel 1981 per registrare il loro secondo LP con l'etichetta C.B.S. International. L'album si intitolava "Otra Vez" e fu registrato agli Ochoa Studios di San Juan, Porto Rico. Questo sarebbe stato l'ultimo LP a presentare il suono distintivo dei primi anni con due voci femminili (Gloria e sua cugina Merci) che cantavano sia in armonia che all'unisono.
All'inizio del 1982, Roger Fisher fu aggiunto come secondo tastierista, così come il virtuoso armonicista Gustavo Lezcano. Merci e Raul lasciarono la band alla fine del 1982, poco prima della registrazione del terzo LP della CBS International, "Rio". La timida Gloria era ora l'unica cantante solista sul palco e in studio. Di conseguenza, iniziò a evolversi sia sistematicamente che stilisticamente nelle sue performance. Fisher prese il posto di Raul al piano. Allo stesso tempo, Betty Cortés fu chiamata a sostituire Fisher nel ruolo di secondo tastierista e a cantare i cori dal vivo e occasionalmente in studio. Nello stesso periodo, Elena Stracuzzi fu chiamata a cantare i cori per le esibizioni dal vivo. Nel 1983, Leo Villar fu aggiunto come secondo trombettista in sostituzione di Fernando Garcia, che aveva lasciato l'anno precedente.
All'inizio degli anni '80, i Miami Sound Machine si erano affermati come importanti artisti musicali in America Latina, con una forte presenza sia sui media che alla radio. Il passo successivo fu compiuto all'inizio del 1984, quando un DJ olandese iniziò a suonare "Dr. Beat" ad Amsterdam. I testi orecchiabili di Garcia, la voce sfacciata di Gloria, la chitarra funky di Wright e i conga di Emilio conquistarono l'Europa, con il brano che raggiunse la top 10 nel Regno Unito e nella maggior parte dell'Europa continentale, spingendo finalmente le case discografiche nel mercato statunitense a prendere atto della forte abilità musicale del gruppo.
Alla fine del 1984, il gruppo pubblicò il suo primo album Epic/Columbia, "Eyes of Innocence", che conteneva il classico scritto da Garcia, già pubblicato in precedenza, il singolo e la hit dance "Dr. Beat", così come la ballata "I Need Your Love".
Il singolo "Dr. Beat", scritto dal batterista del gruppo Enrique "Kiki" García, si rivelò un vero e proprio trampolino di lancio per la band, aprendo loro le porte del mercato internazionale. Sebbene negli Stati Uniti il singolo non ottenne lo stesso riscontro dei successi successivi, raggiungendo solo il 17° posto nella classifica Billboard Hot Dance Club Play, "Dr. Beat" divenne una hit clamorosa in Europa. Il ritmo contagioso e la voce energica di Gloria Estefan conquistarono il pubblico, portando il brano nella top 10 in Spagna e al sesto posto nel Regno Unito, anche grazie a un'esibizione al celebre programma televisivo "Top of the Pops".
L'album successivo dei Miami Sound Machine, "Primitive Love", fu pubblicato nel 1985. Mentre la sezione di fiati era presente in brani di spicco, il chitarrista Wesley B. Wright fu l'unico membro della sezione ritmica principale a registrare effettivamente nell'LP. In tutti i precedenti LP, i membri della band registravano quasi esclusivamente le tracce originali in studio.
L'album di successo lanciò tre hit nella top 10 della Billboard Hot 100: "Conga", scritta da Garcia, raggiunse il numero 10 della Billboard Hot 100; "Bad Boy" raggiunse il numero 8 e "Words Get in the Way" (scritta da Gloria Estefan) raggiunse il numero 5 della Hot 100 e il numero 1 della classifica US Hot Adult Contemporary Tracks, stabilendo che il gruppo poteva eseguire ballate pop con lo stesso successo dei brani dance.
