Film Thriller XXI Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cinema > Film Thriller


Ciancio D.J. ha selezionato per voi
i film thriller più belli del XXI secolo


WIND RIVER

Regia di Taylor Sheridan

Con Elizabeth Olsen, Jeremy Renner, Jon Bernthal, Martin Sensmeier, Julia Jones.

USA 2017     durata 111 min.

Cory Lambert è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, perduta nell'immensità selvaggia del Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo abusato ed esanime di una giovane donna amerinda. Il crimine prolunga il dolore di Cory che ha perso tre anni prima una figlia in circostanze altrettanto brutali. Per fare chiarezza sul caso, l'FBI invia Jane Banner, una recluta di Las Vegas senza esperienza. Tosta e disposta ad imparare, Jane chiede a Cory di affiancarla nell'indagine. Fortemente legato alla comunità indiana, è l'uomo giusto per aiutarla.

TRAILER

LA CURA DEL BENESSERE

Regia di Gore Verbinski

Con Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Celia Imrie, Lisa Banes, Adrian Schiller

USA, Germania 2017     durata 145 min.

Lockhart è un giovane e ambizioso broker di Wall Street che fa parte di un'agenzia pronta ad una fusione con un'altra agenzia. Per confermare tale fusione, il suo amministratore delegato, Roland Pembroke, deve necessariamente firmare delle liberatorie, ma l'uomo ha recentemente spedito una lettera dove ha annunciato di trovarsi in Svizzera e di non voler più tornare a vivere a New York. Lockhart viene dunque incaricato di andare a recuperare Pembroke. Il giovane si ritroverà in un centro benessere situato nelle Alpi Svizzere, dove la cura del dottor Heinrich Volmer è miracolosa: chiunque vi entri e si sottoponga alla cura, si sentirà ben presto sereno e in salute. Lockhart, dopo un terribile incidente, si ritroverà nel centro e gli verrà consigliato il miracoloso trattamento di Volmer. Pian piano, scoprirà i terrificanti misteri del luogo e che la cura per il raggiungimento del benessere è davvero poco ortodossa.

TRAILER

CONTRATIEMPO

Regia di Oriol Paulo

Con Mario Casas, Ana Wagener, José Coronado, Bárbara Lennie, Francesc Orella, Paco Tous, David Selvas, Iñigo Gastesi.

Spagna 2016     durata 106 min.

Adrián Doria è un imprenditore di successo che, accusato di omicidio, continua a dichiararsi non colpevole. Per difendersi, contatta l'avvocato Virginia Goodman, con cui lavora una notte intera per trovare un cavillo che permetta di farlo uscire dal carcere. L'emergere di un nuovo testimone che lo accusa mette però a repentaglio la strategia individuata.

TRAILER

LEGEND

Regia di Brian Helgeland

Con Tom Hardy, Emily Browning, David Thewlis, Christopher Eccleston, Chazz Palminteri.

Gran Bretagna 2015     durata 131 min.

Fine anni '50: i Kray sono gemelli, abbastanza simili nell'aspetto, ma molto diversi caratterialmente, charmant e calcolatore Reggie, omosessuale, violento e paranoico Ronald; iniziano una carriera di piccoli criminali nella Londra del dopoguerra. "Una città aperta" dove droga, gioco d'azzardo ed estorsioni sono ancora su piccola scala. Fino a quando la famiglia Kray, in perfetto stile mafioso, industrializza la malavita. Reggie inizia una relazione con Frances (voce narrante del film), sorella del suo autista, riesce a convincerla a sposarlo, con la promessa, irrealizzabile, di abbandonare la vita criminale, i piaceri e i privilegi del gangster di successo. Ronnie invece, spalleggiato dai fidi Edward 'Mad Teddy' Smith e Leslie Holt, (amici, complici di malefatte e in certi casi amanti), sperperando i soldi dell'attività criminale in imprese senza possibilità di riuscita, feste e orge a cui partecipano anche politici e aristocratici,si ritrova a causare conflitti interni alla banda. Ma la sua irascibilità e il suo carattere psicolabile e diffidente, unito alla smania di potere e denaro di Reggie porta la polizia sempre più alle costole dei gemelli.

TRAILER

KNOCK KNOCK

Regia di Eli Roth

Con Keanu Reeves, Lorenza Izzo, Ana de Armas, Ignacia Allamand, Aaron Burns.

Cile-USA 2015      durata 99 min.

L'architetto, e felicemente sposato marito Evan Webber, ha la casa tutta per sé durante il weekend della festa del papà mentre sua moglie e i suoi figli partono per una gita in spiaggia precedentemente programmata. Sua moglie Karen, artista di successo, lascia il loro assistente Louis col compito di spostare una sua scultura in una galleria d'arte. Evan, da solo nella sua bellissima casa di lusso, lavora al progetto di una casa in costruzione. Quella sera stessa, due donne, Genesis e Bel, bussano alla sua porta. Lui apre e loro si scusano dicendo di essere in cerca dell'indirizzo di una festa. Data la loro impossibilità di comunicare con qualcuno Evan le fa entrare e permette loro di usare internet per trovare la festa....

TRAILER

L'AMORE BUGIARDO

Regia di David Fincher

Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens.

USA 2014     durata 145 min.

Nick, sposato da cinque anni con Amy, perde il suo lavoro come giornalista a causa di un ridimensionamento e decide di trasferirsi con sua moglie da New York City alla sua piccola città natale nel Nord Carthage, in Missouri, anche per stare vicini alla madre, affetta da un tumore e che morirà nel giro di qualche mese. Lì apre un bar, utilizzando l'ultimo fondo fiduciario di sua moglie, e lo gestisce insieme a sua sorella gemella Margot. Il bar offre una vita decente ai tre Dunnes, ma il matrimonio diventa sempre più problematico. Il giorno del quinto anniversario Amy scompare nel nulla, in una casa messa a soqquadro e disseminata di sangue, tracce che, ben presto, portano Nick ad essere indagato per omicidio.

TRAILER

LO SCIACALLO

NIGHTCRAWLER

Regia di Dan Girlroy

Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm.

Stati Uniti 2014     durata 117 min.

Lou, che si guadagna da vivere rubando e poi rivendendo materiale metallico, non riesce a trovare un lavoro, dato che nessuno vuole assumere un ladro. Un giorno assiste per caso ad un incidente stradale e dopo aver osservato il lavoro di un operatore video, Joe, che riprende la scena, ha un'illuminazione: procurarsi una videocamera e una radio della polizia per correre sui luoghi delle emergenze, riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. L'incontro con Nina, la responsabile delle morning news di un'importante emittente televisiva, lo aiuterà a capire come operare, ed è così che assumerà il giovane Rick per farsi aiutare nelle riprese notturne.

TRAILER

PRISONERS

Regia di Denis Villeneuve

Con Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis, Maria Bello, Terrence Howard.

USA 2013     durata 153 min.

In una tranquilla provincia americana due bambine di sei e sette anni, Anna ed Eliza, escono a giocare insieme e svaniscono senza lasciare traccia. I genitori, fra di loro amici, reagiscono nei modi più disperati: Keller, il padre della piccola Anna, comincia una caccia all'uomo senza esclusione di colpi, mentre sua moglie Grace si imbottisce di psicofarmaci per attutire il dolore e lo sgomento; Franklin, il padre di Eliza, cerca di non farsi travolgere dalla sete di giustizia di Keller, la moglie Nancy invece pare disposta ad appoggiarne i modi estremi.

Il detective Loki avvia le sue indagini fra intoppi burocratici e depistaggi....

TRAILER


BED TIME

Regia di Jaume Balagueró

Con Luis Tosar, Marta Etura, Petra Martínez, Carlos Lasarte, Alberto San Juan

Spagna 2011     durata 102 min.

Cesar lavora come portiere in un palazzo di Barcellona. Affetto da sociopatia, non riesce a provare felicità e l'unica soddisfazione che prova nella vita è quella di rendere infelice chi lo circonda. Per tale motivo passa le sue giornate a studiare gli inquilini del palazzo, di cui conosce le vite nel dettaglio e a cercare di dare loro continuamente dei dispiaceri pur senza farsi notare, e da questo comportamento non esclude persino l'anziana madre invalida, costretta ad ascoltare i suoi dettagliati racconti e piangendo per non poter replicare o avvisare nessuno. Tra gli inquilini c'è qualcuno che non sopporta: Clara, giovane, solare ed ottimista, e, proprio per questo, la persona più odiata. Ossessionato dal desiderio di infrangere la sua felicità, Cesar si spingerà fino al limite più estremo pur di renderle la vita un inferno.

TRAILER


LA VERITA' NASCOSTA

Regia di Andrés Baiz

Con Quim Gutiérrez, Clara Lago, Martina García

SPA 2011     durata 97 min

Adriàn, giovane direttore dell'Orchestra Filarmonica di Bogotà, conosce per caso Fabiana, cameriera in un locale. I due si innamorano e si fidanzano e lei va a vivere da lui; pochi giorni dopo, tuttavia, ricevono una visita della polizia, che sta seguendo il caso della sparizione di Belèn, precedente fidanzata di Adriàn: circa un mese prima la ragazza si era allontanata lasciando un videomessaggio, ma da allora nessuno l'aveva mai più rivista. L'ispettore di polizia, ex fidanzato di Fabiana, la mette inoltre in allerta, poiché i sospetti si concentrano ora su Adriàn....

TRAILER

IL CIGNO NERO

Regia di Darren Aronofsky

Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder

USA 2010     durata 110

Nina è una ballerina del New York City Ballet che sogna il ruolo della vita e un amore che spezzi l'incantesimo di un'adolescenza mai finita. Incalzata da una madre frustrata, si sottopone a un allenamento estenuante sotto lo sguardo esigente di Thomas Leroy. Coreografo appassionato e deciso a farne una fulgida stella, Leroy le assegna la parte della protagonista nella sua versione rinnovata del "Lago dei cigni". Sul palcoscenico Nina sarà Odette, principessa trasformata in cigno dal sortilegio del mago Rothbard, da cui potrà scioglierla soltanto il giuramento di un eterno amore...

TRAILER


ORPHAN

Regia di Jaume Collet-Serra

Con Vera Farmiga, Peter Sarsgaard, Isabelle Fuhrman

USA, Canada 2009     durata 123 min.

La famiglia Coleman ha un vuoto incolmabile. Nonostante due figli e una situazione economica solida un aborto ha lasciato una ferita e la risposta sembra essere l'adozione della piccola Esther, bambina di circa 12 anni che li folgora all'orfanotrofio con il suo acume e il suo candore. Una volta con loro però accadono tanti piccoli incidenti ed Esther è sempre al centro dei problemi non nascondendo ai fratelli acquisiti il suo istinto malvagio e i piani precisi dietro ogni mossa... Finale con grande colpo di scena. Da vedere.

TRAILER


THE UNINVITED

Regia di Charles e Thomas Guard

Con Emily Browning, Arielle Kebbel, David Strathairn

USA 2009     durata 87 min.

La giovane Anna viene dimessa dalla clinica psichiatrica, dove per un certo tempo era stata in cura a causa di un tentato suicidio. La ragazza non riusciva a superare il forte trauma causato dalla tragica morte della madre, dovuta all'incendio della dependance dove giaceva gravemente malata. Al suo ritorno la ragazza riabbraccia l'amata sorella Alex, ma scopre che Rachel, l'ex infermiera di sua madre, è diventata la compagna del padre. A causa di alcune sue visioni, Anna inizia con Alex a sospettare che Rachel sia colpevole della morte della loro madre...

TRAILER


UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

Regia di Niels Arden Oplev

Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber

Svezia, Danimarca 2009     durata 152 min.

Mikael Blomkvist, un giornalista economico di discreto successo, perde la causa che lo vede accusato di diffamazione a mezzo stampa nei confronti del finanziere Wennerström e per questo motivo decide di dimettersi da direttore responsabile della rivista Millennium. A Mikael viene proposto di occuparsi in maniera esclusiva di una storia risalente a quasi quarant'anni prima: la misteriosa scomparsa di Harriet Vanger, nipote e pupilla dell'ottantenne Henrik Vanger, un tempo magnate dell'industria svedese. Lisbeth Salander per vivere fa la ricercatrice, in ciò supportata dalle sue capacità di hacker: su commissione si occupa di ricerche particolari allo scopo di trovare informazioni approfondite su persone o aziende. Mikael e Lisbeth indagheranno insieme sulla scomparsa di Harriet Vanger e sugli sconvolgenti segreti della famiglia Vanger. A mio avviso più bello del remake americano del 2011.

TRAILER


IL QUARTO TIPO

Regia di Olatunde Osunsanmi

Con Milla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti

USA 2009      durata 98 min.

Gli incontri con gli alieni sono classificati in quattro tipi: il primo è l'avvistamento di un Ufo, il secondo è il reperimento di una prova, il terzo è il contatto diretto e il quarto è il rapimento. Il quarto tipo vuole raccontarci di quest'ultimo genere di contatti e lo fa con una struttura narrativa particolare. Le misteriose sparizioni di diverse persone nella lontana Alaska, avvenute nell'arco degli ultimi quarant'anni, fanno si che venga riaperto un caso che l'FBI sembrava avesse volutamente fatto cadere nel dimenticatoio. Qualcosa di terribilmente pauroso si nasconde dietro queste scomparse...

TRAILER


IO VI TROVERO'

Regia di Pierre Morel

Con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Xander Berkeley, Katie Cassidy

Francia 2008     durata 93 min.

Bryan Mills è un ex-agente segreto della CIA, ormai in pensione. Grande esperto di arti marziali e uso delle armi, dotato di una impressionante capacità di uccidere. Vive a Los Angeles, è divorziato e vede raramente la figlia diciassettenne Kim, che vive assieme alla madre Lenore. Un giorno Kim dice al padre di voler andare in vacanza a Parigi assieme all'amica Amanda, di due anni maggiore di lei, che è stata invitata dalle sue cugine. Come ogni padre, Bryan è dapprima dubbioso e premuroso, alla fine si fa convincere da Lenore e cede. Arrivate a Parigi, le ragazze verranno addescate e rapite da un gruppo di malviventi albanesi. Bryan partirà per la Francia per salvare la vita di sua figlia...

TRAILER


THE ORPHANAGE

Regia di Juan Antonio Bayona

Con Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Montserrat Carulla

Messico, Spagna 2007     durata 100 min.

Laura ha trascorso un'infanzia felice in un orfanotrofio, amata dal personale quanto dagli altri bambini orfani, che lei ha amato come fossero fratelli e sorelle. Trent'anni dopo decide di ritornare all'orfanotrofio, ormai abbandonato, insieme al marito Carlos e al figlio adottivo Simón affetto da HIV, per riaprirlo come casa famiglia per bambini down. Subito però, l'alone di mistero di quel luogo sembra stimolare la fantasia del figlio, che comincia a tessere una tela di storie fantastiche e di «amici immaginari», che vengono ascoltate con disagio da Laura. Mentre il padre Carlos rimane scettico, credendo che il figlio si stia inventando tutto, Laura piomba nelle irreali storie del figlio, che divengono reali, facendo riemergere dall'oblìo ricordi tormentosi della propria infanzia...

TRAILER


NON DIRLO A NESSUNO

Regia di Guillaume Canet

Con François Cluzet, Marie-Josée Croze, André Dussollier, Kristin Scott Thomas, François Berléand, Nathalie Baye, Jean Rochefort.

Francia 2006      durata 125 min.

Alexandre Beck e sua moglie Margot si recano al lago Charmaine per celebrare l'anniversario del loro primo bacio, incidendo la diciannovesima tacca in un cuore intagliato sulla corteccia di un albero. Cala la sera e i due fanno il bagno raggiungendo uno zatterone. Dopo una breve discussione, Margot si tuffa e raggiunge il pontile, scomparendo e lanciando un grido: Alex si precipita in suo aiuto, ma una volta raggiunta la scaletta viene colpito da due mazzate che lo mettono fuori combattimento. Otto anni dopo, il dottor Beck, pediatra di un ambulatorio parigino, riceve una mail anonima alla vigilia del ventisettesimo anniversario: "Clique sur ce lien, date anniversaire, 18h 15", seguito da un link. Per l'uomo, ormai vedovo inconsolabile, si riapre un'incredibile speranza di rivedere in vita l'amatissima moglie. Su internet, infatti, all'appuntamento prefissato, una donna si lascia riprendere da una telecamera pubblica e sembra essere proprio Margot.

TRAILER

SAW - L'ENIGMISTA

Regia di James Wan

Con Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Makenzie Vega, Leigh Whannell

USA 2004     durata 100 min.

