Biografia di Automat - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
"Automat" è un album strumentale di musica elettronica pubblicato nel 1978 dalla casa discografica "EMI". Il gruppo italiano "Automat" era composto dai due tastieristi Romano Musumarra e Claudio Gizzi. Romano Musumarra, nato a Roma il 21 luglio 1956, fu ammesso al Conservatorio di Santa Cecilia all'età di nove anni, dove studiò pianoforte con i Maestri Sergio Perticaroli e Fausto Di Cesare. La sua passione per la musica sacra lo portò a continuare gli studi presso l'Istituto di Musica Sacra del Pontificio.
Romano iniziò la sua carriera musicale collaborando con artisti di fama come Riccardo Cocciante, Fred Bongusto, Franco Califano, Mango e Fiorella Mannoia. Il suo esordio avvenne con "Automat", un album di musica elettronica che nel corso degli anni sarebbe diventato un autentico "Cult". Per questo LP, il musicista Mario Maggi fu coinvolto nella programmazione delle tastiere. Tutti i suoni udibili nell'album furono prodotti da un MCS70 (Memory Controlled Synthesizer), uno dei primi sintetizzatori monofonici programmabili, ideato e realizzato da Mario Maggi. Nei crediti dell'album è menzionato anche Luciano Torani, un ingegnere italiano che lavorò per molti anni per la celebre casa discografica "CGD".
L'album del 1978 rappresenta un esempio piuttosto raro di musica elettronica strumentale italiana, costruito interamente su suoni e ritmi sintetici. Il lato A dell'album è interamente occupato dalla traccia "Automat" di Claudio Gizzi, mentre la facciata B contiene tre brevi brani di Musumarra. La traccia "Droid" di Musumarra fu scelta come sigla della rete televisiva brasiliana "Globo TV", e l'album venne stampato anche in Brasile. Parallelamente agli "Automat", Romano Musumarra faceva parte anche del gruppo "La Bottega dell'Arte", attivo tra il 1975 e il 1984 e noto per numerosi singoli di successo. L'altro membro del duo, Claudio Gizzi, aveva una formazione in musica classica.
 
Discografia:
Album
1978 - Automat (EMI)

Singoli
1978 - Droid (Harvest)
1978 - Macadence / Androide (EMI)
1978 - Automat (Capitol Records)

Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti