I Migliori Film Commedia del XXI Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
COMEDY MOVIE XXI SECOLO
C'E' ANCORA DOMANI (ITALIA 2023) Paola Cortellesi
Paola Cortellesi, Valerio Mastrandrea, Romana M.Vergano
Roma, maggio 1946. La città è divisa, come il resto d'Italia, tra la povertà e le tragiche devastazioni belliche lasciate dalla seconda guerra mondiale, i reparti militari degli Alleati in giro per le strade e la voglia di cambiamento, alimentata dall’imminente referendum istituzionale e dall'elezione dell'Assemblea Costituente del 2 e 3 giugno.
ELVIS (USA 2022) Baz Luhrmann
Tom Hanks, Austin Butler, Olivia DeJonge
Film biografico sulla vita e la carriera musicale di Elvis Presley, raccontata dal suo manager, il colonnello Tom Parker. La storia approfondisce le complesse dinamiche tra Presley e Parker nell’arco di oltre 20 anni, dall’ascesa alla fama di Presley che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti.
UN ALTRO GIRO (DANIMARCA 2020) Thomas Vinterberg
Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang
Martin, Tommy, Nikolaj e Peter sono quattro insegnanti ed amici che non riescono a trarre soddisfazione dal loro lavoro e ad interagire correttamente con i propri studenti. Martin in particolare ha anche dei problemi a relazionarsi con moglie e figli. Durante una cena per il quarantesimo compleanno di Nikolaj, il gruppo discute della teoria dello psichiatra Finn Skårderud, che sostiene che l'uomo sia nato con un deficit da alcol pari allo 0,05% che lo renderebbe meno attivo sia nelle relazioni sociali che in quelle psico-fisiche.
PARASITE (COREA DEL SUD 2019) Bong Joon-ho
Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam, Hyae Jin Chang
La famiglia Kim, composta dal padre Kim Ki-taek, la madre Chung-sook, il figlio Ki-woo e la figlia Ki-jeong, vive di sussidio di disoccupazione in un piccolo appartamento seminterrato, facendo lavori temporanei a basso costo e lottando per far quadrare i conti. L'amico Min-Hyuk di Ki-woo, che si sta preparando a studiare all'estero, regala alla famiglia Kim una roccia che dovrebbe portare loro ricchezza. Min-Hyuk suggerisce che Ki-woo si finga studente universitario per assumere il suo lavoro come tutor inglese per la ricca figlia adolescente della famiglia Park, Da-hye.
GREEN BOOK (USA 2018) Peter Farrelly
Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini
Nel 1962, dopo la chiusura temporanea per restauri del Copacabana, uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Vallelonga, detto Tony Lip per la sua capacità oratoria, deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta così di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e fargli da autista e tuttofare in un tour nel sud degli Stati Uniti. La casa discografica di Don impone a Tony il rispetto completo delle scadenze dei concerti, e gli consegna una copia del Green Book, dove sono indicati alberghi e ristoranti nei quali gli afroamericani vengono accolti.
LADY BIRD (USA 2017) Greta Gerwig
Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Lucas Hedges, Timothée Chalamet
Nel 2002 Christine "Lady Bird" McPherson è una studentessa dell'ultimo anno di un liceo cattolico della periferia di Sacramento. Vive con i suoi genitori, con cui non ha un bel rapporto, suo fratello maggiore, che è stato adottato, e la ragazza di quest'ultimo. Lady Bird è la migliore amica di Julianne "Julie" Steffans, con cui si iscrive al corso di recitazione della loro scuola, dove Lady Bird incontra un ragazzo: Danny O'Neill. I due cominciano una relazione sentimentale, portando la ragazza ad unirsi alla famiglia di lui per la cena del Ringraziamento invece che con la propria famiglia, con grande disappunto della madre di lei.
THE GREATEST SHOWMAN (USA 2017) Michael Gracey
Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson, Zendaya
1820, Bethel, Connecticut. Phineas T. Barnum è un ragazzino, figlio di un sarto che lavora per la ricca famiglia Hallet; Barnum ha un forte rapporto di amicizia con la loro figlia, Charity, nonostante i genitori di lei non vogliano che lo frequenti per la sua povertà; Charity verrà poi portata in una scuola di educazione femminile, ma resterà ugualmente in contatto con Barnum, il quale, intanto, finisce per strada dopo la morte del padre. Diventati adulti, i due fuggono a New York, dove si sposano e hanno due bambine.
BORG MCENROE (SVEZIA 2017) Janus Metz Pedersen
Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård
Estate 1980. Sta per prendere il via il Torneo di Wimbledon e i due giocatori più quotati per la vittoria sono lo svedese Bjorn Borg e l'americano John McEnroe. Due tennisti, e due giovani uomini, che non potrebbero essere più diversi, almeno secondo lo storytelling dell'epoca. Borg, già quattro volte vincitore a Wimbledon, è soprannominato "Uomo di ghiaccio": algido, apparentemente privo di emozioni, una macchina segnapunti con un rovescio a due mani che è una fucilata. McEnroe, è detto invece "Superbrat" perché sul campo impreca, dà in escandescenze e si accapiglia con gli arbitri.
FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO-ISTRUZIONI NON INCLUSE (FRANCIA 2016) Hugo Gélin  
Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Gloria Colston, Ashley Walters
Samuel vive solo in un paese del Sud della Francia. La sua è una vita senza regole o vincoli, fatta solo di divertimento con gli amici e di avventure amorose. La sua quotidianità viene sconvolta dall'arrivo di Kristin, una delle sue ex-amanti, che improvvisamente si presenta dopo molto tempo e gli lascia in custodia una bambina (Gloria), dichiarando che si tratti di sua figlia. Samuel, non sentendosi ancora pronto per fare il padre, decide di partire per Londra con lo scopo di ritrovare Kristin e restituirle la bambina.
THE DANISH GIRL (USA 2015) Tom Hooper  
Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller
Nella Copenhagen degli anni venti la ritrattista Gerda Wegener è sposata con il pittore paesaggista Einar Wegener; i due vivono con alcune tensioni la disparità tra la notevole fama di lui e quella meno significativa di lei; inoltre non riescono a concepire un bambino nonostante numerosi tentativi. Ciononostante entrambi si amano e sono complici l'uno dell'altra.
STORIE PAZZESCHE (ARGENTINA 2014) Damian Szifron  
Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas
Un uomo decide di vendicarsi di tutti quelli che gli hanno fatto del male riunendoli in un luogo improbabile; un gangster capita per caso nel diner dove lavora la figlia di una delle sue vittime; un diverbio fra automobilisti si trasforma in un massacro grandguignolesco; un ingegnere vessato dalle multe trova il modo di vendicarsi; un incidente automobilistico dà il via ad una gara fra avvoltoi; un matrimonio da favola sfocia in un'escalation di insulti e ricatti.
IL CAPITALE UMANO (ITALIA 2014) Paolo Virzì  
Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio
I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico.
LA MIGLIORE OFFERTA (ITALIA 2012) Giuseppe Tornatore
Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland, Philip Jackson
Virgil Oldman è un sessantenne antiquario e battitore d'aste di elevata professionalità. Conduce una vita tanto lussuosa quanto solitaria. Non ha mai avuto una donna al suo fianco e tutta la sua passione è rivolta all'arte. Fino a quando riceve un incarico telefonico da Claire, giovane erede di una ricca famiglia. La ragazza, che vuole venga fatta una valutazione degli oggetti preziosi che arredano la sua villa e di cui vuole liberarsi, non si presenta mai agli appuntamenti. Virgil viene così attratto da questa committente nascosta fino al punto di scoprire il suo segreto.
IL LATO POSITIVO (USA 2012) David O. Russell
Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker
Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale.
QUASI AMICI (FRANCIA 2011) Oliver Nakache, Eric Toledano
François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Clotilde Mollet, Audrey Fleurot
Philippe, milionario tetraplegico, è alla ricerca di un badante personale. Driss si presenta come candidato, ma non ha alcuna ambizione a farsi assumere: come è suo solito, vuole ottenere un formale rifiuto dal potenziale datore di lavoro al fine di mantenere il diritto al sussidio di disoccupazione. Driss ritorna al piccolo appartamento che condivide con la sua famiglia allargata in uno squallido sobborgo delle banlieue parigine. Il giorno dopo, Driss torna alla villa di Philippe per ritirare i suoi documenti e, con sua grande sorpresa, gli viene comunicato che è stato assunto per un periodo di prova...
CASTAWAY ON THE MOON (SUD COREA 2009) Hae-Jun Lee
Min-hee Hong, So-yeon Jang, Jae-yeong Jeong, Ryeo-won Jeong, Gyo-hwan Koo
Kim Seung-geun, un uomo economicamente sul lastrico appena uscito da una relazione sentimentale, tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte di Seul sul fiume Han, ma finisce in mezzo al corso d'acqua, su un isolotto disabitato: non sapendo nuotare e avendo la batteria del cellulare scarica non può lasciare l'isola. Dopo le prime difficoltà nel trovare il cibo, Seung-geun riesce a coltivare alcune piante di mais, seminando le sementi contenute nel guano degli uccelli che popolano l'isola.
UNA NOTTE DA LEONI (USA 2009) Todd Phillips
Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha
Doug, Phil, Stu e Alan sono un gruppo di amici in partenza per Las Vegas per celebrare l'addio al celibato di Doug. Phil e Stu sono amici storici dello sposo, mentre Alan è il futuro cognato. Partono a bordo di una Mercedes decappottabile, di proprietà del futuro suocero di Doug, che tiene alla macchina in modo maniacale ma che la presta volentieri al futuro genero rassicurato dal fatto che Doug è un ragazzo assennato e rispettoso. Arrivati a Las Vegas, dopo aver preso una stanza al Caesars Palace, brindano "alla notte che non dimenticheranno mai"...
VICKY CRISTINA BARCELLONA (USA-SPAGNA 2008) Woody Allen
Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson
Vicky e Cristina sono buone amiche anche se hanno visioni completamente differenti dell'amore. Vicky è fedele all'uomo che sta per sposare e ancorata ai propri principi. Cristina invece è disinibita e continuamente alla ricerca di una passione amorosa che la sconvolga. Vicky riceve da due amici di famiglia l'offerta di trascorrere una vacanza in casa loro a Barcellona durante l'estate. Propone a Cristina di accompagnarla, così forse potrà superare meglio il trauma di una storia finita di recente...
THE MILLIONAIRE (UK-USA 2008) Danny Boyle
Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irfan Khan
Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all'edizione indiana di "Chi vuol essere Milionario" per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla (con la vincita) dalla "protezione" di un pericoloso criminale. L'acquisita popolarità mediatica, la scalata trionfale al milione e alle caste sociali infastidiscono il vanesio conduttore che cerca di boicottarne la vittoria, ingannandolo e facendolo arrestare.
MANUALE D'AMORE (ITALIA 2005) Giovanni Veronesi
Carlo Verdone, Sergio Rubini, Margherita Buy, Silvio Muccino, Luciana Littizzetto
Il manuale d'amore comprende quattro fasi: "Innamoramento", "Crisi", "Tradimento" e "Abbandono". Questi quattro capitoli sono vissuti da quattro coppie diverse che, come in una staffetta, si passano il testimone. Tommaso e Giulia vivono tutte le fasi dell' "Innamoramento": il primo appuntamento, il primo bacio, il sesso sfrenato, la convivenza, il matrimonio. Barbara e Marco affrontano la loro prima "Crisi" dopo anni d'amore: un figlio potrà aiutarli a superarla? Ornella vive il dramma del "Tradimento" con una grinta unica e contro un nemico "globale": l'uomo.
SNATCH - LO STRAPPO (USA 2000) Guy Ritchie
Jason Statham, Brad Pitt, Benicio Del Toro
Il trafficante di diamanti e giocatore d'azzardo Frankie, detto "Quattro dita", riesce a rubare un grosso diamante e altre pietre preziose in una banca di Anversa. Di ritorno a Londra per rivendere i gioielli, Frankie incontra Boris Yurinov, detto "Lametta", ex-agente del KGB, già al corrente del bottino di Quattro Dita. Sapendo del suo vizio per il gioco d'azzardo, Boris attira Frankie in una trappola chiedendogli di piazzare qualche scommessa per lui, poi ingaggia Sol, commesso in un banco dei pegni, per derubare Quattro Dita all'uscita della sala scommesse che dovranno rapinare, in cambio dell'intero ricavato delle puntate.
LA COMUNIDAD-INTRIGO ALL'ULTIMO PIANO (SPAGNA 2000) Alex De La Iglesia
Carmen Maura, Eduardo Antuña, Jesús Bonilla, Paca Gabaldón
Julia è un'agente immobiliare che cerca di vendere l'unico lussuoso appartamento di un palazzo fatiscente. Non trovando acquirenti, la donna si insedia nell'appartamento. Quando improvvisamente il soffitto cede a causa di una infiltrazione d'acqua, Julia scopre il cadavere di un uomo morto in solitudine assieme ad una mappa per recuperare oltre 6 miliardi vinti al totocalcio. Dopo aver trovato la fortuna dell'uomo, la donna cerca di portarla fuori, ma presto scoprirà che gli abitanti del condominio non sono disposti a separarsi dalla loro fetta di bottino e cercheranno di accaparrarsi la fortuna di Julia con qualunque mezzo, anche a costo di uccidere.
Torna ai contenuti