Film Guerra XX Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cinema > Film Guerra


Ciancio D.J. ha selezionato per voi i film di guerra più belli del XX secolo

SALVATE IL SOLDATO RYAN

Regia di Steven Spielberg

Con Tom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Matt Damon, Barry Pepper

USA 1998     durata 167' min.

Un uomo in età avanzata giunge davanti a una lapide del cimitero americano in Normandia e di fronte ad essa ha un flashback che lo riporta a più di cinquant'anni prima, al 6 giugno 1944, il giorno dello sbarco in Normandia. Durante l'invasione della Francia, John Miller, capitano della Compagnia Charlie del 2º Battaglione Rangers, sbarca in Normandia con i suoi uomini, ritrovandosi nel caos della battaglia dalla quale i fanti americani vengono mano mano decimati dal fuoco delle mitragliatrici e dell'artiglieria dei nazisti. Il capitano, sopravvissuto allo sbarco iniziale, assembla un gruppo di Rangers per penetrare nelle difese tedesche, che verranno alla fine conquistate dopo uno strenuo combattimento.

Il giorno seguente, a Washington D.C., il capo di stato maggiore dell'esercito, il generale George C. Marshall, apprende la notizia della morte di tre dei quattro fratelli della famiglia Ryan e che il quarto e ultimo fratello, il paracadutista James Francis Ryan, si è lanciato con la sua unità in Normandia. Il generale decide quindi di organizzare una operazione di salvataggio per riportare il soldato a casa. 

TRAILER

LA VITA E' BELLA

Regia Roberto Benigni

Con Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice

Italia 1997     durata 131 min.

Guido, un giovane ebreo amante della vita e della poesia, si reca ad Arezzo con l'amico Ferruccio in cerca di lavoro. Si fa assumere come cameriere dallo zio Eliseo, che gestisce il Grand Hotel, e s'innamora di Dora, un'insegnante promessa sposa all'antipatico fascista Rodolfo. Con l'esuberanza e l'allegria del suo carattere, riesce a vincere le reticenze della maestrina, e a sposarla. Sei anni dopo, probabilmente denunciato dalla suocera che non ha mai digerito il matrimonio, Guido è deportato in un campo di concentramento con lo zio Eliseo e col suo figlioletto, il piccolo Giosuè, mentre Dora, pur non essendo ebrea, decide di seguirli di sua iniziativa.

TRAILER

IL PAZIENTE INGLESE

Regia di Anthony Minghella

Con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Naveen Andrews, Kristin Scott Thomas

USA 1996     durata 162' min.

Seconda guerra mondiale. Il conte ungherese László Almásy non ha più un viso da quando il suo aereo è precipitato nel deserto e tutto il suo corpo si è trasformato in una gigantesca piaga. Hana è una giovane infermiera canadese, ha perso in guerra il suo fidanzato e successivamente la sua migliore amica in seguito ad un incidente nel convoglio su cui viaggiavano: a causa di queste tragedie decide di abbandonare i commilitoni e stabilirsi in un convento abbandonato. Qui accudisce il Conte László Almásy che ha perso la memoria. Grazie alle sue cure il paziente si ricorda di essere un conte e del suo amore per una donna. Ma alla fine si farà aiutare dall'infermiera a porre fine alle sue sofferenze.

TRAILER


SCHINDLER'S LIST

Regia di Steven Spielberg

Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagalle

USA 1993     durata 195' min.

Cracovia, 1939, poco dopo l'inizio della seconda guerra mondiale, una volta terminata l'invasione della Polonia, gli ebrei polacchi che risiedono nei dintorni della città sono obbligati a recarvisi per essere registrati e schedati. L'enorme afflusso di persone induce l'imprenditore tedesco Oskar Schindler ad approfittare del divieto imposto agli ebrei di avere attività commerciali, al fine di trovare il denaro necessario per impiantarvi un'azienda che produca pentole e tegami da fornire all'esercito tedesco. In questo modo proverà a salvare la vita di 1100 ebrei portandoli a lavorare nelle sue fabbriche...

TRAILER


VITTIME DI GUERRA

Regia di Brian De Palma

Con Sean Penn, Michael J. Fox, Don Harvey, John C. Reilly, Sam Robards

USA 1989     durata 113 min.

Una squadra di soldati statunitensi dell'LRRP perde uno dei suoi membri in un villaggio nella zona di Tây Nguyên, ritenuta alleata dei Viet Cong. Per rappresaglia, la squadra rapisce una ragazza vietnamita, Than Thi Oah, che sarà violentata ripetutamente dal gruppo : l'unico a rifiutarsi sarà il soldato Sven Eriksson, che fin dall'inizio si mostra contrario, anzi, disgustato dalla decisione del sergente psicopatico Tony Meserve. I due militari si trovano più volte in contrasto a causa del loro differente modo di pensare. Durante uno scontro a fuoco, il gruppo di soldati uccide con ferocia la ragazza, per evitare che i superiori conoscano la verità.

TRAILER

FULL METAL JACKET

Regia di Stanley Kubrick

Con Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, Kevyn Howard, John Terry

USA 1987      durata 116' min.

Campo di addestramento dei Marines di Parris Island, nella Carolina del Sud. Diciassette giovani coscritti per la guerra del Vietnam vengono addestrati duramente. Il severissimo sergente istruttore Hartman tratta le reclute come animali allo scopo di trasformarli in perfetti strumenti di morte, obbligandoli ad amare visceralmente il proprio fucile secondo i dettami del credo del fuciliere, ed appellandoli con insulti mortificanti e soprannomi ignobili. Tra le reclute i protagonisti sono il brillante "Joker", che è oggetto di minore disprezzo da parte di Hartman, ed il goffo "Palla di Lardo", dapprima totalmente incapace di imparare la disciplina militare, per poi trasformarsi inaspettatamente in una valida recluta ed ottimo tiratore, a costo di una lunga serie di punizioni, insulti e violenze da parte del sergente e dei commilitoni, a causa dei quali il suo stato mentale peggiorerà progressivamente, fino a quando non impazzisce completamente, mostrando un cambiamento progressivo nella sua espressione, che passa da sorridente a estremamente feroce. 

TRAILER

PLATOON

Regia di Oliver Stone

Con Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Johnny Depp, John C. McGinley.

USA 1986     durata 120' min.

Chris, un giovane americano, parte volontario per la guerra del Vietnam non trovando giusto che tocchi sempre agli uomini economicamente svantaggiati e alle minoranze di colore rischiare la vita per la patria. Capitato in un plotone, pittoresco per varietà di composizione, disumanizzato dall'esperienza brutale della guerra nella giungla, in breve tempo Chris viene spietatamente iniziato alle esigenze di quella vita violenta, non escluso l'uso della droga per difendersi dalla nostalgia. Durante una ricognizione nella giungla, il disumano sergente Barnes, che comanda il plotone, scopre un villaggio abitato e ne decide il massacro e la distruzione. La strage è violentemente esecrata dal sergente Elias, che aggredisce Barnes e gli assicura un rapporto ai superiori sulle atrocità da lui commesse. Sconvolto dagli orrori del massacro cui ha assistito, Chris si trova in marcia col plotone per un'azione contro un bunker dei vietcong, sotto una pioggia torrenziale.

TRAILER

APOCALYPSE NOW

Regia di Francis Ford Coppola

Con Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms.

USA 1979      durata 150' min.

Il Capitano Benjamin L. Willard, dei servizi segreti, è appena tornato a Saigon e riceve l'ordine di scovare ed eliminare il colonnello Walter E. Kurtz, ex alto ufficiale dei Berretti Verdi, da tempo disertore. Essi affermano che il colonnello, un tempo considerato un ufficiale modello e prossimo alla promozione al grado di generale, è presumibilmente impazzito e ora comanda una legione di truppe-sudditi nella foresta della neutrale Cambogia.

TRAILER


IL CACCIATORE

Regia di Michael Cimino

Con Christopher Walken, John Savage, Robert De Niro, Meryl Streep, John Cazale

USA 1978     durata 183' min.

Cinque amici appartenenti a una comunità di immigrati russi di Clairton, in Pennsylvania (Michael, Nick, Steven, Stanley e Axel) conducono un'esistenza tranquilla tra il lavoro in un'acciaieria e condividono la passione per caccia al cervo; i primi tre sono in procinto di partire per il Vietnam. Vietnam: In seguito ad un'azione militare, i tre amici vengono catturati da i viet cong insieme ad altri soldati. Vengono costretti a partecipare alla tortura della roulette russa mentre i carcerieri scommettono su di loro...

TRAILER

Revision 3.6
Official Website
Ciancio D.J.
Stanzani Antonio © Copyright
2018
Torna ai contenuti | Torna al menu