Biografia di Black (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Colin Vearncombe, noto con lo pseudonimo di "Black", è stato un cantante britannico nato a Liverpool il 26 maggio 1962. Dopo aver frequentato la "Prescot Grammar School", si iscrisse a un corso di fondazione d'arte presso il "Politecnico di Liverpool". La sua passione per Elvis Presley lo ispirò a intraprendere la carriera di cantante.
Colin Vearncombe scelse il nome d'arte "Black" poiché riteneva che il suo cognome sarebbe stato difficile da ricordare. Il suo debutto discografico risale al singolo "Human Features", pubblicato sotto l'etichetta "Rox Records" nel 1981.
In quel periodo, la formazione del gruppo musicale "Black" comprendeva anche Dane Goulding al basso e il compagno di scuola Greg Leyland alla batteria. Dopo il singolo "Human Features", nel 1982 pubblicarono il brano "More Than the Sun". Durante questo periodo, Colin Vearncombe (Black) stringeva amicizia con Dave "Dix" Dickie dei "Last Chant", e insieme firmarono un contratto con la casa discografica "WEA Records".
Nel 1982, i Black si esibirono con i Thompson Twins nel loro tour "Quick Step and Side Kick" e furono anche il gruppo di supporto per i Wah! durante un tour nel Regno Unito.
Nel 1985, Colin Vearncombe, alias "Black", attraversò un periodo estremamente difficile. Affrontò un paio di incidenti stradali, ricevette la notizia della grave malattia di sua madre, fu abbandonato dalla casa discografica, il suo primo matrimonio si dissolveva, e si ritrovò senza una dimora fissa. È in questo periodo tumultuoso della sua vita che scrisse il testo della canzone "Wonderful Life".
Questa canzone, nata dalle profonde sfide personali affrontate da Vearncombe, ebbe un impatto significativo. "Wonderful Life" raggiunse le vette delle classifiche in tutta Europa e successivamente fu interpretata anche da artisti come Kim Wilde, Tony Hadley e Katie Melua.
Nel 1999, dopo un periodo di pausa, Colin Vearncombe riprese a registrare musica utilizzando il suo vero nome. Tuttavia, il 10 gennaio 2016, la vita dell'artista prese una triste piega quando fu coinvolto in un grave incidente automobilistico vicino all'aeroporto di Cork, in Irlanda, dove risiedeva da diversi anni. A seguito delle gravi lesioni cerebrali riportate nell'incidente, Vearncombe venne posto in coma indotto.
Tristemente, Colin Vearncombe morì il 26 gennaio 2016 nel reparto di terapia intensiva del Cork University Hospital, all'età di 53 anni. Lasciò la moglie Camilla Griehsel, una cantante d'opera svedese, e tre figli maschi. La sua morte rappresentò la fine di una carriera musicale caratterizzata da successi e di una vita segnata da sfide e tragiche circostanze. La sua eredità musicale e l'impatto delle sue canzoni rimangono vive nell'affetto dei suoi fan.

Discografia :
Album
1987 - Wonderful Life
1988 - Comedy
1991 - Black
1993 - Are We Having Fun Yet?
2005 - Between Two Churches

Singoli
1981 - Human Features / Electric Church
1982 - More Than The Sun
1984 - Hey Presto
1986 - Wonderful Life
1987 - I'm Not Afraid
1987 - Everything's Coming Up Roses
1987 - Sweetest Smile
1987 - Paradise
1988 - Interview Disc
1988 - Now You're Gone
1988 - You're A Big Girl Now
1988 - The Big One

Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti