Biografia di Gepy & Gepy (Giampiero Scalamogna) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Gepy & Gepy, all’anagrafe Giampiero Scalamogna, è stato un cantante, cantautore, produttore e arrangiatore italiano nato a Roma il 13 giugno 1943. Scalamogna intraprese l'attività artistica all'età di 16 anni. Nel 1965 approdò al Piper Club di Roma dove formò il duo “Dany & Gepy” con Daniela Casa, specializzandosi nelle cover di cantanti soul e rhythm & blues. Firmò poi un contratto discografico con la ARC, sottoetichetta della RCA Italiana, e pubblicò il primo 45 giri nel 1967 con lo pseudonimo “Gepy & Gepy”, per sottolineare la sua stazza "doppia" rispetto al normale.
 
Nei primi anni settanta si dedicò all'attività di autore, scrivendo canzoni per Fiorella Mannoia, Patty Pravo e Mario Musella. Appassionato tifoso romanista, nel 1975 compose insieme ad Antonello Venditti, Franco Latini e Sergio Bardotti la canzone Roma (non si discute, si ama) (Roma Roma Roma), che divenne l'inno ufficiale dell'A.S. Roma.
 
Successivamente “Gepy & Gepy” diventò un trio formato da Scalamogna, la cantante italo-eritrea Melissa Chimenti e Marcella Petrelli.
 
La svolta per Gepy avvenne con l'incontro con Ornella Vanoni, che gli propose un contratto discografico con l'etichetta di sua proprietà, la Vanilla. In seguito, diventò produttore della Vanoni e duettò con lei nel brano di grande successo "Più". Nel 1978 partecipò al Cantagiro presentando il brano "Chi Io", con cui gareggiò anche al Festivalbar.
 
Alla fine degli anni settanta scrisse numerose canzoni, soprattutto di genere disco, come "Blu" (1977) e "Body to Body", sigla di "Discoring" nel 1979 e 1980. Questi brani, grazie alla sua voce soul, raggiunsero la vetta delle classifiche in tutta Europa. La sua canzone "African Love Song" faceva parte della playlist di Nicky Siano allo Studio 54. Per la sua voce potente e il fisico robusto, in quegli anni fu spesso paragonato a Barry White e Demis Roussos.
 
Partecipò al Festival di Sanremo 1989 come coautore dei brani "Per lei", cantato da lui stesso, e "Ciao", interpretato da Gigliola Cinquetti. Giampiero Scalamogna è morto il 3 luglio 2010 all'età di 67 anni, per l'aggravarsi di una grave forma di polmonite, al Policlinico Umberto I di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni nel reparto di terapia intensiva.

Discografia :
Album
1979 - Body To Body
Singoli
1967 - Baby E' Un Abitudine Averti Qui
1968 - Il Mio Destino / Una Strada
1977 - Blu
1978 - Chi Io
1979 - African Love Song
1979 - Body To Body
1979 - Angelo Blu
1981 - Teneramente / Sera Sarà
1983 - Serenata Per Una Notte Blu
1984 - Stop Your Love
1989 - Per Lei

Ciancio DJ © Copyright - 2024 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti