Vai ai contenuti

Biografia di Linda Di Franco (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Salta menù
Salta menù
Da "T.V. Scene" a Hollywood: Il Percorso di Linda Di Franco.
Linda Di Franco è una cantante italiana nota per il suo successo negli anni Ottanta. Originaria di Torino, fin da giovane dimostrò una forte ammirazione per David Bowie, tanto da intraprendere, appena maggiorenne, un viaggio a Brixton, in Inghilterra, per visitare la casa natale dell'artista. Rientrata a Torino, iniziò la sua carriera come DJ presso il "Big Club" e, parallelamente, lavorò come DJ radiofonica per "Radio Flash". L'incontro con Francesco Carboncini, responsabile dell'emittente, la portò a incidere una demo musicale intitolata "Stage".
Nutrendo il desiderio di affermarsi come regista di video musicali, Linda Di Franco realizzò un filmato in Super 8, che presentò in formato VHS a diversi manager discografici a Londra. Dopo alcune settimane, ricevette un riscontro positivo da "Virgin Records" e "WEA", con le quali stipulò un contratto.
Tornata in Italia, fu contattata dal produttore Don Was, reduce dal successo di "Busted Up On Love" di Fiona Franklyn, che espresse interesse a collaborare con lei. Di Franco si recò a Detroit per registrare i suoi primi due brani: "My Boss" (dedicato a Francesco Carboncini, suo compagno all'epoca) e "T.V. Scene". Quest'ultimo, inaspettatamente, scalò le classifiche europee, diventando una hit da discoteca. La stessa Di Franco curò la regia del video musicale del brano.
Nel 1986, dopo la pubblicazione del suo unico album, "Rise Of The Heart", Linda Di Franco decise di abbandonare la carriera musicale per dedicarsi al cinema, trasferendosi a Los Angeles. Iniziò a lavorare nel settore cinematografico ricoprendo diversi ruoli, tra cui assistente al montaggio del suono, produttrice, scrittrice e regista.
Tra i suoi contributi audio cinematografici si annoverano produzioni di rilievo come "Star Trek: First Contact", "Bruce Almighty", "Spawn" e "Beavis and Butt-Head Do America". La sua transizione dalla musica al cinema dimostra la sua versatilità e il suo talento nel mondo dell'intrattenimento, contribuendo al successo di importanti produzioni cinematografiche.

Discografia :
Album
1986 - Rise Of The Heart

Singoli
1985 - T.V. Scene (12" inch)
1986 - My Boss (12" inch)
1986 - The Look Of Love (7" inch)

Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti