Film Drammatici XXI Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cinema > Film Drammatici


Ciancio D.J. ha selezionato per voi i film drammatici più belli del XXI secolo

BRAWL IN CELL BLOCK 99

Regia di S. Craig Zahler

Con Vince Vaughn, Jennifer Carpenter, Marc Blucas, Tom Guiry, Don Johnson, Rob Morgan.

USA 2017       Durata 132 min.

L'ex pugile Bradley Thomas vede la sua vita andare i pezzi, quando viene lasciato dalla moglie e perde il suo lavoro di meccanico. Per sbarcare il lunario si vede costretto a lavorare come corriere della droga. Ritrovatosi coinvolto in una sparatoria tra poliziotti e malviventi, Bradley finisce in carcere ed essendo un uomo di principi e rigore ci sta a scontare la sua pena, non si difende in tribunale e vuole solo arrivare alla fine dei 7 anni che gli toccano nel carcere di media sicurezza in cui è stato spedito. Ci si mette di mezzo però il crimine, che non ha gradito la maniera in cui ha gestito la retata della polizia e i morti che ne sono scaturiti. Qui comincia il vero film.

TRAILER

GIFTED

IL DONO DEL TALENTO

Regia di Marc Webb

Con Chris Evans, Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Octavia Spencer, Jenny Slate.

USA 2017    durata 101 min.

In una piccola città nei pressi di Tampa, una bambina di sette anni Mary Adler mostra un notevole talento matematico nel suo primo giorno di scuola, che impressiona la sua insegnante, Bonnie Stevenson. A Mary viene offerta una borsa di studio per una scuola privata per bambini dotati. Tuttavia, suo zio e custode legale, Frank, rifiuta. Basandosi sulle esperienze della sua famiglia con scuole simili, teme che Mary non avrà la possibilità di avere un'infanzia "normale". Scopriamo che la madre di Mary, Diane, era stata un promettente matematico, dedicatasi alle Equazioni di Navier-Stokes (uno dei problemi per il millennio non risolti) prima di togliersi la vita quando Mary aveva sei mesi. Da allora Mary ha vissuto con Frank.

TRAILER

IL CLIENTE

Regia di Asghar Farhadi

Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati, Maral BaniAdam, Mehdi Kooshki, Emad Emami.

Iran, Francia 2016    durata 124 min.

Emad e Rana sono una coppia di attori di Teheran; conducono una vita serena, alternata tra il lavoro di lui come insegnante in una scuola e l'allestimento di Morte di un Commesso Viaggiatore con la loro compagnia. Un giorno il palazzo in cui abitano viene dichiarato a rischio di crollo, e loro sono costretti a trasferirsi senza preavviso in un appartamento fornito loro dal collega Babak. Questi tace sul fatto che la vecchia inquilina fosse una prostituta e che usasse proprio quell'appartamento, dove peraltro ha lasciato molti oggetti personali, per ricevere i suoi clienti. Un giorno Rana, credendo si tratti di Emad, fa salire in casa un vecchio cliente della donna, ignaro del suo trasferimento, il quale preso alla sprovvista la aggredisce e probabilmente violenta, lasciando poi degli oggetti personali e dei soldi, forse come pagamento per la prestazione ricevuta. Dopo l'accaduto il rapporto tra Rana e Emad si incrina: lui vorrebbe reagire, denunciando l'accaduto alla polizia; lei invece, soccombendo alla vergogna, insiste per dimenticare tutto.

TRAILER

LION - LA STRADA

VERSO CASA

Regia di Garth Davis

Con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui.

USA, UK 2016     durata 129 min.

India centrale, fine anni ottanta. All'età di quattro anni, Saroo, secondogenito di una famiglia molto povera, chiede di seguire suo fratello maggiore Guddu al lavoro. In una stazione non distante dal loro villaggio natale, Saroo viene lasciato per qualche ora su una panchina, e quando si sveglia non vede nessuno attorno a sé. Mentre cerca il fratello, il bambino sale erroneamente su un treno deserto che non fa sosta e che lo conduce a Calcutta, città lontana 1600 chilometri. Giunge un giorno un'assistente sociale che si è interessata al suo caso e ha trovato una coppia di australiani disposti ad adottarlo. Così nel 1987 Saroo parte alla volta di Hobart, in Tasmania, dove cresce e diventa un uomo adulto. Il giovane passa le sue serate su Google Earth alla disperata ricerca del suo villaggio natale, basandosi sui pochi ricordi, nella flebile speranza di ritrovare la madre e i fratelli.

TRAILER

SULLY

Regia di Clint Eastwood

Con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Autumn Reeser, Sam Huntington.

USA  2016     durata 95 min.

Il comandante Chesley "Sully" Sullenberger è il pilota di un aereo che decolla la mattina del 15 gennaio 2009 dall'aeroporto LaGuardia di New York ed impatta contro uno stormo di uccelli pochi istanti dopo, perdendo così entrambi i motori. A quel punto il pilota tenta di salvare i 155 passeggeri con un disperato ammaraggio sul fiume Hudson e riesce nell'impresa senza provocare vittime. Sully viene acclamato e considerato un eroe dall'opinione pubblica, tuttavia viene posto sotto inchiesta dall'ente aeronautico per non aver seguito il protocollo di volo ed aver messo in grave pericolo l'equipaggio e i passeggeri, e anche l'assicurazione lo accusa di aver causato la distruzione dell'aereo.

Combattuto tra i sensi di colpa e la soddisfazione per aver salvato tante persone, Sully deve affrontare la commissione di inchiesta che cerca di dimostrare la possibilità di atterrare in aeroporti vicini all'area del guasto.

TRAILER

MOONLIGHT

Regia di Barry Jenkins

Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali, Naomie Harris.

USA 2016     durata 110 min.

Chiron è un bambino afroamericano originario di Liberty City, chiamato da tutti “Piccolo”. La madre, Paula, invece di prendersi cura del figlio ama drogarsi e vivere nella lussuria. I due vivono insieme in un quartiere di Miami segnato da droga e violenza. Per sua fortuna Chiron, dopo l’ennesima fuga dal gruppo di bambini che lo deridono e lo spaventano, si rifugia in una baracca abbandonata e lì, per caso, incontra lo spacciatore Juan, un uomo che si prenderà cura di lui e che gli insegnerà quello che sa della vita. I due diverranno amici e così quel muro di timidezza e di paura di Chiron verso l’uomo verrà meno. Juan cercherà di aiutare Chiron ad affrontare la sua difficile situazione familiare e la sua difficile quotidianità accogliendolo a casa sua, trattandolo come un figlio e supportandolo insieme alla sua fidanzata Teresa...

TRAILER

CAPTAIN FANTASTIC

Regia di Matt Ross

Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton

USA 2016     durata 120 min.

Nei boschi della costa nord occidentale degli Stati Uniti (nello Stato di Washington), Ben Cash vive con la propria famiglia, lontano da ogni forma di civiltà, cacciando, coltivando e vivendo di piccolo artigianato che scambia con un negoziante della cittadina più vicina. Ben cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, preparandoli fisicamente e intellettualmente alle difficoltà che potrebbero forse un giorno incontrare nella vita, attraverso un rigoroso allenamento fisico e mentale infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Visto che altre famiglie festeggiano di consueto ogni anno il Natale, la famiglia Cash festeggia la "Giornata di Noam Chomsky", perché Ben non vuole che i suoi figli credano in un personaggio di fantasia amato dai cristiani, ma in un personaggio reale che ha fatto tanto per la cultura. Il risultato della loro educazione sarà quello che i bambini leggeranno Middlemarch, sapranno a memoria gli emendamenti della costituzione americana e discuteranno sul marxismo.

TRAILER

SOUTHPAW

L'ULTIMA SFIDA

Regia di Antoine Fuqua

Con Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Naomie Harris

USA 2015     durata 124 min.

Billy Hope è l'imbattuto campione del mondo dei pesi mediomassimi. La sua storia, come quella di sua moglie Maureen, è quella di un orfano cresciuto in un quartiere difficile di N.Y. che grazie alla boxe ha ottenuto riscatto sociale, ricchezza e ha formato una famiglia che prima ancora della boxe è la sua ragione di vita. Non più giovanissimo valuta i suoi passi con attenzione, consigliato dal suo manager e soprattutto da sua moglie. Billy ha ormai quasi deciso di ritirarsi quando in una serata di beneficenza viene provocato da un suo rivale, Miguel Escobar, astro nascente ansioso di confrontarsi sul ring con Hope e concorrere per la cintura. Ne consegue una rissa fra i pugili ed i loro team. Nel marasma parte un colpo di pistola che colpisce Maureen e la uccide....

TRAILER

ROOM

Regia di Lenny Abrahamson

Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.

Irlanda 2015     durata 118 min.

Il piccolo Jack non conosce nulla del mondo ad eccezione della "stanza", un posto angusto, in cui è nato e cresciuto. Vive con sua madre, Joy, che è stata rapita dal "Vecchio Nick" sette anni prima mentre andava a scuola e che abusa regolarmente di lei. È per loro severamente vietato uscire dalla stanza, per lui fuori dalla porta c'è il cosmo, e la tv che, come gli ha raccontato la madre, è una scatola magica, che rappresenta però solo la finzione. La loro vita si svolge in giornate di normale routine, che giorno dopo giorno si fanno sempre più noiose per il bambino. Il giorno del quinto compleanno di Jack, Joy è ai limiti della disperazione, perché il bambino sta crescendo e iniziando a fare troppe domande, "sul fuori", a cui lei non può rispondere, e decide così di raccontargli la verità e riesce, insieme all'aiuto del bambino, a trovare un modo per sfuggire alla loro reclusione.

TRAILER

CHILD 44

IL BAMBINO N.44

Regia di Daniel Espinosa

Con Tom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman, Joel Kinnaman, Paddy Considine.

USA 2015     durata 137 min.

Mosca, 1953. Leo Demidov, membro della polizia segreta sovietica dell'MGB, perde il proprio status quando rifiuta di denunciare come traditrice la moglie Raisa. Esiliati da Mosca e inviati in un gelido avamposto di provincia presso i monti Urali, Leo e Raisa aiutano il Generale Mikhail Nesterov ad indagare su una serie di delitti di bambini che avvengono lungo le ferrovie russe e che li porterà a scontrarsi con il folle Vasili, rivale di Leo della polizia segreta.

TRAILER

COLPA DELLE STELLE

Regia di Josh Boone

Con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff

USA 2014     durata 125 min.

Hazel Grace Lancaster, una diciassettenne affetta da cancro, (che le è stato diagnosticato all'età di tredici anni) è obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto, guidato da un sopravvissuto al cancro, Patrick. Il gruppo di supporto si svolge nel seminterrato di una chiesa che, i protagonisti sono soliti chiamare "letteralmente nel cuore di Gesù". Un giorno Hazel, mentre si avviava verso le scale, (perché l'ascensore era occupato), incontra e si scontra con Augustus Waters, un ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un osteosarcoma. Terminato il tempo dell'incontro, Augustus invita a casa propria Hazel Grace. Dopo aver fatto la conoscenza dei genitori di Augustus, Hazel fa conoscere a quest'ultimo il suo romanzo preferito, Un'afflizione imperiale, scritto da Peter Van Houten, un americano trasferitosi ad Amsterdam. Dopo aver letto il libro Augustus, scrive all'assistente di Van Houten e lo stesso fa Hazel. Per risposta alla e-mail della ragazza, c'è un invito, a casa dello scrittore.

TRAILER

LA TEORIA DEL TUTTO

Regia di James Marsh

Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney.

GRAN BRETAGNA 2014     durata 123 min.

1963, il giovane Stephen Hawking è un cosmologo dell'Università di Cambridge che sta cercando di trovare un'equazione unificatrice per spiegare la nascita dell'universo e come esso sarebbe stato all'alba dei tempi. Ad una festa universitaria conosce la studentessa di lettere, Jane Wilde. Entrambi sono attratti l'uno dall'altro, e ben presto Stephen invita Jane al ballo di primavera dove si scambieranno il loro primo bacio sotto le stelle. La loro storia d'amore viene ostacolata però dalla comparsa della malattia degenerativa di Stephen, l'atrofia muscolare progressiva. Anche gli studi di Hawking vengono compromessi a causa delle difficoltà quotidiane a cui è sottoposto; camminare, scrivere e infine parlare diventano ostacoli per il giovane cosmologo. Un iniziale rifiuto della malattia viene in seguito superato dalla determinazione di Jane di rimanere al fianco di Stephen, amandolo e facendosi carico della sua salute. Dopo il matrimonio, inizia la loro convivenza. Stephen peggiora di giorno in giorno, ben presto sarà costretto a spostarsi sulla sedia a rotelle... 

TRAILER

DALLAS BUYERS CLUB

Regia di Jean-Marc Vallée

Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare, Steve Zahn

USA 2013     durata 117 min.

Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

TRAILER


IL GRANDE GATSBY

Regia di Baz Luhrmann

Con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher.

Australia 2013     durata 142 min.

Nell'inverno 1929, Nick Carraway, un veterano della prima guerra mondiale laureatosi all'università di Yale, si trova in un ospedale psichiatrico per curare la sua dipendenza da alcol. Durante una seduta con il suo medico psichiatra Walter Perkins, Nick inizia a parlare di quello che egli definisce l'uomo più promettente che avesse mai incontrato, Jay Gatsby. Il medico, notando la difficoltà di Nick nell'esprimere a parole i suoi pensieri, gli suggerisce di scrivere ciò che sta pensando, dal momento che la scrittura è la sua vera passione.Nell'estate del 1922, Nick si trasferisce dal midwest a New York per lavorare come agente di borsa, affittando una piccola casa a West Egg, Long Island, accanto al sontuoso palazzo di proprietà di Jay Gatsby, un misterioso magnate d'affari che ogni fine settimana tiene enormi e stravaganti feste nella sua tenuta, a cui moltissime persone vengono senza invito.

TRAILER

IL PASSATO

Regia di Asghar Farhadi

Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.

Francia, Italia 2013     durata 130 min.

Ahmad torna a Parigi per firmare definitivamente il divorzio con Marie. Nel corso del film gli sposi dichiarano più volte di voler chiudere con il passato. Ma stranamente Marie non ha prenotato un albergo per Ahmad, e lo convince a dormire sotto il suo stesso tetto. Asghar Farhadi sembra dirci che - nonostante gli sforzi di ognuno di noi - il passato si accumula, più che passare. Marie è una giovane donna che lavora in farmacia e vive con le due figlie, Lucie e Léa, avute dal primo marito belga. Vorrebbe sposarsi con il suo nuovo compagno Samir che, a sua volta, ha un figlio piccolo, Fouad, e una moglie in coma da otto mesi per un tentato suicidio. Abitano tutti in una villetta alla periferia di Parigi, dove la normale confusione domestica è aggravata da lavori di ristrutturazione e dal continuo tramestio delle cose che, come le vite dei rispettivi proprietari, sembrano avere una collocazione incerta e in continuo mutamento.

TRAILER

THE IMPOSSIBLE

Regia di Juan Antonio Bayona

Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Marta Etura

USA, SPAGNA 2012     durata 114 min.

La storia narra della tragedia avvenuta il 26 dicembre 2004, quando uno tsunami si abbatté sulle spiagge della Thailandia causando migliaia di vittime.

Henry e Maria, due coniugi britannici residenti in Giappone per motivi di lavoro, si recano a trascorrere le vacanze natalizie in un resort thailandese insieme ai loro tre figli: Lucas, il figlio maggiore, Thomas, il secondogenito e Simon, il più piccolo. La mattina successiva al giorno di Natale, la loro vacanza viene interrotta dal violento impatto dello tsunami, che travolge l'intero villaggio.

TRAILER


...E ORA PARLIAMO DI KEVIN

Regia di Lynne Ramsay

Con Tilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell, Rocky Duer

Gran Bretagna, USA 2011     durata 110 min.

Eva Khatchadourian, una donna armeno-americana, ha messo da parte tutte le sue ambizioni professionali per mettere al mondo un figlio, lasciando la città per vivere in provincia. Dalla nascita di Kevin la sua vita cambia radicalmente e tra madre e figlio nasce subito un rapporto conflittuale. Mentre con il padre Kevin si dimostra un bambino tranquillo, con la madre continua a piangere, passando dal provocatorio mutismo infantile fino alla ribellione adolescenziale agli ordini della madre. Non ancora sedicenne, Kevin compie una strage scolastica, con il suo arco, la sua grande passione. Mentre Kevin è in carcere, Eva è costretta ad abbandonare il suo quartiere, passando gli anni seguenti nel senso di colpa, interrogandosi sulle proprie responsabilità.

TRAILER


COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI

Regia di Francis Lawrence

Con Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton

USA 2011     durata 120 min.

Jacob Jankowski, uno studente di veterinaria di modeste origini, incontra e s'innamora di Marlena, una stella del circo d'altri tempi, sposata con il proprietario e capo addestratore del circo, August Rosenbluth. Insieme scoprono la bellezza del mondo circense, condividendo l'affetto per un elefante piuttosto speciale. E malgrado tutti gli ostacoli, Jacob salva la donna da una vita infelice, finendo per condividere con lei un amore che durerà tutta la vita.

TRAILER


FELON - IL COLPEVOLE

Regia di Ric Roman Waugh

Con Val Kilmer, Stephen Dorff, Harold Perrineau, Jr., Sam Shepard, Nick Chinlund

USA 2008     durata 104 min.

Wade Porter è un padre di famiglia, con un futuro promettente, che vive in una graziosa villetta con la fidanzata Laura e il figlio di cinque anni. Una notte, un ladro s'introduce in casa Porter e Wade, nel tentativo di proteggere la famiglia, lo colpisce durante la fuga con una mazza da baseball ferendolo mortalmente.
Accusato di omicidio preterintenzionale, viene condannato a 3 anni di carcere; durante il trasferimento in autobus dal penitenziario della contea al penitenziario di massima sicurezza nel quale dovrà scontare la pena, rimane coinvolto in una sommossa e per questo spedito in isolamento.

TRAILER


HACHIKO
IL TUO MIGLIORE AMICO

Regia di Lasse Hallström

Con Richard Gere, Joan Allen, Cary-Hiroyuki Tagawa, Sarah Roemer, Jason Alexander

USA 2008     durata 93 min.

Hachi è un cucciolo di razza Akita perduto sulla banchina di una stazione da un facchino sbadato. Approdato in America dal lontano Tibet, Hachi è raccolto dall'abbraccio amorevole di Parker Wilson, insegnante di musica ispirato, marito e padre esemplare. Vincendo le resistenze della moglie, Parker lo accoglie nella sua casa e nella sua vita, scandita dai treni, quello delle otto e quello delle cinque. Hachi, deciso a non perdersi un respiro del suo padrone, lo accompagna ogni mattina al binario e lo attende ogni sera nel piazzale della stazione. Ma purtroppo...

TRAILER


FREEDOM WRITERS

Regia di Richard LaGravenese

Con Hilary Swank, Patrick Dempsey, Imelda Staunton, Scott Glenn, April Lee Hernandez

USA, Germania 2007     durata 123 min.

Erin Gruwell è una giovane insegnante che, ispirata dal padre, decide di iniziare la sua carriera di insegnante di inglese presso la Woodrow Wilson Classical High School, una scuola a Long Beach, dove è stato istituito il corso di riabilitazione sociale che mira all'educazione dei giovani criminali e dei ragazzi a rischio. Erin riesce ad ottenere la fiducia dei suoi alunni passo dopo passo, cominciando dal comprare loro libri nuovi, molti dei quali sull"Olocausto, argomento di cui tutti gli studenti, meno uno, non avevano mai sentito parlare. Oltre a ciò Erin inizia un progetto di scrittura consegnando ad ogni studente un diario su cui scrivere giorno dopo giorno la propria storia e i propri pensieri. Così facendo riesce pian piano ad allontanarli dal crimine e istruirli al meglio possibile.

TRAILER

ONORA IL PADRE E LA MADRE

Regia di Sidney Lumet

Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino

USA 2007      durata 117 min.

New York, Andy Hanson, dirigente immobiliare disperatamente in cerca di denaro, convince il fragile e disperato fratello minore Hank, divorziato e, a causa dei suoi debiti, costantemente in arretrato con gli alimenti e con le rate scolastiche della figlia, a rapinare la gioielleria di proprietà dei genitori a Westchester; Andy progetta il colpo ma non può occuparsene personalmente in quanto conosciuto nella zona e delega il fratello a compiere la rapina ma egli, incapace di compiere azioni delittuose, all'insaputa di Andy assolda Bobby, un delinquente che eseguirà il colpo al suo posto.

TRAILER


LA SCONOSCIUTA

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Clara Dossena, Pierfrancesco Favino.

Polonia 2006     durata 118 min.

Irena, una ex-prostituta ucraina, è quanto mai determinata nella ricerca di un lavoro in un palazzo di eleganti appartamenti di Velarchi, una fittizia città del Nord-Est italiano, e comincia, dopo aver stretto un patto con l'ambiguo portiere, ad occuparsi della pulizia della scala. In realtà, fa questo per riuscire a trovare un lavoro per la famiglia Adacher, che risiede nel palazzo. Irena fa amicizia con Gina, che si prende cura della figlia degli Adacher, Tea, e vive nell'appartamento con la famiglia. Quando Gina rimane gravemente ferita in seguito a una caduta per le scale causata da Irena - che in seguito si adopererà sia per farla assistere in un ospizio, sia a farle firmare i documenti di versamento sul conto di Tea, che Gina aveva aperto per farle un regalo di compleanno, una sorpresa che avrebbe avuto una volta cresciuta: versamenti che provvede adesso proprio Irena ad effettuare -, l'ucraina viene assunta per prendere il suo posto.

TRAILER

SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Regia di Paul McGuigan

Con Josh Hartnett, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu, Bruce Willis

USA 2006     durata 109 min.

Nel 1979 un uomo, Max, viene a conoscenza di una corsa truccata che si terrà all'ippodromo di Acqueduct: uno dei cavalli è stato dopato. Pertanto, decide di scommettere 20.000 dollari sulla vittoria del cavallo che sa essere drogato, "Lucky Number Slevin": ma l'animale muore durante la corsa, e i creditori di Max si vendicano su di lui e su tutta la sua famiglia. Max viene soffocato con una busta di plastica, la moglie viene uccisa con un colpo di fucile e il figlio viene ucciso da un killer professionista.

TRAILER


ALLA RICERCA DELLA FELICITA'

Regia di Gabriele Muccino

Con Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller

USA 2006      durata 117 min.

Chris Gardner è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Chris, trasformato in un padre single dopo essere stato abbandonato dalla moglie, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente. Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall'appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte.

TRAILER


BABEL

Regia di Alejandro González Iñárritu

Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, Kôji Yakusho, Adriana Barraza.

USA-MEXICO 2006      durata 144 min.

Sulle montagne dell'Atlante un pastore, prima di partire per un viaggio, affida un fucile da caccia grossa ai suoi due figli per allontanare e uccidere gli sciacalli. I ragazzi, mentre pascolano le capre del padre, si esercitano nel tiro e il più giovane è dotato di buona mira a differenza del maggiore. Quasi per ripicca il fratello maggiore decide di dimostrare le sue capacità sparando contro una macchina che sta passando in fondo alla valle, senza colpire il bersaglio, passa allora il fucile al fratello che invece spara ad un pullman. Una coppia americana segnata dal dolore della morte per SIDS di uno dei loro figli, decide di provare a dimenticare e a recuperare un rapporto che si è logorato, con un viaggio in Marocco. Mentre percorrono, su di un pullman, una strada tra le montagne dell'Atlante, un proiettile colpisce la donna ad una spalla ferendola gravemente.

TRAILER

MEMORIE DI UNA GEISHA

Regia di Rob Marshall

Con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi.

USA 2005     durata 137 min.

Giappone, anno 1929. In un piccolo villaggio di pescatori la piccola Chiyo Sakamoto, di nove anni, e la sorella più grande Satsu, a seguito di una grave malattia che ha colpito la loro madre, vengono vendute dal padre ad un intermediario, un certo Tanaka. Satsu viene venduta ad un bordello, mentre Chiyo alla Nitta okiya, una casa per geisha. Nella okiya la piccola Chiyo incontra l'unica geisha in piena attività ivi presente, la bella ma crudele Hatsumomo. Conosce anche le altre tre occupanti della casa: la "Nonna", una geisha anziana ritirata, la "Madre", che è anche l'amministratrice della casa e la "Zietta", la "sorella maggiore" della Madre e l'unica ad avere gesti gentili verso Chiyo. 

TRAILER

VAI E VIVRAI

Regia di Radu Mihaileanu

Con Yaël Abecassis, Roschdy Zem, Moshe Agazal, Sirak M. Sabahat, Moshe Abeba

Francia, Israele 2005     durata 153 min.

Siamo nell'anno 1984, centinaia di migliaia di Africani trovano rifugio nei campi profughi in Sudan. Gli Israeliani, con l`aiuto degli Americani, portano in salvo gli etiopi di origine ebrea, i Falasha. Un bambino viene salvato dalla madre che lo fa salire su un convoglio facendolo passare per ebreo. Verra' adottato da una famiglia israeliana e crescera` con il desiderio di rivedere la madre misto al conflitto interiore dato dalla consapevolezza della non appartenenza.

TRAILER


LA PASSIONE DI CRISTO

Regia di Mel Gibson

Con James Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Claudia Gerini

USA, Italia 2004     durata 126 min.

La vicenda si concentra sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall'arresto nell'Orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla morte in croce e risurrezione. Per ricreare maggior realismo, il film è stato interamente girato in latino e in aramaico, le lingue del tempo, e sottotitolato nelle lingue moderne.

TRAILER


LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Regia di Nick Cassavetes

Con Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands, James Marsden

USA 2004      durata 127 min.

Allie Hamilton è una bellissima ragazza di Charleston: è colta, ama suonare il pianoforte e dipingere, appartiene ad una famiglia facoltosa e dopo l'estate frequenterà la prestigiosa Università di New York. Casualmente, al luna park del paese, conosce Noah Calhoun, un ragazzo anticonformista che fa l'operaio e che vive con il padre in campagna, in condizioni tutt'altro che sfarzose. Tra i due, così diversi per ceto sociale e carattere, scoppia un amore travolgente. Scoppia la seconda guerra mondiale e i due si perdono di vista. Sette anni dopo senza avere sue notizie, Allie si fidanza con un soldato. Quando però vede la foto di Noah sul giornale...

TRAILER


OLD BOY

Regia di Chan-wook Park

Con Choi Min-sik, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang, Dae-han Ji, Dal-su Oh

Corea del Sud 2003     durata 119 min.

Oh Dae-su è un uomo comune che il giorno del quarto compleanno di sua figlia, nel 1988, dopo essere stato rilasciato dalla polizia, che lo aveva fermato per ubriachezza molesta, viene rapito inaspettatamente e senza saperne il motivo. L'uomo viene rinchiuso in una piccola e squallida cella-appartamento dalla quale è impossibile fuggire e nella quale apprenderà della morte della moglie, che verrà attribuita a lui. Distrutto nel fisico quanto soprattutto nella mente, tenta il suicidio più volte e, dopo essere sempre stato salvato, architetta un piano per scappare. Passa il tempo, quindici lunghi anni, meditando sulla vendetta che attuerà una volta libero e allenandosi nella shadowboxing ma non riuscendo, comunque, a capire chi possa odiarlo a tal punto.

TRAILER

IL PIANISTA

Regia di Roman Polanski

Con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Emilia Fox, Maureen Lipman.

POLONIA 2002      durata 148 min.

Varsavia, 1º settembre 1939. Władysław Szpilman sta eseguendo il Notturno in Do diesis minore di Fryderyk Chopin alla radio presso la quale lavora, quando sente delle esplosioni che rapidamente si avvicinano. Gli viene detto di smettere, ma lui continua fino a quando una granata fa crollare la stanza accanto allo studio di registrazione: è l'inizio della Seconda guerra mondiale, la Polonia è stata invasa e, nonostante il momentaneo entusiasmo per la dichiarazione di guerra alla Germania da parte di Francia e Gran Bretagna, Varsavia verrà occupata dopo pochi giorni.

TRAILER

A BEAUTIFUL MIND

Regia di Ron Howard

Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer

Gran Bretagna 2001     durata 140 min.

Nel 1947, il diciannovenne e talentuoso matematico John Nash entra nella prestigiosa Università di Princeton con una borsa di studio per il dottorato. Refrattario ad instaurare rapporti sociali, Nash ha solo due amici: Charles, il suo compagno di stanza, e la nipote di quest'ultimo, Marcee, oltre ovviamente alle formule matematiche. Ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule, John riesce nel suo obiettivo: in una tesi di dottorato di sole 27 pagine espone geniali intuizioni fondamentali allo sviluppo della "teoria dei giochi", facendo così diventare obsolete le teorie economiche di Adam Smith.

TRAILER


REQUIEM FOR A DREAM

Regia di Darren Aronofsky

Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.

USA 2000     durata 100 min.

Il film è diviso in tre sottosezioni, riferibili a tre stagioni, che a loro volta sono corrispondenti rispettivamente all'ascesa, al declino e alla caduta dei protagonisti. Manca, volutamente, la primavera, stagione simbolo della rinascita e della vittoria della vita sulla morte, come a sottolineare l'ineluttabilità del destino dei personaggi.

TRAILER

CAST AWAY

Regia di Robert Zemeckis

Con Tom Hanks, Helen Hunt, Chris Noth, Paul Sanchez, Lari White

USA 2000     durata 140 min.

Chuck Noland vive a Memphis una vita appagante per il lavoro che svolge con passione come dirigente operativo della FedEx, nota e grande azienda di spedizione merci in tutto il mondo, e per l'amore ricambiato di Kelly, la sua fidanzata con cui ha intenzione finalmente di sposarsi; ma prima deve recarsi per il suo lavoro in Thailandia. L'aereo della FedEx su cui viaggia precipita in mare e Chuck si salva approdando su un'isola deserta dove impara a sopravvivere bevendo il succo delle noci di cocco, mangiando granchi e imparando ad accendere il fuoco con mezzi di fortuna.

TRAILER

AMORES PERROS

Regia di Alejandro González Iñárritu

Con Goya Toledo, Emilio Echevarria, Gael García Bernal, Alvaro Guerrero, Vanessa Bauche

MESSICO 2000     durata 147 min.

Il film è diviso in tre episodi che si intrecciano fra di loro; i protagonisti sono persone di diverse estrazioni sociali che per un motivo o per l'altro interagiscono con i cani e tra loro. La prima storia ha come protagonista Octavio, che vive con la madre, il fratello Ramiro, la consorte di quest'ultimo e il loro neonato. Tra Octavio e la moglie del fratello nasce una storia, aiutata dai modi bruschi con i quali il violento Ramiro tratta la compagna. Octavio vorrebbe scappare con lei ma la mancanza di denaro non lo aiuta: a tal proposito decide di sfruttare il proprio cane nei numerosi combattimenti clandestini che si svolgono in città. La bestia è molto forte fisicamente e frutta all'uomo un bel gruzzolo, che gli permetterebbe di andarsene di casa. Tuttavia all'ultimo combattimento il cane viene gravemente ferito da un colpo di pistola e Octavio, per vendicarsi, accoltella il padrone dell'altro cane, che aveva premuto il grilletto. Ne consegue uno spettacolare inseguimento nel quale Octavio causa un incidente con un'altra automobile.

TRAILER

Revision 3.6
Official Website
Ciancio D.J.
Stanzani Antonio © Copyright
2018
Torna ai contenuti | Torna al menu