Linda Di Franco è una cantante italiana famosa negli anni ottanta. Nata a Torino, Linda fin da bambina era una grande fan di David Bowie, e appena maggiorenne, decise di compiere un pellegrinaggio a Brixton, in Inghilterra, per visitare la casa natale del famoso cantante. Tornata a Torino, iniziò a lavorare come DJ al "Big Club". Durante lo stesso periodo, fu ingaggiata come DJ radiofonica presso "Radio Flash". Dopo un incontro con il responsabile dell'emittente, Francesco Carboncini, fu convinta a incidere una demo musicale intitolata "Stage".
Negli anni '80, Linda Di Franco aveva il desiderio di intraprendere una carriera come regista di video musicali. Riprese un filmato in Super 8 e tornò a Londra con la registrazione in formato VHS per proporla a qualche manager discografico. Dopo un paio di settimane, ricevette un contatto dalla "Virgin Records" e dalla "WEA" e firmò un contratto.
Appena tornata in Italia, Linda ricevette una telefonata da parte del produttore Don Was, che aveva appena prodotto il brano di successo "Busted Up On Love" di Fiona Franklyn. Don Was confermò il suo interesse a collaborare e produrla. Linda si recò a Detroit per registrare i primi due brani: "My Boss" (dedicata a Francesco Carboncini, suo compagno dell'epoca) e "T.V. Scene". In pochi mesi, "T.V. Scene" inaspettatamente scalò le classifiche dei brani più ballati in Europa, e fu Linda stessa a dirigere il video musicale del brano.
Nel 1986, dopo l'uscita del suo unico album "Rise Of The Heart", Linda Di Franco prese la decisione di abbandonare la musica per intraprendere una carriera nel mondo del cinema. Si trasferì a Los Angeles cercando fortuna nella nuova sfida. Iniziò a lavorare nel settore cinematografico svolgendo diverse mansioni, tra cui assistente al montaggio del suono, produttrice, scrittrice e regista.
Tra i suoi crediti audio cinematografici si annoverano importanti produzioni come "Star Trek: First Contact", "Bruce Almighty", "Spawn", e "Beavis and Butt-Head Do America". La sua transizione dalla musica al mondo del cinema dimostra la sua versatilità e talento nel campo dell'intrattenimento, contribuendo al successo di produzioni cinematografiche di rilievo.
Album
Singoli
1986 - Rise Of The Heart
1985 - T.V. Scene (12" inch)
1986 - My Boss (12" inch)
1986 - The Look Of Love (7" inch)
Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani