I Migliori Film Drammatici del XXI Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
DRAMA MOVIE XXI SECOLO
SOUND OF FREEDOM (MESSICO 2023) Alejandro Monteverde
Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp
A Tegucigalpa, in Honduras, Roberto, un povero padre di due figli, viene avvicinato da un'ex reginetta di bellezza, Gisselle. Gisselle si offre di filmare i suoi figli piccoli, Miguel e Rocío, per contratti di moda infantile. Accetta e li porta al servizio fotografico. Tuttavia, quando torna a prendere i suoi figli, sono scomparsi. Viene rivelato che i bambini sono stati venduti per essere usati come schiavi del sesso.
IO CAPITANO (ITALIA 2023) Matteo Garrone
Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo
Seydou e Moussa, due senegalesi adolescenti, lasciano il loro Paese per raggiungere l'Italia e sfuggire alla miseria. Transitano attraverso il Mali muniti di falso passaporto e, benché la truffa venga scoperta da un poliziotto, evitano la prigione in cambio di denaro. Giunti in Niger, affrontano il deserto sino all'ingresso in Libia, dove vengono arrestati e condotti in centri di detenzione separati.
TETRIS (UK 2023) Jon S. Baird
Taron Egerton, Mara Huf, Miles Barrow
Nel 1988, Henk Rogers di Bullet-Proof Software commercializza il suo ultimo videogioco al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Mentre è lì, si innamora invece del gioco Tetris, creato dal programmatore russo Aleksej Pažitnov, che lavora per ELORG, azienda pubblica dell'Unione Sovietica con il monopolio sull'importazione ed esportazione di hardware e software per computer.
AS BESTAS-LA TERRA DELLA DISCORDIA (SPAGNA 2023) Rodrigo Sorogoyen
Denis Menochet, Marina Fois, Luis Zahera, Diego Anido.
Antoine e Olga sono una coppia francese ormai residente da molto tempo in un piccolo villaggio della Galizia. Per vivere si occupano di agricoltura biologica e restaurano vecchie case, allo scopo di favorire il ripopolamento dei luoghi disabitati. Tutto comincia a complicarsi con un nuovo progetto che ha a che vedere con l'energia eolica e a causa del quale entrano in conflitto con i vicini.
CHILE '76 (CILE 2022) Manuela Martelli
Aline Kuppenheim, Nicolas Sepulveda, Hugo Medina
Carmen, una casalinga cinquantenne proveniente da una famiglia della classe media, vive una vita agiata a Santiago con il marito medico Miguel, rispettato e di successo, e i loro figli adulti. Nell’inverno del 1976, tre anni dopo che Augusto Pinochet prese il potere in Cile attraverso un colpo di stato e instaurò una dittatura militare.
THE FABELMANS (USA 2022) Steven Spielberg
Michelle Williams, Gabriel LaBelle, Paul Dano
Sammy Fabelman è un ragazzo cresciuto tra l'Arizona e la California tra gli anni 50 e 60, che grazie all'amore di sua madre per la musica e il cinema, si appassiona anche lui alla stessa arte. Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità... Film autobiografico del regista Steven Spielberg.
LE NUOTATRICI (UK-USA 2022) Sally El Hosaini
Ali Suliman, Manal Issa, Matthias Schweighofer
La storia del viaggio miracoloso compiuto dalle sorelle nuotatrici Yusra e Sarah Mardini che sono fuggite come profughe dalla Siria dilaniata dalla guerra fino ad arrivare alle Olimpiadi di Rio del 2016.
TREDICI VITE (REGNO UNITO 2022) Ron Howard
Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton
Dodici adolescenti e un adulto rimangono intrappolati all'interno di Tham Luang Nang Non, una grotta nella provincia di Chiang Rai. Le piogge monsoniche fanno salire il livello delle acque e le autorità tailandesi devono salvare le tredici persone intrappolate prima che anneghino.
HOUSE OF GUCCI (USA 2021) Ridley Scott
Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jeremy Irons, Jared Leto, Salma Hayek
Nel 1970, Patrizia Reggiani è una giovane e attraente donna italiana che lavora come responsabile d'ufficio nella piccola ditta di autotrasporti di suo padre. Ad una festa, Patrizia incontra Maurizio Gucci, studente di giurisprudenza ed erede di una quota del 50% della casa di moda Gucci attraverso il padre Rodolfo. Patrizia comincia a corteggiare il goffo Maurizio, si innamorano e lui la presenta alla famiglia. Rodolfo lo avverte che Patrizia è solo alla ricerca della ricchezza e dice a Maurizio che lo diserederà se la dovesse sposare; Maurizio sceglie Patrizia al posto del suo legame con Gucci, lasciando la famiglia.
THE MAURITANIAN (USA 2021) Kevin Macdonald
Jodie Foster, Tahar Rahim, Nouhe Hamady Bari, Saadna Hamoud
Mohamedou Ould Slahi, nato in Mauritania nel 1970, vince una borsa di studio e frequenta un college in Germania dove diventa ingegnere. Rientra in patria nel 2000 e in seguito all'attentato dell'11 settembre, su richiesta degli Stati Uniti viene dapprima trattenuto dalle autorità mauritane, quindi trasferito in una prigione giordana, infine, nel 2002, viene trasferito presso il campo di prigionia di Guantánamo a Cuba, dove viene trattenuto senza un'accusa o un processo. Qui viene sottoposto a pesanti torture al fine di ottenere una confessione.
FARHA (GIORDANIA 2021) Darin J. Sallam
Karam Taher, Ashraf Barhom, Ali Sulliman, Tala Gammoh
15 maggio 1948, Palestina. Lo Stato d'Israele proclama la propria indipendenza e il movimento sionista celebra la vittoria. Farha è un'adolescente palestinese di 14 anni, ambisce a studiare e sogna di aprire una scuola per ragazze. Nel frattempo, i villaggi palestinesi vicini iniziano ad essere attaccati.
L'UOMO CHE VENDETTE CARA LA SUA PELLE (TUNISIA 2020) Kaouther Ben Hania
Yahya Mahayni, Dea Liane, Monica Bellucci, Koen De Bouw
Nel 2011 il giovane siriano Sam Ali è costretto a fuggire dal suo paese per evitare l'arresto, reo di aver detto alla leggera alcune frasi antigovernative durante la sua proposta di matrimonio alla bella Abeer, da cui è ricambiato. Un anno dopo, Abeer viene data in sposa dalla famiglia a un uomo più ricco, con cui si trasferisce a Bruxelles, lontano dalla guerra civile che infuria nel paese.
CARI COMPAGNI! - DEAR COMRADES! (RUSSIA 2020) Andrei Konchalovsky
Julia Vysotskaya, Sergei Erlish, Yuliya Burova
Lyudmila è una lavoratrice del partito del comitato cittadino locale e una convinta comunista. Durante un grande sciopero dei lavoratori alla fabbrica di locomotive elettriche di Novocherkassk contro l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la riduzione dei salari, Lyudmila assiste alla fucilazione di massa dei manifestanti per ordine della Commissione governativa, che sta cercando di nascondere lo sciopero al resto dell'URSS.
THE IRISHMAN (USA 2019) Martin Scorsese
Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano
Nella Pennsylvania degli anni cinquanta, Sheeran, detto l'irlandese, guida il camion per la consegna di imballaggi di carne e inizia a rivendere parte del contenuto delle sue spedizioni allo strozzino Skinny Razor, offrendogli un prezzo vantaggioso. In un'occasione però Sheeran giunge a una consegna con il carico completamente vuoto. Non potendo giustificare la cosa, è portato in tribunale dalla sua compagnia con l'accusa di furto o complicità. Si rivolge allora al giovane avvocato Bill Bufalino, che abilmente riesce a farlo assolvere come parte lesa e a mascherare il suo atteggiamento omertoso.
IL TRADITORE (ITALIA 2019) Marco Bellocchio
Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi.
All'inizio degli anni '80, la Sicilia è capitale mondiale del traffico di droga, divisa tra famiglie di Cosa Nostra palermitane e corleonesi (di cui è leader Totò Riina), che lottano fra loro pur mantenendo una facciata di amicizia. Durante una festa a casa di Stefano Bontate tra boss di entrambi gli schieramenti, Tommaso Buscetta, un boss affiliato alla mafia di Palermo, avverte il pericolo di una faida imminente e decide di emigrare in Brasile per seguire i suoi affari al sicuro. Le tensioni non tardano a manifestarsi e si scatena una serie di omicidi a boss mafiosi e familiari...
BALLOON - IL VENTO DELLA LIBERTA' (GERMANIA 2018) Michael Herbig
Friedrich Mücke, Karoline Schuch, David Kross, Alicia von Rittberg, Thomas Kretschmann.
Estate 1979. le famiglie Strelzyk e Wetzel vogliono fuggire dalla Germania dell'Est per trovare libertà a Ovest. Le due famiglie hanno elaborato un audace piano per cui, per riuscire nel loro intento, devono attraversare il confine di notte a bordo di una mongolfiera da loro realizzata. Quando le condizioni meteorologiche sono a loro favorevoli partono, ma prima di giungere a destinazione la mongolfiera ha un incidente. La Stasi trova tracce della tentata fuga e inizia immediatamente un'indagine, costringendo le due famiglie a una corsa contro il tempo.
ORO VERDE - C'ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA (COLOMBIA 2018) Cristina Gallego, Ciro Guerra.
Carmiña Martínez, José Acosta, Jhon Narváez, Natalia Reyes, José Vicente
Alla fine degli anni Sessanta, in Colombia, nella regione settentrionale abitata dagli indiani Wayuu, che ancora vivono di pastorizia e coltivazione della terra, l'ambizioso Rapayet decide di sposare la giovane Zaida. Per farlo deve procurarsi una dote adeguata e, per trovare denaro sufficiente, è costretto a commerciare un carico di marijuana attraverso i Peace Corps con l'aiuto dell'amico Moises.
ATTACCO A MUMBAI - UNA VERA STORIA DI CORAGGIO (AUSTRALIA 2018) Anthony Maras
Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi, Jason Isaacs, Anupam Kher
Nel novembre 2008, una serie di attacchi terroristici ha colpito Mumbai in India. Nell'hotel di lusso Taj Mahal Palace un gruppo di persone comuni, di diverse età, nazionilità, religioni e etnie, si trova a lottare per la sopravvivenza, mentre i terroristi, dopo aver ucciso parte del personale e degli ospiti, iniziano a prendere ostaggi e ad appiccare il fuoco.
CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI (LIBANO 2018) Nadine Labaki
Zain Alrafeea, Yordanos Shifera, Boluwatife Treasure Bankole, Kawsar Al Haddad
Zain El Hajj, un dodicenne cresciuto in un quartiere povero di Beirut, sta scontando una pena detentiva di cinque anni nel carcere di Roumieh per aver pugnalato qualcuno a cui si riferisce come "figlio di puttana". I suoi genitori, come Zain stesso, non conoscono la sua età in quanto non hanno mai ricevuto un certificato ufficiale. Il ragazzino ha avviato una causa legale contro di loro per averlo messo al mondo, condannandolo così a una vita miserabile. Nel frattempo, le autorità libanesi processano un gruppo di lavoratrici migranti illegali, tra cui una giovane donna etiope di nome Rahil.
IL FOTOGRAFO DI MAUTHAUSEN (SPAGNA 2018) Mar Targarona
Mario Casas, Alain Hernández, Luka Peros, Emilio Gavira, Igor Szpakowski
Nel 1941, Francisco Boix, matricola 5185 del campo di Concentramento di Mauthausen, pianificò insieme ai suoi compagni di prigionia il furto delle fotografie che testimoniavano i crimini commessi all’interno del lager e che permisero di incriminare poi le più alte cariche dei funzionari nazisti. Quel piano rischioso non fu che l’inizio delle peripezie di Boix per portare alla luce la terribile verità… una storia vera, basata su fatti reali.
DURANTE LA TORMENTA (SPAGNA 2018) Oriol Paulo
Adriana Ugarte, Chino Darín, Javier Gutiérrez, Nora Navas, Miquel Fernández
Un'anomalia temporale fa sì che Vera salvi la vita di Nico, un dodicenne che viveva nella sua casa 25 anni prima, morto la notte del 9 novembre 1989 dopo aver assistito ad un omicidio. Il fatto però scatena conseguenze gravi ed imprevedibili. Improvvisamente la vita di Vera cambia, risvegliandosi in una realtà in cui sua figlia non è mai nata e suo marito non la conosce nemmeno. Vera dovrà far chiaro sull'accaduto, cercando di capire cosa è successo la notte durante la tempesta, quando ha salvato il ragazzino.
FIRST MAN - IL PRIMO UOMO (USA 2018) Damien Chazelle
Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll
Dopo aver subito il terribile lutto della perdita della figlia, Neil Armstrong entra alla NASA, nel 1962. Dopo una carriera come pilota collaudatore dell'aereo-razzo X-15 Armstrong, assieme a David Scott, aggancia in orbita il modulo Agena nel corso della missione Gemini 8. Dopo aver ricevuto la notizia della morte dell'equipaggio di Apollo 1 e dopo aver testato (ed essere sopravvissuto ad un incidente grazie al seggiolino eiettabile) il prototipo del modulo lunare, partecipò alla missione Apollo 11 e divenne, il 20 luglio 1969, il primo uomo a mettere piede sulla Luna.
LA FAVORITA (IRLANDA-UK 2018) Yorgos Lanthimos
Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, James Smith
Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un'agenda politica ben precisa.
BLACKKKLASMAN (USA 2018) Spike Lee
John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier, Ryan Eggold
All'inizio degli anni settanta, Ron Stallworth, poliziotto afroamericano di Colorado Springs, deve indagare come infiltrato sui movimenti di protesta black. Ma Ron ha un'altra idea per il suo futuro: spacciarsi per bianco razzista e infiltrarsi nel Ku Klux Klan.
L'AFFIDO - UNA STORIA DI VIOLENZA (FRANCIA 2017) Xavier Legrand
Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Mathieu Saikaly
Miriam Besson e Antoine Besson sono una coppia divorziata. Hanno un figlio di undici anni, Julien. Miriam vuole proteggere suo figlio e tenerlo lontano da suo padre, che lei accusa di aver commesso atti di violenza. Pertanto, durante il giudizio, chiede l'affidamento esclusivo del minore, soprattutto perché il figlio non vuole più rivedere suo padre. Nonostante le argomentazioni di Miriam e una lettera di Julien, il giudice responsabile della causa concede l'affidamento condiviso e costringe il bambino a trascorrere i fine settimana con suo padre.
COSA DIRA' LA GENTE (NORVEGIA 2017) Iram Haq
Maria Mozhdah, Adil Hussain, Ekavali Khanna, Rohit Saraf, Ali Arfan, Sheeba Chaddha
Nisha ha sedici anni, vive a Oslo ed ha una doppia vita. In famiglia è una perfetta figlia di pachistani. Fuori casa è una normale ragazza norvegese. Quando però il padre la sorprende in casa di notte in compagnia del suo ragazzo i genitori e il fratello si organizzano per portarla, contro la sua volontà, in Pakistan affidandola a una zia. In un Paese che non ha mai conosciuto Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura da cui provengono suo padre e sua madre.
LOVELESS (RUSSIA 2017) Andrej Zvjagincev
Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Matvey Novikov, Marina Vasilyeva
Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com'è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una nuova fase della loro vita. C'è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.
LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA (REP.CEKA 2017) Niki Caro
Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor
Nel 1939 Antonina Żabiński e suo marito Jan Żabiński, direttore dello zoo di Varsavia, cercano di difendere gli animali dello zoo dall'abbattimento minacciato dai tedeschi per recuperare carne da macello durante l'invasione della Polonia, all'inizio della seconda guerra mondiale. Un ufficiale tedesco, Lutz Heck, nominato da Hitler supervisore dello zoo, promette ad Antonina che si impegnerà a salvare alcuni animali dall'abbattimento, con lo scopo di avvicinarsi alla donna e sedurla. Heck, zoologo, è impegnato nei tentativi di riprodurre un animale estinto, l'uro, incrociando vari tipi di bovini.
BRAWN IN CELL BLOCK 99 (USA 2017) S. Craig Zahler
Vince Vaughn, Jennifer Carpenter, Marc Blucas, Tom Guiry
L'ex pugile Bradley Thomas vede la sua vita andare i pezzi, quando viene lasciato dalla moglie e perde il suo lavoro di meccanico. Per sbarcare il lunario si vede costretto a lavorare come corriere della droga. Ritrovatosi coinvolto in una sparatoria tra poliziotti e malviventi, Bradley finisce in carcere ed essendo un uomo di principi e rigore ci sta a scontare la sua pena, non si difende in tribunale e vuole solo arrivare alla fine dei 7 anni che gli toccano nel carcere di media sicurezza in cui è stato spedito.
TONYA (USA 2017) Craig Gillespie
Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser
Nata a Portland, nell'Oregon, a soli quattro anni Tonya Harding viene instradata da sua madre LaVona a una carriera nel pattinaggio artistico: LaVona è una donna truce e violenta, che non le dimostra il minimo affetto né apprezzamento per il suo notevole talento. Nel corso di un'infanzia e un'adolescenza difficili, Tonya diventa un'eccellente pattinatrice, ma - essendo priva di grazia e gareggiando con discutibili costumi fatti in casa - non riesce a sfondare. A 15 anni conosce Jeff Gillooly e pochi anni dopo lo sposa per poter scappare dai frequenti e atroci abusi di LaVona.
WONDER (USA 2017) Stephen Chbosky
Julia Roberts, Jacob Tremblay, Owen Wilson, Mandy Patinkin, Ali Liebert
August Pullman è un bambino di 10 anni con una malformazione craniofacciale, causata dalla sindrome di Treacher Collins, che gli impedisce una vita normale. Ha subito circa 27 interventi chirurgici e, un po’ per questo e un po’ per paura della reazione degli altri bambini, non è mai andato a scuola in vita sua. Quando deve entrare in prima media i genitori decidono che è giunto il momento per lui di andare a scuola insieme agli altri bambini, e gli fanno visitare la Beecher Prep School. Il preside, il signor Tushman, delega a tre studenti con il compito di fargli visitare la scuola.
TRE MANIFESTI A EBBING,MISSOURI (USA 2017) Martin McDonagh
Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish
Mildred Hayes è una madre divorziata e con un figlio a carico, Robbie. A sette mesi dalla morte dell'altra sua figlia, Angela, violentata e bruciata viva, si accorge che sulla strada che porta alla sua casa vi sono tre cartelloni pubblicitari in disuso. Decide di affittarli dall'agente pubblicitario Red Welby e vi fa affiggere sopra tre frasi: "Stuprata mentre stava morendo", "E ancora nessun arresto", "Come mai, sceriffo Willoughby?".
GIFTED - IL DONO DEL TALENTO (USA 2017) Marc Webb
Chris Evans, Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Octavia Spencer
In una piccola città nei pressi di Tampa, una bambina di sette anni Mary Adler mostra un notevole talento matematico nel suo primo giorno di scuola, che impressiona la sua insegnante, Bonnie Stevenson. A Mary viene offerta una borsa di studio per una scuola privata per bambini dotati. Tuttavia, suo zio e custode legale, Frank, rifiuta. Basandosi sulle esperienze della sua famiglia con scuole simili, teme che Mary non avrà la possibilità di avere un'infanzia "normale".
NEERJA (INDIA 2016) Ram Madhvani  
Sonam Kapoor, Shabana Azmi, Yogendra Tikku, Abrar Zahoor, Jim Sarbh, Ali Baldiwala
Neerja Bhanot è una modella indiana e giovane hostess che lavora per una compagnia di viaggi intercontinentali, la Pan Am. La ragazza, reduce da un matrimonio infelice, aspira a continuare a fare sia la modella sia l'assistente di volo, frequentando i corsi di addestramento. È molto amata dai genitori, dai fratelli e dall'amico di una vita, che prova per lei anche un amore sincero e pulito. Durante il volo Pan Am 73, diretto a Francoforte e poi a New York, il veivolo subisce un assalto a terra da parte di un gruppo di uomini armati, durante lo scalo aeroportuale in Pakistan.
IL CLIENTE (IRAN 2016) Asghar Farhadi  
Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati
Emad e Rana sono una coppia di attori di Teheran; conducono una vita serena, alternata tra il lavoro di lui come insegnante in una scuola e l'allestimento di Morte di un Commesso Viaggiatore con la loro compagnia. Un giorno il palazzo in cui abitano viene dichiarato a rischio di crollo, e loro sono costretti a trasferirsi senza preavviso in un appartamento fornito loro dal collega Babak. Questi tace sul fatto che la vecchia inquilina fosse una prostituta e che usasse proprio quell'appartamento, dove peraltro ha lasciato molti oggetti personali, per ricevere i suoi clienti.
LION - LA STRADA VERSO CASA (USA-UK 2016) Garth Davis
Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui
India centrale, fine anni ottanta. All'età di quattro anni, Saroo, secondogenito di una famiglia molto povera, chiede di seguire suo fratello maggiore Guddu al lavoro. In una stazione non distante dal loro villaggio natale, Saroo viene lasciato per qualche ora su una panchina, e quando si sveglia non vede nessuno attorno a sé. Mentre cerca il fratello, il bambino sale erroneamente su un treno deserto che non fa sosta e che lo conduce a Calcutta, città lontana 1600 chilometri.
SULLY (USA 2016) Clint Eastwood
Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Autumn Reeser
Il comandante Chesley "Sully" Sullenberger è il pilota di un aereo che decolla la mattina del 15 gennaio 2009 dall'aeroporto LaGuardia di New York ed impatta contro uno stormo di uccelli pochi istanti dopo, perdendo così entrambi i motori. A quel punto il pilota tenta di salvare i 155 passeggeri con un disperato ammaraggio sul fiume Hudson e riesce nell'impresa senza provocare vittime.
MOONLIGHT (USA 2016) Barry Jenkins
Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali
Chiron è un bambino afroamericano originario di Liberty City, chiamato da tutti “Piccolo”. La madre, Paula, invece di prendersi cura del figlio ama drogarsi e vivere nella lussuria. I due vivono insieme in un quartiere di Miami segnato da droga e violenza. Per sua fortuna Chiron, dopo l’ennesima fuga dal gruppo di bambini che lo deridono e lo spaventano, si rifugia in una baracca abbandonata e lì, per caso, incontra lo spacciatore Juan, un uomo che si prenderà cura di lui e che gli insegnerà quello che sa della vita.
CAPTAIN FANTASTIC (USA 2016) Matt Ross
Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso
Nei boschi della costa nord occidentale degli Stati Uniti (nello Stato di Washington), Ben Cash vive con la propria famiglia, lontano da ogni forma di civiltà, cacciando, coltivando e vivendo di piccolo artigianato che scambia con un negoziante della cittadina più vicina. Ben cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, preparandoli fisicamente e intellettualmente alle difficoltà che potrebbero forse un giorno incontrare nella vita, attraverso un rigoroso allenamento fisico e mentale infondendo in essi una connessione primordiale con la natura.
SOUTHPAW - L'ULTIMA SFIDA (USA 2015) Antoine Fuqua
Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Naomie Harris
Billy Hope è l'imbattuto campione del mondo dei pesi mediomassimi. La sua storia, come quella di sua moglie Maureen, è quella di un orfano cresciuto in un quartiere difficile di N.Y. che grazie alla boxe ha ottenuto riscatto sociale, ricchezza e ha formato una famiglia che prima ancora della boxe è la sua ragione di vita. Non più giovanissimo valuta i suoi passi con attenzione, consigliato dal suo manager e soprattutto da sua moglie.
ROOM (IRLANDA 2015) Lenny Abrahamson
Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen
Il piccolo Jack non conosce nulla del mondo ad eccezione della "stanza", un posto angusto, in cui è nato e cresciuto. Vive con sua madre, Joy, che è stata rapita dal "Vecchio Nick" sette anni prima mentre andava a scuola e che abusa regolarmente di lei. È per loro severamente vietato uscire dalla stanza, per lui fuori dalla porta c'è il cosmo, e la tv che, come gli ha raccontato la madre, è una scatola magica, che rappresenta però solo la finzione. La loro vita si svolge in giornate di normale routine, che giorno dopo giorno si fanno sempre più noiose per il bambino.
CHILD 44 - IL BAMBINO N.44 (USA 2015) Daniel Espinosa
Tom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman, Joel Kinnaman, Paddy Considine
Mosca, 1953. Leo Demidov, membro della polizia segreta sovietica dell'MGB, perde il proprio status quando rifiuta di denunciare come traditrice la moglie Raisa. Esiliati da Mosca e inviati in un gelido avamposto di provincia presso i monti Urali, Leo e Raisa aiutano il Generale Mikhail Nesterov ad indagare su una serie di delitti di bambini che avvengono lungo le ferrovie russe e che li porterà a scontrarsi con il folle Vasili, rivale di Leo della polizia segreta.
COLPA DELLE STELLE (USA 2014) Josh Boone
Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff
Hazel Grace Lancaster, una diciassettenne affetta da cancro, (che le è stato diagnosticato all'età di tredici anni) è obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto, guidato da un sopravvissuto al cancro, Patrick. Il gruppo di supporto si svolge nel seminterrato di una chiesa che, i protagonisti sono soliti chiamare "letteralmente nel cuore di Gesù". Un giorno Hazel, mentre si avviava verso le scale, (perché l'ascensore era occupato), incontra e si scontra con Augustus Waters, un ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un osteosarcoma.
LA TEORIA DEL TUTTO (UK 2014) James Marsh
Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson
1963, il giovane Stephen Hawking è un cosmologo dell'Università di Cambridge che sta cercando di trovare un'equazione unificatrice per spiegare la nascita dell'universo e come esso sarebbe stato all'alba dei tempi. Ad una festa universitaria conosce la studentessa di lettere, Jane Wilde. Entrambi sono attratti l'uno dall'altro, e ben presto Stephen invita Jane al ballo di primavera dove si scambieranno il loro primo bacio sotto le stelle. La loro storia d'amore viene ostacolata però dalla comparsa della malattia degenerativa di Stephen, l'atrofia muscolare progressiva.
OMAR (PALESTINA 2013) Hany Abu-Assad
Adam Bakri, Leem Lubany, Samer Bisharat, Eyad Hourani
In Cisgiordania, le milizie israeliane hanno costruito una barriera di separazione per proteggere gli israeliani dai terroristi palestinesi. Omar è un giovane fornaio. Tutti i giorni scala di nascosto il muro per far visita ai suoi amici di infanzia, Amjad e Tarek, e per corteggiare Nadia, la sorella di Tarek di cui Omar è segretamente innamorato. Accomunati dal sogno di liberare la Palestina dall'occupazione israeliana, i tre ragazzi organizzano un agguato notturno al centro di controllo di Huwwara durante il quale un soldato israeliano viene ucciso.
PROSSIMA FERMATA: FRUITVALE STATION (USA 2013) Ryan Coogler
Michael B. Jordan, Octavia Spencer, Melonie Diaz, Ahna O'Reilly, Chad Michael Murray
L'ultimo giorno di vita di Oscar Grant, ventiduenne piccolo delinquente condannato già due volte ad Hayward, che viene ammanettato ed ucciso nonostante fosse disarmato, dai poliziotti della Bay Area Rapid Transit Distric di Oakland, nelle prime ore del mattino del capodanno 2009.
DALLAS BUYERS CLUB (USA 2013) Jean-Marc Vallée
Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare
Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti...
IL GRANDE GATSBY (AUSTRALIA 2013) Baz Luhrmann
Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton
Nell'inverno 1929, Nick Carraway, un veterano della prima guerra mondiale laureatosi all'università di Yale, si trova in un ospedale psichiatrico per curare la sua dipendenza da alcol. Durante una seduta con il suo medico psichiatra Walter Perkins, Nick inizia a parlare di quello che egli definisce l'uomo più promettente che avesse mai incontrato, Jay Gatsby.
IL PASSATO (FRANCIA-ITALIA 2013) Asghar Farhadi
Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet
Ahmad torna a Parigi per firmare definitivamente il divorzio con Marie. Nel corso del film gli sposi dichiarano più volte di voler chiudere con il passato. Ma stranamente Marie non ha prenotato un albergo per Ahmad, e lo convince a dormire sotto il suo stesso tetto. Asghar Farhadi sembra dirci che - nonostante gli sforzi di ognuno di noi - il passato si accumula, più che passare. Marie è una giovane donna che lavora in farmacia e vive con le due figlie, Lucie e Léa, avute dal primo marito belga.
THE IMPOSSIBLE (USA-SPAGNA 2012) Juan Antonio Bayona
Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin
La storia narra della tragedia avvenuta il 26 dicembre 2004, quando uno tsunami si abbatté sulle spiagge della Thailandia causando migliaia di vittime. Henry e Maria, due coniugi britannici residenti in Giappone per motivi di lavoro, si recano a trascorrere le vacanze natalizie in un resort thailandese insieme ai loro tre figli: Lucas, il figlio maggiore, Thomas, il secondogenito e Simon, il più piccolo. La mattina successiva al giorno di Natale, la loro vacanza viene interrotta dal violento impatto dello tsunami, che travolge l'intero villaggio.
HERMANO (VENEZUELA 2011) Marcel Rasquin
Eliù Armas, Fernando Moreno, Beto Benites, Gonzalo Cubero, Marcela Giron
A Caracas, una delle città più pericolose al mondo, Julio e sua madre stanno camminando vicino al carcere La Planta. Ad un certo punto egli sente un pianto e crede che si tratti di un gattino, ma quando si avvicina al punto da cui proviene il lamento scopre che si tratta invece di un bambino abbandonato nel bel mezzo di una discarica di strada. La madre inizialmente esita a prendere il bambino con loro, ma poi decide di prenderlo.
...E ORA PARLIAMO DI KEVIN (UK-USA 2011) Lyanne Ramsay
Tilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell
Eva Khatchadourian, una donna armeno-americana, ha messo da parte tutte le sue ambizioni professionali per mettere al mondo un figlio, lasciando la città per vivere in provincia. Dalla nascita di Kevin la sua vita cambia radicalmente e tra madre e figlio nasce subito un rapporto conflittuale. Mentre con il padre Kevin si dimostra un bambino tranquillo, con la madre continua a piangere, passando dal provocatorio mutismo infantile fino alla ribellione adolescenziale agli ordini della madre.
COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI (USA 2011) Francis Lawrence
Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz
Jacob Jankowski, uno studente di veterinaria di modeste origini, incontra e s'innamora di Marlena, una stella del circo d'altri tempi, sposata con il proprietario e capo addestratore del circo, August Rosenbluth. Insieme scoprono la bellezza del mondo circense, condividendo l'affetto per un elefante piuttosto speciale. E malgrado tutti gli ostacoli, Jacob salva la donna da una vita infelice, finendo per condividere con lei un amore che durerà tutta la vita.
LA DONNA CHE CANTA (CANADA 2010) Denis Villeneuve
Mohamed Majd, Lubna Azabal, Remy Girard, Allen Altman, Yousef Shweihat
In seguito alla morte della madre Nawal, due gemelli, Jeanne e Simon, scoprono alla lettura del testamento di avere un fratello e un padre ignoti a Beirut. Dei due, solo Jeanne decide di relazionarsi alla scoperta e di partire per Deresh, dove la madre compì i suoi studi universitari. Le ricerche della figlia procedono di pari passo con uno sguardo al tragico percorso giovanile della madre, entrambi diretti verso la verità sui parenti scomparsi.
ABOUT ELLY (IRAN 2009) Asghar Farhadi
Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini
Una comitiva di persone di Teheran si reca in una località balneare sul Mar Caspio per passare tre giorni assieme. La compagnia, composta da ex colleghi di università, comprende tre coppie sposate, con alcuni bambini, e Ahmad, che è stato sposato in Germania, ma ora è divorziato. Si unisce a loro Elly, che fa la maestra d'asilo della figlia di Sepidé, la quale ha invitato Elly col proposito di farle conoscere Ahmad.
FELON - IL COLPEVOLE (USA 2008) Ric Roman Waugh
Val Kilmer, Stephen Dorff, Harold Perrineau, Jr., Sam Shepard
Wade Porter è un padre di famiglia, con un futuro promettente, che vive in una graziosa villetta con la fidanzata Laura e il figlio di cinque anni. Una notte, un ladro s'introduce in casa Porter e Wade, nel tentativo di proteggere la famiglia, lo colpisce durante la fuga con una mazza da baseball ferendolo mortalmente. Accusato di omicidio preterintenzionale, viene condannato a 3 anni di carcere.
HACHIKO-IL TUO MIGLIORE AMICO (USA 2008) Lasse Hallstrom
Richard Gere, Joan Allen, Cary-Hiroyuki Tagawa, Sarah Roemer
Hachi è un cucciolo di razza Akita perduto sulla banchina di una stazione da un facchino sbadato. Approdato in America dal lontano Tibet, Hachi è raccolto dall'abbraccio amorevole di Parker Wilson, insegnante di musica ispirato, marito e padre esemplare. Vincendo le resistenze della moglie, Parker lo accoglie nella sua casa e nella sua vita, scandita dai treni, quello delle otto e quello delle cinque. Hachi, deciso a non perdersi un respiro del suo padrone, lo accompagna ogni mattina al binario e lo attende ogni sera nel piazzale della stazione. Ma purtroppo...
FREEDOM WRITERS (USA-GERMANIA 2007) Richard LaGravenese
Hilary Swank, Patrick Dempsey, Imelda Staunton, Scott Glenn
Erin Gruwell è una giovane insegnante che, ispirata dal padre, decide di iniziare la sua carriera di insegnante di inglese presso la Woodrow Wilson Classical High School, una scuola a Long Beach, dove è stato istituito il corso di riabilitazione sociale che mira all'educazione dei giovani criminali e dei ragazzi a rischio. Erin riesce ad ottenere la fiducia dei suoi alunni passo dopo passo, cominciando dal comprare loro libri nuovi, molti dei quali sull"Olocausto, argomento di cui tutti gli studenti, meno uno, non avevano mai sentito parlare.
ONORA IL PADRE E LA MADRE (USA 2007) Sidney Lumet
Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei
New York, Andy Hanson, dirigente immobiliare disperatamente in cerca di denaro, convince il fragile e disperato fratello minore Hank, divorziato e, a causa dei suoi debiti, costantemente in arretrato con gli alimenti e con le rate scolastiche della figlia, a rapinare la gioielleria di proprietà dei genitori a Westchester; Andy progetta il colpo ma non può occuparsene personalmente in quanto conosciuto nella zona e delega il fratello a compiere la rapina ma egli, incapace di compiere azioni delittuose, all'insaputa di Andy assolda Bobby, un delinquente che eseguirà il colpo al suo posto.
LA SCONOSCIUTA (POLONIA 2006) Giuseppe Tornatore
Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Clara Dossena, Pierfrancesco Favino
Irena, una ex-prostituta ucraina, è quanto mai determinata nella ricerca di un lavoro in un palazzo di eleganti appartamenti di Velarchi, una fittizia città del Nord-Est italiano, e comincia, dopo aver stretto un patto con l'ambiguo portiere, ad occuparsi della pulizia della scala. In realtà, fa questo per riuscire a trovare un lavoro per la famiglia Adacher, che risiede nel palazzo. Irena fa amicizia con Gina, che si prende cura della figlia degli Adacher, Tea, e vive nell'appartamento con la famiglia.
SLEVIN - PATTO CRIMINALE (USA 2006) Paul McGuigan
Josh Hartnett, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu, Bruce Willis
Nel 1979 un uomo, Max, viene a conoscenza di una corsa truccata che si terrà all'ippodromo di Acqueduct: uno dei cavalli è stato dopato. Pertanto, decide di scommettere 20.000 dollari sulla vittoria del cavallo che sa essere drogato, "Lucky Number Slevin": ma l'animale muore durante la corsa, e i creditori di Max si vendicano su di lui e su tutta la sua famiglia. Max viene soffocato con una busta di plastica, la moglie viene uccisa con un colpo di fucile e il figlio viene ucciso da un killer professionista.
ALLA RICERCA DELLA FELICITA' (USA 2006) Gabriele Muccino
Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller
Chris Gardner è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Chris, trasformato in un padre single dopo essere stato abbandonato dalla moglie, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente.
BABEL (USA-MEXICO 2006) Alejandro Gonzalez Inarritu
Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, Kôji Yakusho
Sulle montagne dell'Atlante un pastore, prima di partire per un viaggio, affida un fucile da caccia grossa ai suoi due figli per allontanare e uccidere gli sciacalli. I ragazzi, mentre pascolano le capre del padre, si esercitano nel tiro e il più giovane è dotato di buona mira a differenza del maggiore. Quasi per ripicca il fratello maggiore decide di dimostrare le sue capacità sparando contro una macchina che sta passando in fondo alla valle, senza colpire il bersaglio, passa allora il fucile al fratello che invece spara ad un pullman.
HOOLIGANS (UK-USA 2005) Lexi Alexander
Elijah Wood, Charlie Hunnam, Claire Forlani, Marc Warren, Leo Gregory, Henry Goodman
Matt Buckner, brillante studente di giornalismo ad Harvard, viene espulso dall'università per colpa del suo compagno di stanza, il quale è un tossicodipendente e una volta scoperto dalla scuola fa in modo che tutte le colpe ricadano su Matt, al quale offre dei soldi come "ricompensa". Matt  li prende e decide di andare a Londra da sua sorella Shannon, dove fa amicizia con il fratello di suo cognato, Pete Dunham, che è il leader degli hooligans del West Ham United.

MEMORIE DI UNA GEISHA (USA 2005) Rob Marshall
Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Clara Dossena, Pierfrancesco Favino
Giappone, anno 1929. In un piccolo villaggio di pescatori la piccola Chiyo Sakamoto, di nove anni, e la sorella più grande Satsu, a seguito di una grave malattia che ha colpito la loro madre, vengono vendute dal padre ad un intermediario, un certo Tanaka. Satsu viene venduta ad un bordello, mentre Chiyo alla Nitta okiya, una casa per geisha. Nella okiya la piccola Chiyo incontra l'unica geisha in piena attività ivi presente, la bella ma crudele Hatsumomo.
LA ROSA BIANCA - SOPHIE SCHOLL (GERMANIA 2005) Marc Rothemund
Julia Jentsch, Fabian Hinrichs, Alexander Held
Sophie Scholl è una studentessa universitaria che vive con il fratello maggiore, Hans Scholl, in un appartamento a Monaco di Baviera durante la seconda guerra mondiale. La disfatta di Stalingrado ha dato un brusco scossone al consenso nazista, e sono in molti ora considerando le resistenze della ragazza, riesce a farle confessare, anche grazie ad un'indagine nel suo appartamento, la sua appartenenza alla "Rosa Bianca", ma non i nomi degli altri membri dell'organizzazione clandestina.
VAI E VIVRAI (FRANCIA-ISRAELE 2005) Radu Mihaileanu
Yaël Abecassis, Roschdy Zem, Moshe Agazal, Sirak M. Sabahat, Moshe Abeba
Siamo nell'anno 1984, centinaia di migliaia di Africani trovano rifugio nei campi profughi in Sudan. Gli Israeliani, con l`aiuto degli Americani, portano in salvo gli etiopi di origine ebrea, i Falasha. Un bambino viene salvato dalla madre che lo fa salire su un convoglio facendolo passare per ebreo. Verra' adottato da una famiglia israeliana e crescera` con il desiderio di rivedere la madre misto al conflitto interiore dato dalla consapevolezza della non appartenenza.
LA PASSIONE DI CRISTO (USA-ITALIA 2004) Mel Gibson
James Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Claudia Gerini
La vicenda si concentra sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall'arresto nell'Orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla morte in croce e risurrezione. Per ricreare maggior realismo, il film è stato interamente girato in latino e in aramaico, le lingue del tempo, e sottotitolato nelle lingue moderne.
LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA (USA 2004) Nick Cassavetes
Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands
Allie Hamilton è una bellissima ragazza di Charleston: è colta, ama suonare il pianoforte e dipingere, appartiene ad una famiglia facoltosa e dopo l'estate frequenterà la prestigiosa Università di New York. Casualmente, al luna park del paese, conosce Noah Calhoun, un ragazzo anticonformista che fa l'operaio e che vive con il padre in campagna, in condizioni tutt'altro che sfarzose. Tra i due, così diversi per ceto sociale e carattere, scoppia un amore travolgente.
OLD BOY (SUD COREA 2003) Chan-Wook Park
Choi Min-sik, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang, Dae-han Ji, Dal-su Oh
Oh Dae-su è un uomo comune che il giorno del quarto compleanno di sua figlia, nel 1988, dopo essere stato rilasciato dalla polizia, che lo aveva fermato per ubriachezza molesta, viene rapito inaspettatamente e senza saperne il motivo. L'uomo viene rinchiuso in una piccola e squallida cella-appartamento dalla quale è impossibile fuggire e nella quale apprenderà della morte della moglie, che verrà attribuita a lui.
IL PIANISTA (POLONIA 2002) Roman Polanski
Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Emilia Fox
Varsavia, 1º settembre 1939. Władysław Szpilman sta eseguendo il Notturno in Do diesis minore di Fryderyk Chopin alla radio presso la quale lavora, quando sente delle esplosioni che rapidamente si avvicinano. Gli viene detto di smettere, ma lui continua fino a quando una granata fa crollare la stanza accanto allo studio di registrazione: è l'inizio della Seconda guerra mondiale, la Polonia è stata invasa e, nonostante il momentaneo entusiasmo per la dichiarazione di guerra alla Germania da parte di Francia e Gran Bretagna, Varsavia verrà occupata dopo pochi giorni.
Y TU MAMA TAMBIEN (MEXICO 2001) Alfonso Cuaron
Diego Luna, Gael García Bernal, Maribel Verdú, Diana Bracho, Daniel Giménez Cacho
Durante una festa a Città del Messico, Julio Zapata e Tenoch Iturbide, due adolescenti messicani, amici per la pelle, conoscono Luisa Cortés, una splendida ragazza spagnola più grande di loro, moglie del cugino di Tenoch. Per fare colpo su di lei, i due ragazzi le propongono una vacanza alla baia "Boca del Cielo". Inizialmente la donna rifiuta ma, a seguito di un'infedeltà di suo marito, decide di seguire i due increduli ragazzi.
A BEAUTIFUL MIND (UK 2001) Ron Howard
Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer
Nel 1947, il diciannovenne e talentuoso matematico John Nash entra nella prestigiosa Università di Princeton con una borsa di studio per il dottorato. Refrattario ad instaurare rapporti sociali, Nash ha solo due amici: Charles, il suo compagno di stanza, e la nipote di quest'ultimo, Marcee, oltre ovviamente alle formule matematiche. Ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule...
REQUIEM FOR A DREAM (USA 2000) Darren Aronofsky
Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser
Il film è diviso in tre sottosezioni, riferibili a tre stagioni, che a loro volta sono corrispondenti rispettivamente all'ascesa, al declino e alla caduta dei protagonisti. Manca, volutamente, la primavera, stagione simbolo della rinascita e della vittoria della vita sulla morte, come a sottolineare l'ineluttabilità del destino dei personaggi.
CAST AWAY (USA 2000) Robert Zemeckis
Tom Hanks, Helen Hunt, Chris Noth, Paul Sanchez, Lari White
Chuck Noland vive a Memphis una vita appagante per il lavoro che svolge con passione come dirigente operativo della FedEx, nota e grande azienda di spedizione merci in tutto il mondo, e per l'amore ricambiato di Kelly, la sua fidanzata con cui ha intenzione finalmente di sposarsi; ma prima deve recarsi per il suo lavoro in Thailandia. L'aereo della FedEx su cui viaggia precipita in mare e Chuck si salva approdando su un'isola deserta dove impara a sopravvivere bevendo il succo delle noci di cocco, mangiando granchi e imparando ad accendere il fuoco con mezzi di fortuna.
AMORES PERROS (MESSICO 2000) Alejandro Gonzalez Inarritu
Goya Toledo, Emilio Echevarria, Gael García Bernal, Alvaro Guerrero, Vanessa Bauche
Il film è diviso in tre episodi che si intrecciano fra di loro; i protagonisti sono persone di diverse estrazioni sociali che per un motivo o per l'altro interagiscono con i cani e tra loro. La prima storia ha come protagonista Octavio, che vive con la madre, il fratello Ramiro, la consorte di quest'ultimo e il loro neonato. Tra Octavio e la moglie del fratello nasce una storia, aiutata dai modi bruschi con i quali il violento Ramiro tratta la compagna.
Torna ai contenuti