Nel 1985, i Miami Sound Machine apparvero al "The Tonight Show with Johnny Carson", "Solid Gold", "American Bandstand", "CBS Morning News", speciali della Walt Disney e frequenti apparizioni su MTV. La band si esibì due volte nella presentazione televisiva del concorso di Miss Universo (1984; 1986). La canzone "Hot Summer Nights" fu anche pubblicata quell'anno e faceva parte della colonna sonora del film "Top Gun". La canzone "Suavé" fu anche registrata come parte della colonna sonora del film di Sylvester Stallone "Cobra". I Miami Sound Machine fecero anche un cameo nel film della ABC "Club Med".
Dopo un massiccio tour mondiale che durò dal 1985 al 1986, i seguenti membri lasciarono il gruppo: il chitarrista Wesley B. Wright; il bassista fondatore Juan Marcos Avila; e il tastierista Roger Fisher. Emilio assunse il ruolo di produttore e non si esibì più dal vivo.
All'inizio del 1987, i Miami Sound Machine tornarono in studio, e il bassista Jorgé "George" Casas al basso, il tastierista Clay Ostwald e il chitarrista John DeFaria si unirono ai membri rimanenti. Con "Kiki" Garcia come membro principale rimanente, Gloria Estefan ottenne il primo posto in cartellone e il nome della band fu cambiato in Gloria Estefan and Miami Sound Machine per capitalizzare il fascino di massa della cantante solista.
Alla fine del 1987, i Miami Sound Machine pubblicarono "Let It Loose", che divenne multi-platino, con tre milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti. L'album conteneva le hit "Anything for You" che raggiunse il numero 1 della Billboard Hot 100, "1-2-3" che arrivò al numero 3, "Betcha Say That" al numero 36, "Rhythm Is Gonna Get You" al numero 5 e "Can't Stay Away from You" al numero 6. "Can't Stay Away from You", "Anything for You" e "1-2-3" furono anche singoli di successo nella classifica Adult Contemporary.
Iniziò un altro tour mondiale e il gruppo viaggiò per la prima volta in Europa e Sud America, oltre a un tour ancora più ampio negli Stati Uniti, culminando con un concerto sold-out nella loro città natale di Miami, in Florida, che fu registrato e successivamente venduto su VHS. Nel 1988, il membro fondatore "Kiki" Garcia se ne andò. Senza altri membri principali rimanenti oltre alla stessa Gloria, il nome "Miami Sound Machine" sarebbe stato utilizzato da quel momento in poi solo per concerti ed esibizioni dal vivo.
Nel 1988, dopo il successo mondiale del singolo "Anything for You", il suo album "Let it Loose" fu ripubblicato all'estero come "Anything for You". Divenne il primo album numero 1 nel Regno Unito della band, vendendo oltre un milione di copie. Fu l'album più venduto dell'anno nei Paesi Bassi, rimanendo al numero 1 per 16 settimane. L'album conquistò anche i primi posti in Australia e Canada, lanciando Gloria Estefan allo status di superstar.
Alla fine del 1988, nessuno dei membri originari dei Miami Sound Machine si esibiva con Estefan. Fu creata una nuova sezione ritmica e la sezione di fiati fu ampliata.
Sebbene ci siano stati cambiamenti di personale, tre membri (Jorge Casas, Clay Ostwald e Teddy Mulet) si sono esibiti con Estefan dal 1986. L'attuale sezione ritmica è in atto dal 1992 (con la successiva aggiunta del batterista Olbin Burgos e del percussionista Edwin Bonilla). Sette membri della dinastia dei Miami Sound Machine sono apparsi nella messa in scena newyorkese dello spettacolo di Broadway "On Your Feet!": Jorge Casas, Clay Ostwald, Teddy Mulet, Olbin Burgos, Edwin Bonilla, Tom Timko e David Fernandez.

Discografia
Album
1977 - Live Again (Renacer)
1978 - Miami Sound Machine
1979 - Imported
1980 - Miami Sound Machine
1981 - Otra Vez
1982 - Rio
1984 - Eyes Of Innocence
1984 - A Toda Maquina
1985 - Primitive Love
1987 - Let It Loose
1988 - Anything For You
1989 - Gloria Estefan - Cuts Both Ways

Ciancio DJ © Copyright - 2025 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti