Jean Beauvoir è un polistrumentista, bassista, cantante e produttore discografico statunitense di origine haitiana, nato a Chicago nel 1962. La sua carriera musicale ha abbracciato diverse esperienze e generi musicali.
Jean Beauvoir iniziò a suonare la batteria durante l'infanzia, ma passò al basso durante l'adolescenza. A soli tredici anni, divenne direttore musicale di Gary U.S. Bonds e si unì al gruppo musicale "Doo Wop The Flamingos". Successivamente, si trasferì a New York, dove entrò a far parte della band "The Plasmatics" come bassista, dopo aver risposto a un annuncio su un giornale. La sua partecipazione al gruppo portò alla pubblicazione di due album in studio, e fu durante questo periodo che adottò la caratteristica capigliatura "mohawk" bionda che lo rese famoso.
Dopo aver lasciato "The Plasmatics" nel 1984, Jean Beauvoir si unì alla band di Steven Van Zandt. Iniziò quindi la sua carriera da solista, pubblicando l'album "Drums Along the Mohawk" nel Regno Unito nel 1986 sotto l'etichetta "Virgin Records". La traccia "Feel the Heat" da questo album venne scelta per la colonna sonora del film "Cobra" con Sylvester Stallone, diventando una hit negli Stati Uniti e ottenendo successo in molte classifiche europee e in quella australiana.
Nella seconda metà degli anni '80, Jean Beauvoir continuò a pubblicare altri album da solista e si distinse come compositore e produttore, collaborando con diversi artisti, tra cui Kiss, John Waite, Ramones, Nona Hendryx, The Pretenders, Deborah Harry, Lionel Richie e 'N Sync. La sua influenza si estese anche nella scrittura e produzione per colonne sonore cinematografiche. Oltre alla sua partecipazione alla colonna sonora di "Cobra", Jean Beauvoir ha composto canzoni per vari film, tra cui "Pet Sematary - Cimitero vivente", "Sotto shock", "Flawless - Senza difetti", "School of Rock", "Fuga dal Natale", "The Guilty - Il colpevole", "Vita da camper", "Rock and Roll High School Forever" e "Berlin Nights".
Album
1986 - Drums Along Mohawk
1988 - Jacknifed
2001 - Bare To The Bones
2003 - Chameleon
2015 - American Trash (feat. Micki Free)
Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani