I "B.B. & Q. Band" rappresentano un gruppo musicale italo-americano nato agli inizi degli anni ottanta, fondato da Jacques Fred Petrus e il produttore italiano Mauro Malavasi. Jacques Fred Petrus è nato a Sainte-Anne, Guadalupa, il 22 febbraio 1948. Durante l'adolescenza, ha lavorato come meccanico su una nave da carico, e all'età di 20 anni, ha deciso di trasferirsi a Parigi, dove ha intrapreso la carriera di disc jockey.
Jacques Fred Petrus si trasferì a Milano nel 1970, dove ebbe l'opportunità di conoscere il musicista Mauro Malavasi. Mauro Malavasi, nato a Mirandola, Modena, il 21 marzo 1957, ha iniziato a studiare musica fin da bambino. A soli 12 anni, si è iscritto al conservatorio "Giovan Battista Martini" di Bologna, dedicandosi agli studi di composizione, musica elettronica e direzione d'orchestra, ottenendo diplomi in queste discipline.
Nel 1978, Jacques Fred Petrus e Mauro Malavasi hanno fondato la "Goody Music Records" e hanno aperto uno studio di registrazione a Bologna. Nello stesso anno, con il progetto "Macho", hanno registrato una cover di "I'm a Man", brano del 1967 scritto da Steve Winwood e interpretato dagli "Spencer Davis Group". Questo singolo ha raggiunto la prima posizione della classifica "Billboard Hot Dance Club Play" e ha ottenuto riconoscimento come il primo successo post Disco-Music prodotto da musicisti italiani.
Nel 1979, Jacques Fred Petrus e Mauro Malavasi hanno aperto a New York la "Little Macho Music" e hanno lanciato progetti musicali di grande successo come "Change", "Peter Jacques Band" e "B.B. & Q. Band". Il nome "B.B. & Q. Band" è un acronimo che fa riferimento ai tre distretti di New York: Brooklyn, Bronx e Queens, evidenziando così la radice urbana e l'influenza della città nella formazione del gruppo.
L'omonimo album di debutto dei "B.B. & Q. Band", pubblicato nel 1981 sotto l'etichetta "Capitol", includeva la traccia "On The Beat", il loro singolo di maggior successo. Questo brano ha raggiunto l'ottava posizione nella "Billboard Singles Chart", consolidando la fama della band. È interessante notare che tutti i brani dell'album, ad eccezione di uno, sono stati scritti da Mauro Malavasi, sottolineando il suo contributo significativo al sound distintivo della band.
Il secondo album, intitolato "All Night Long", pubblicato nel 1982, raggiunse la trentaduesima posizione nella "Billboard’s Black Albums Chart". I singoli estratti dall'album, "All Night Long" e "Imagination", hanno ottenuto successo entrando nella Top 30 della "Hot Dance Club Play".
I due album successivi, "Six Million Times" del 1983 e "Genie" del 1985, non riuscirono a replicare il grande successo dei loro lavori precedenti. Tuttavia, vorrei sottolineare l'uscita del loro ultimo singolo nel 1986, "(I'm a) Dreamer" nella versione Dub Mix, un brano elettro-afro di notevole qualità.
La band si sciolse nel 1987, e quest'anno segnò anche un tragico evento: il 8 giugno, Jacques Fred Petrus fu assassinato a Le Gosier, Guadalupa, da un individuo non identificato. Questo evento tragico chiuse un capitolo significativo nella storia della band e del panorama musicale in generale.
Album
1983 - Sex Million Times
1985 - Genie
Singoli
1981 - The Brooklyn, Bronx & Queens Band
1982 - All Night Long1983 - Sex Million Times
1985 - Genie
1981 - Starlette / I'll Cut You Loose
1981 - Time For Love / Lovin's What We Should Do
1981 - On The Beat
1982 - All Night Long
1982 - Imagination
1983 - Keep It Hot
1983 - She's A Woman
1985 - Minutes Away
1985 - Genie
1986 - Main Attraction
1986 - On The Shelf
1986 - (I'm a) Dreamer
Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani