Film Commedia XX Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cinema > Film Commedia


Ciancio D.J. ha selezionato per voi i film commedia più belli del XX secolo

AMERICAN PIE

Regia di Paul Weitz

Con Jason Biggs, Chris Klein, Thomas Ian Nicholas, Alyson Hannigan, Shannon Elizabeth

USA 1999       durata 97 min.

Jim Levenstein, Kevin Myers, Paul Finch e Chris Ostreicher sono quattro amici che stanno per finire l'ultimo anno di liceo e sono ossessionati dalla loro verginità. Alla fine dell'ennesima festa passata in bianco, decidono di stringere un patto di reciproco aiuto al fine di copulare prima della fine dell'anno scolastico. L'ultima occasione è la festa a casa dello scafatissimo Stifler in riva al lago, dove tutti si recano dopo il ballo di fine anno nella palestra della scuola. Film un pò volgare ma divertente.

TRAILER


QUALCOSA DI PERSONALE

Regia di Jon Avnet

Con Michelle Pfeiffer, Robert Redford, Stockard Channing, Joe Mantegna, Kate Nelligan.

USA 1996     durata 124' min.

Warren è un giornalista televisivo (è stato inviato alla Casa Bianca), Tally è giornalista apprendista, ambiziosissima. Lui l'assume e la fa partire dalla gavetta. Ma poi la sostiene e protegge e Tally diventa una numero uno. Quando viene assunta da un'altra rete Warren le sta comunque vicino, tanto da compromettere la sua carriera. Intanto si amano con grande passione. Tentando un clamoroso colpo d'ala con un servizio a Panama, Warren viene ucciso e lei assiste praticamente in diretta.

TRAILER

A PROPOSITO DI DONNE

Regia di Herbert Ross

Con Whoopi Goldberg, Drew Barrymore, Mary-Louise Parker, Matthew McConaughey, James Remar

USA 1995     durata 118' min.

Jane è una cantante blues omosessuale che ha da poco mollato la propria fidanzata di sempre, Robin è un'agente immobiliare molto riservata e Holly è una frizzante ventenne fidanzata con Nick, il chitarrista del gruppo di Jane. Un giorno Jane viene licenziata dal locale in cui si esibisce, così decide di trovarsi un altro lavoro nell'attesa di un nuovo ingaggio come cantante. Leggendo il giornale trova un annuncio in cui si cerca qualcuno che sappia guidare una macchina da New York a Pittsburgh e si presenta per tale posto. Si reca al colloquio per il lavoro e trova Robin, colei che aveva pubblicato l'annuncio e le spiega di voler andare laggiù per degli affari di lavoro poiché è un agente immobiliare ed è interessata ai prezzi bassi di tale città. Jane, seppure un po' scettica riguardo al rapporto che potrebbe nascerete di loro che hanno gusti (in particolare musicali) totalmente differenti, accetta il lavoro e le due donne partono il giorno seguente. Durante il viaggio, trovandosi nelle vicinanze, Jane chiede a Robin di poter fare visita a Nick; vuole parlare brevemente con lui di questioni lavorative, Robin acconsente.

TRAILER

UN AMORE TUTTO SUO

Regia di Jon Turteltaub

Con Sandra Bullock, Bill Pullman, Jack Warden, Peter Boyle, Peter Gallagher

USA 1995     durata 108' min.

Chicago. Lucy è una ragazza che lavora alla biglietteria della metropolitana. Vive una solitaria esistenza, senza un compagno né una famiglia, nell'attesa che un affascinante e misterioso ragazzo, che vede tutte le mattine alla fermata, si accorga di lei. La vigilia di Natale le tocca lavorare, ancor più annoiata e sconsolata per le ennesime feste passate da sola. Anche quel giorno vede il ragazzo di cui è innamorata, e come sempre non riesce a dirgli nulla del suo sentimento segreto. Quella mattina però due tizi lo rapinano e lo gettano sui binari, dove sbatte la testa perdendo conoscenza, e lì rimane. Lucy accorre e lo trascina via, salvandogli la vita prima che un treno lo investa. La ragazza lo porta subito in ospedale, dove il ragazzo viene ricoverato in coma. Qui un'infermiera, fraintendendo una frase della ragazza, pensa che sia la sua fidanzata, gettando così l'incolpevole Lucy in una interminabile serie di equivoci con la numerosa famiglia del ragazzo...

TRAILER

IL POSTINO

Regia di Massimo Troisi, Michael Radford.

Con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti, Renato Scarpa

ITALIA 1994     durata 101' min.

Nell'estate del 1952 Mario Ruoppolo, un disoccupato figlio di pescatori, vive su di un'isola che da poco ha dato asilo politico al grande poeta cileno Pablo Neruda. E proprio in occasione di ciò, Mario viene assunto in qualità di postino, proprio per consegnare la posta al poeta. Il resto della popolazione è analfabeta, quindi fino ad allora non c'era stato bisogno di postini. Così Mario inizia il suo lavoro, consegnando la posta al poeta tutti i giorni, e meravigliandosi del gran numero di donne che gli scrivono e di quanta ammirazione hanno per lui. Giorno dopo giorno, Mario rimane sempre più affascinato dal poeta, tanto da comprare un suo libro di poesie. Poi timidamente se lo fa autografare. Con lui impara a discorrere di poesia, di metafore, con la semplicità propria di un uomo della sua condizione sociale. I due non perdono occasione di fare lunghe passeggiate sulla spiaggia che rafforzano il loro legame.