Adam e il Dr. Lawrence Gordon sono due persone comuni che si svegliano incatenati ai tubi di un bagno pubblico sotterraneo, accanto a loro ci sono una pistola e una sega. Non sanno nulla l'uno dell'altro eccetto che il Dr. Lawrence deve uccidere Adam entro otto ore.... Saw - L'enigmista, è un film che ha fatto discutere, mettendo lo spettatore di fronte a posizioni mentali al limite, dirette alla semplice sopravvivenza. Tutta la saga composta da 7 film, è imperdibile per gli amanti del genere.

TRAILER


ALTA TENSIONE

Regia di Alexandre Aja

Con Cécile De France, Maïwenn Le Besco, Philippe Nahon, Franck Khalfoun, Andrei Finti

Francia 2003     durata 91 min.

Alex e Marie, due ragazze, vanno a preparare gli esami universitari in campagna, a casa dei genitori di Alex. Neanche il tempo di scaricare i bagagli che arriva uno psicopatico che stermina la famiglia e rapisce Alex, non accorgendosi della presenza di Marie, che lo segue per salvare l’amica. Alta Tensione è un thriller-horror vecchio stile che vede, in una trama semplice e immediata, una giovane ragazza combattere da sola contro un maniaco omicida, sullo sfondo delle campagne francesi, ma grazie ad un grande colpo di scena finale, questo film è stato uno dei thriller più apprezzati degli ultimi anni.

TRAILER


FRAILTY
NESSUNO E' AL SICURO

Regia di Bill Paxton

Con Bill Paxton, Matthew McConaughey, Power Boothe, Luke Askew

USA 2002     durata 100 min.

In una notte piovosa, un uomo di nome Fenton Meiks si presenta nell'ufficio dell'agente dell'FBI Wesley Doyle che si occupa del caso di un misterioso serial killer denominato "Mano di Dio", di cui Fenton dichiara di conoscere l'identità. Secondo lui si tratta del fratello, da poco suicidatosi. Racconta poi che quando erano bambini, il padre, poco dopo essere rimasto vedovo, fu colto da un delirio religioso, sostenendo che Dio, sotto le vesti di un angelo, gli avesse conferito il compito di eliminare dei demoni aventi sembianze umane. Fenton racconta all'agente la sua tormentata infanzia in cui dovette assistere agli efferati delitti del padre, aiutato dal fratello minore Adam.

TRAILER


INFERNAL AFFAIRS

Regia di Andrew Lau

Con Andy Lau, Tony Leung, Anthony Wong Chau-Sang, Eric Tsang, Kelly Chen.

Cina 2002     durata 101 min.

Sam è a capo di una Triade nel quartiere di Tuen Mun (Hong Kong). La sua attività criminale si occupa di spaccio di hashish e cocaina. Lau è uno di questi ragazzi che frequenta la dura accademia della Polizia di Stato e riesce a fare carriera diventando capo della polizia. Parallelamente si sviluppa la figura di Yan, anch'egli nato e vissuto negli stessi sobborghi, che invece viene assegnato al dipartimento infiltrati; la sua identità viene conseguentemente cancellata e solo il sovrintendente Wong ne è a conoscenza. Il suo lavoro consiste nell'infiltrarsi nella Triade di Sam.

TRAILER

THE HOLE

Regia di Nick Hamm

Con Thora Birch, Desmond Harrington, Daniel Brocklebank, Laurence Fox, Keira Knightley

Gran Bretagna 2001      durata 102 min.

Il piano escogitato da quattro studenti inglesi per sfuggire alle noie del college è molto bizzarro: trascorrere tre giorni all'interno di un bunker utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia qualcosa va storto, e la bravata in questione si muta in un incubo senza fine. Spetta alla protagonista Elizabeth Dunn di cercare di ricordare cosa è realmente accaduto durante la permanenza nel bunker, estrappolando, con l'aiuto di una psicologa, la sconcertante verità celata nel suo inconscio. La trama trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Guy Burt, e la trasposizione in chiave cinematografica risulta sorprendente.

TRAILER


Revision 3.6
Official Website
Ciancio D.J.
Stanzani Antonio © Copyright
2018
Torna ai contenuti | Torna al menu