Film Western XX Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cinema > Film Western


Ciancio D.J. ha selezionato per voi
i film western più belli del XX secolo


BALLA COI LUPI

Regia di Kevin Costner

Con Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant, Floyd Red Crow Westerman

USA 1990     durata 180 min.

Balla coi lupi narra la storia di un ufficiale dell'Union Army, il Tenente John Dunbar, di stanza in Tennessee. Egli, dopo un tentativo di suicidio scambiato per atto d'eroismo, viene mitizzato e detiene la scelta del luogo in cui operare: chiede, così, di essere inviato in un lontano presidio di frontiera, ai margini delle praterie del Texas. Arrivato a Fort Heys, Dunbar viene spedito dal folle comandante del presidio, il Maggiore Fambrouogh, nell'avamposto più remoto di tutti, chiamato Fort Sedgewick. Accompagnato dal rozzo mulattiere Timmons raggiunge la base, ma la trova ormai abbandonata. Dopo aver scaricato i viveri dal carro, Timmons ritorna a Fort Heys, mentre Dunbar vi si stabilisce.

TRAILER

SILVERADO

Regia di Lawrence Kasdan

Con Scott Glenn, Rosanna Arquette, Kevin Kline, Kevin Costner, Danny Glover

USA 1985      durata 132' min.

Silverado, una cittadina nel West, é in mano a uno sceriffo corrotto che insieme ad alcuni pistoleri, sfrutta i proprietari terrieri della zona. In loro aiuto arrivano quattro forestieri ex detenuti ma simpatici e generosi: Emmett e suo fratello Jake, Paden e Mal, un nero, che riporteranno la pace a Silverado

TRAILER


SOLDATO BLU

Regia di Ralph Nelson

Con Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson, Jorge Rivero

USA 1970      durata 112' min.

Un convoglio americano, diretto a Fort Reunion, che trasporta una cassa di denaro destinata alle paghe dell'esercito e una ragazza, Katy, catturata due anni prima dai Cheyenne, viene attaccato dagli indiani e nello scontro che ne segue 22 soldati perdono la vita e gli unici superstiti sono Katy e un giovane soldato di nome Honus Gent, i quali trovano rifugio su una collina. Dopo che gli indiani si sono allontanati i due discendono, scoprendo che l'oro trasportato è stato rubato. Honus vorrebbe pregare per i morti, alcuni dei quali mutilati e scotennati, ma Katy lo schernisce, iniziando a chiamarlo "soldato blu"

TRAILER


IL PICCOLO GRANDE UOMO

Regia di Arthur Penn

Con Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Richard Mulligan, Jeff Corey

USA 1970     durata 147' min.

Crabb è l'unico sopravvissuto, insieme alla sorella Caroline, a un attacco indiano quando era bambino. I due orfani vengono trovati nell’immensa prateria, tra i resti bruciati dei carri, da un cheyenne di nome Ombra Silenziosa, che li porta con sé al suo accampamento. Caroline, durante la notte, scappa. Rimasto solo, Jack viene adottato dai cheyenne ed entra nelle grazie del loro capo, Cotenna di Bisonte, saggio e anziano sciamano.

TRAILER


LO CHIAMAVANO TRINITA'...

Regia di E.B. Clucher

Con Bud Spencer, Terence Hill, Gisela Hahn, Steffen Zacharias, Farley Granger

Italia 1970      durata 104' min.

Il film inizia con Trinità, detto la mano destra del diavolo, che vagabonda nel deserto sdraiato su una slitta trainata da un cavallo. Giunge in un paese dove Bambino, suo fratello, detto la mano sinistra del diavolo, sceriffo del paese, è alle prese con tre uomini, che gli impongono di liberare un loro amico colpevole di aver violentato una donna, moglie del giudice che lo dovrà processare...

TRAILER


UN UOMO CHIAMATO CAVALLO

Regia di Elliot Silverstein

Con Richard Harris, Judith Anderson, Jean Gascon, Manu Tupou, James Gammon

USA 1970      durata 114' min.

Un aristocratico inglese, John Morgan, a caccia nel West con tre suoi dipendenti si trova attaccato dagli Indiani Sioux della tribù "Mano Gialla". Catturato, l'inglese viene trattato come un cavallo da soma all'inizio, dopo qualche tempo acquista una dignità umana, sino a divenire il capo della tribù e a sposare Tortora Bianca, una donna indiana.

TRAILER


C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Regia di Sergio Leone

Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti

Italia 1968      durata 167' min.

Morton ha progettato una ferrovia che attraverserà tutta l'America e per realizzarla é disposto ad uccidere tutti coloro che vi si oppongono. Anche l'irlandese Mc Bain viene fatto fuori, ma la moglie Jill non é disposta a rinunciare ai suoi diritti di proprietà..

TRAILER


IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Regia di Sergio Leone

Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Aldo Giuffré, Luigi Pistilli

Italia, Spagna 1966     durata 176' min.

1862. In un villaggio del Nuovo Messico, il bandito Tuco Benedicto Pacifico Juan MarÌa Ramírez (il Brutto) esce vittorioso da uno scontro con tre uomini; li ha uccisi tutti meno uno, il quale rimane gravemente ferito alla spalla destra, prossima all'amputazione con tutto il braccio. Ora la taglia su di lui vale ben 2.000 dollari. In una fattoria, sempre nel sud, vive una famiglia con due figli. Un giorno si presenta alla porta un sicario, conosciuto come "Sentenza" (il Cattivo). Al padrone di casa, Stevens, chiede dove si trova il soldato confederato Jackson e con quale nome si fa chiamare adesso; Stevens comincia il discorso arrivando a parlare di una certa cassa contenente 200.000 dollari che è scomparsa nel nulla..

TRAILER


PER UN PUGNO DI DOLLARI

Regia di Sergio Leone

Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Luschky, Sieghardt Rupp

Italia 1964     durata 95' min.

Un pistolero solitario, Joe[3], arriva a San Miguel, una cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, e decide di alloggiare alla locanda del paese, dove diventa amico del proprietario, Silvanito. Lì viene a sapere della lotta tra le due famiglie dominanti della città: i fratelli Rojo – Don Benito (il fratello maggiore, capo della famiglia), Esteban (un elemento poco brillante, anello debole dei tre) e Ramón (spietato assassino e rapinatore, abilissimo nell'uso del fucile) – e la famiglia di John Baxter, sceriffo della città.
I Rojo sono commercianti di alcol mentre i Baxter vendono armi: le forze delle due famiglie si equivalgono.

TRAILER


I MAGNIFICI SETTE

Regia di John Sturges

Con Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson, Robert Vaughn

USA 1960     durata 126 min.

L'azione si svolge intorno al 1880, in un paese alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. Chris Adams, un pistolero professionista, viene ingaggiato dal capo del villaggio messicano di Ixcatlan perché ne protegga i contadini dalle scorrerie della banda di Calvera. Assolda così sei compagni per difendere il villaggio. I sette si installano a Ixcatlan e, quando arriva Calvera con i suoi bandidos, lo mettono in fuga. Il villaggio festeggia l'avvenimento, ma ben presto tra i peones si manifesta un sentimento di disagio per la presenza dei pistoleri. Comunque, per liberare definitivamente il villaggio dal pericolo di Calvera, i sette tentano una sortita notturna; ma nel frattempo Calvera e i suoi hanno occupato il villaggio. Ritornati al villaggio Calvera li sorprende, li circonda, li disarma e intima loro di ritornare negli States. Sotto scorta li fa accompagnare al confine. A questo punto i sette prendono il compito loro assegnato come una questione d'onore e tornano indietro a difendere il villaggio. Riusciranno nel loro intento, anche se a caro prezzo, perché quattro di essi moriranno. Dei tre superstiti due, Chris e Vin, riprenderanno il loro cammino e il più giovane di loro, Chico, mezzosangue messicano, rimarrà nel villaggio per amore di una ragazza lì conosciuta.

TRAILER

Revision 3.6
Official Website
Ciancio D.J.
Stanzani Antonio © Copyright
2018
Torna ai contenuti | Torna al menu