TRAILER

FORREST GUMP

Regia di Robert Zemeckis

Con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field

USA 1994     durata 142' min.

Il racconto inizia dal Forrest Gump bambino, che vive solo con la madre in una grande casa, le cui camere vengono messe a disposizione di viaggiatori di passaggio. Il piccolo Forrest è un personaggio border line: non tanto per il suo quoziente intellettivo (75 punti) quanto per il suo rapporto ingenuo e fiducioso con un mondo che sin da bambino fa di tutto per relegarlo nell'ambito del "diverso". Persino sua madre, che lo incita a non farsi scavalcare da nessuno, lo costringe a mettere un apparecchio alle gambe per raddrizzargli la schiena, che ulteriormente lo penalizza agli occhi degli altri bambini che lo deridono come "stupido".

TRAILER

POMODORI VERDI FRITTI

(ALLA FERMATA DEL TRENO)

Regia Jon Avnet

Con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy, Cicely Tyson.

USA 1991     Durata 127 min.

Evelyn Couch e suo marito Ed si recano in una casa di riposo dove alloggia la zia dell'uomo. Quando entrano nella camera della donna, questa caccia via Evelyn tirandole addosso un cestino con dei dolci. Evelyn decide di aspettare che Ed finisca la visita e prende posto nel salotto della casa di riposo: qui viene adocchiata da un'anziana ospite della struttura, Ninny, che intavola con lei una conversazione. Ninny racconta a Evelyn che vive a Whistle Stop e le chiede se c'è mai stata, per puro caso Evelyn andando verso l'ospizio era passata per quel paesino ormai abbandonato. Whistle Stop è una cittadina dove la linea ferroviaria è ormai in disuso. Ninny inizia così a raccontarle una storia avvenuta molti anni prima: la storia di amicizia di due giovani donne anticonformiste, Idgie e Ruth, che nel cuore del sud degli Stati Uniti degli anni trenta, ebbero il coraggio di ribellarsi alla prepotenza maschile e al razzismo dilagante. Ninny racconta a Evelyn del Whistle Stop Café, gestito dalle due donne, e dall'amore che lega Idgie e Ruth fino alla fine.

TRAILER

LA GUERRA DEI ROSES

Regia di Danny De Vito

Con Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny DeVito, Marianne Sägebrecht, G.D. Spradlin

USA 1989       durata 116 min.

L'avvocato Gavin D'Amato è nel suo ufficio a discutere un caso di divorzio con un cliente. Notando la determinazione dell'uomo di divorziare da sua moglie, Gavin decide di raccontargli la storia di due persone che in precedenza si erano consultate con lui: Oliver e Barbara Rose. Oliver Rose, studente in Legge ad Harvard, incontra Barbara, affascinante giovane ginnasta, di cui si innamora subito; si sposano e hanno due figli: Josh e Carolyn. Ben presto Oliver fa carriera come avvocato: la loro vita è perfetta e felice, oltre che ricca. Un giorno, Barbara nota una villa enorme la cui proprietaria è recentemente deceduta, offre ai figli della donna di acquistarla e con pazienza e amore la risistema. Dopo pochi anni dal trasferimento nella bellissima villa, i rapporti tra Oliver e la moglie iniziano ad incrinarsi a causa di alcune divergenze. Barbara non sembra sopportare più il carattere del marito.

TRAILER

UN PESCE DI NOME WANDA

Regia di Charles Crichton

Con Jamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline, Stephen Fry, Jeremy Child

Gran Bretagna 1988     durata 108' min.

Londra. Il criminale George Thomason organizza un furto di gioielli con il braccio destro, il balbuziente e amante degli animali Ken Pile, l'amante Wanda Gershwitz e Otto West, fratello della donna ed esperto di armi con velleità intellettuali. Il colpo va a buon fine ma Wanda e Otto, che in realtà non sono fratelli ma amanti, cercano d'incastrare George mentre recuperano la refurtiva; il criminale aveva però nascosto il bottino altrove, così i due lo contattano in prigione, dove resta in attesa del processo, difeso dall'avvocato Archie Leach.

TRAILER


UNA POLTRONA PER DUE

Regia di John Landis

Con Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Eddie Murphy, James Belushi.

USA 1983       durata 106 min.

Louis Winthorpe III è un ricco agente di cambio, esponente della Filadelfia "bene", dai modi e dal carattere fin troppo altezzosi. La sua vita trascorre tranquilla tra l'appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici e la bella fidanzata Penelope; l'impiego presso la società Duke & Duke gli permette inoltre di vivere in una splendida casa e di godere dei servigi del fedele maggiordomo Coleman. Billie Ray Valentine è invece un insolente e imbroglione senzatetto, che mendica elemosina spacciandosi per un veterano di guerra e simulando presunte menomazioni fisiche. Le vite dei due, completamente agli antipodi, s'incrociano alla vigilia di Natale in seguito a un banale e fortuito scontro in strada: Louis crede di essere aggredito e, spaventato, chiede l'intervento dei poliziotti, che arrestano così un incredulo Billie Ray.

TRAILER

Revision 3.6
Official Website
Ciancio D.J.
Stanzani Antonio © Copyright
2018
Torna ai contenuti | Torna al menu