Biografia di Men Without Hats (Band) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
I "Men Without Hats" sono una band canadese attiva nel genere new wave e synth-pop. Il gruppo fu originariamente fondato a Montreal (Canada) nel 1977, inizialmente come un gruppo punk rock composto da Ivan Doroschuk (voce), Pete Seabrooke (chitarra), Dave Hill (basso) e John Gurrin (batteria). Tuttavia, nel 1980, Ivan Doroschuk prese la decisione di cambiare sia il genere musicale che la formazione del gruppo.
I nuovi membri della band divennero Jérémie Arrobas (voce, tastiere) e i fratelli di Ivan, Stefan Doroschuk (basso) e Colin Doroschuk (chitarra).
I fratelli Doroschuk, Stefan e Colin, erano nati a Champaign, Illinois, ma si erano trasferiti con i genitori a Montreal fin da bambini. La loro famiglia è stata quindi parte integrante della comunità montrealese. Il nome del gruppo, "Men Without Hats" (Uomini Senza Cappello), ha una storia interessante: i tre fratelli, a differenza dei loro coetanei, rifiutavano di indossare cappelli durante i freddi inverni di Montreal, e ciò ha portato a soprannominarli "gli uomini senza cappello". Questo particolare tocco di originalità si riflette nel nome della band.
La loro prima registrazione ad essere pubblicata è stata l'EP del 1980 intitolato "Folk of the 80's".
Ivan e Stefan Doroschuk, rispettivamente voce e bassista e leader della band, arruolarono Allan McCarthy per le percussioni e l'elettronica, e nel 1982 registrarono il loro album di debutto, "Rhythm of Youth". Il singolo estratto da questo album, "The Safety Dance", ottenne un successo straordinario in Canada, raggiungendo la posizione numero 11 in classifica nel maggio del 1983.
Incredibilmente, la canzone guadagnò rapidamente popolarità anche negli Stati Uniti, dove trascorse quattro settimane al numero 3 della "Billboard Hot 100". In Europa, "The Safety Dance" entrò nella top ten in quasi tutti i Paesi, raggiungendo la posizione numero 6 nella "UK Singles Chart" nel Regno Unito. In Nuova Zelanda si classificò al secondo posto, mentre in Sud Africa raggiunse la prima posizione, risultando l'undicesimo singolo più venduto del 1983 in quel paese.
Nel 1984, i "Men Without Hats" pubblicarono l'album "Folk of the 80's (Part III)", ma purtroppo non riuscirono a replicare il successo internazionale del loro primo album. Nel 1985, la band pubblicò l'EP "Freeways", che conteneva remix multipli dei loro brani più noti. Nel 1987 uscì l'album "Pop Goes the World", che raggiunse la posizione numero 20 della "Billboard Hot 100", il numero 2 della "Canadian Singles Chart" e conquistò il primo posto in Austria.
Successivamente, nel 1989, la band pubblicò l'album "The Adventures of Women & Men Without Hate in the 21st Century", che includeva una cover della canzone degli ABBA "SOS". Dopo la pubblicazione dell'album del 1991 "Sideways", la band si sciolse ufficialmente. Tuttavia, nel 2010 Ivan Doroschuk riformò i "Men Without Hats" assumendo il ruolo di frontman e cantante principale. Nel giugno 2012, il nuovo album intitolato "Love in the Age of War" vide la luce, ricevendo recensioni molto positive e segnando il ritorno della band dopo anni di assenza discografica.

Discografia :
Album
1982 - Rhythm Of Youth
1983 - A Flock Of Seagulls
1984 - Folk Of The 80's (Part III)
1987 - Pop Goes The World
1988 - The Interview Album
1989 - The Adventures Of Women & Men Without Hats
1991 - Sideways
2003 - No Hats Beyond This Point
2012 - Love In The Age Of War
2022 - Again (Part 2)

Ciancio DJ © Copyright - 2021 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti