Film Thriller XX Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cinema > Film Thriller


Ciancio D.J. ha selezionato per voi
i film thriller più belli del XX secolo

IL SESTO SENSO

Regia di M. Night Shyamalan

Con Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Mischa Barton

USA 1999     durata 107 min.

Il dottor Malcolm Crowe, psicologo infantile, torna a casa con la moglie dopo una serata di gala nella quale è stato insignito di un riconoscimento per il suo meritorio operato con i bambini. Ad attenderli c'è un uomo armato in evidente stato confusionale. Da bambino è stato un suo paziente e ora gli rimprovera di non averlo guarito dai suoi disturbi e dalle sue allucinazioni. Spara al dottore allo stomaco e poi si toglie la vita. Otto mesi più tardi il dottor Crowe non è più l'uomo di successo pieno di sicurezze per sé e per gli altri. Ha un nuovo caso, del tutto simile a quello del bambino che poi, diventato uomo, con il suo folle gesto gli ha cambiato la vita. Cole ha 9 anni, ha una grande sensibilità, e c'è qualcosa che lo terrorizza e che non riesce ad esorcizzare, nonostante razionalmente si sforzi di farlo. Il dottor Crowe prova ad aiutarlo ma alle difficoltà oggettive del caso si aggiungono i suoi problemi, primo fra tutti l'allontanamento dalla moglie che ora sembra ignorarlo lasciandolo ancora più solo e in crisi.

TRAILER


LA FIGLIA DEL GENERALE

Regia di Simon West

Con Madeleine Stowe, Timothy Hutton, James Woods, John Travolta, James Cromwell

USA 1999     durata 116 min.

Paul Brenner è un investigatore che si occupa di casi militari. Viene affiancato da Sarah Sunhill nella delicata indagine sul brutale omicidio di Elizabeth Campbell, capitano e figlia del noto generale Campbell. Apparentemente sembra che la ragazza sia stata violentata, ma le indagini faranno emergere delle verità inaspettate.

TRAILER


8 MM DELITTO A LUCI ROSSE

Regia di Joel Schumacher

Con Nicolas Cage, James Gandolfini, Joaquin Phoenix, Peter Stormare, Anthony Heald

Germania, USA 1998     durata 124 min.

Il detective privato Tom Welles viene assoldato da una ricca vedova per appurare se il defunto marito fosse un fruitore di video snuff, in uno dei quali una giovane ragazza ha perso la vita. Durante le ricerche si addentrerà nello squallido mondo della pornografia ai livelli più bassi, affiancato da un commerciante degli stessi che lo aiuta nelle indagini. Scoprirà dietro al delitto fatti agghiaccianti, che lo trasformeranno, inevitabilmente, in un vendicatore. Ne esce pulito, riuscendo a fare giustizia, per la madre della ragazza e per se stesso.

TRAILER


L'OMBRA DEL DIAVOLO

Regia di Alan J.Pakula

Con Brad Pitt, Harrison Ford, Treat Williams, David O'Hara, Natascha McElhone.

USA 1997     durata 107 min.

Frank McGuire, un giovane militante dell'IRA, viene inviato a New York per acquistare delle armi. Giunto in America sotto mentite spoglie, viene ospitato da Tom O'Meara, un maturo e semplice poliziotto di origini irlandesi che, insieme alla moglie e alle sue tre figlie, lo accoglie in casa con affetto. Tra i due nasce una forte amicizia: per Tom il giovane diventa quasi il figlio maschio che non ha mai avuto. Ma Frank è in America per comprare delle armi e per questo gli agenti segreti inglesi gli danno la caccia per ucciderlo. Quando Tom viene a conoscenza della sua vera identità, lo scontro tra i due è inevitabile; nel frattempo Frank si fa giustizia da solo e tenta di salpare per l'Irlanda coi missili come richiesto, ma Tom lo intercetta nel tentativo di fuga e lo uccide nella sparatoria che ne segue. Il poliziotto quindi prende il timone dell'imbarcazione che stava usando Frank e fa ritorno a riva.

TRAILER

SCHEGGE DI PAURA

Regia di Gregory Hoblit

Con Richard Gere, Laura Linney, Edward Norton, Alfre Woodard, Frances McDormand.

USA 1996     durata 129 min.

Il brillante avvocato penalista Martin Vain decide di difendere il diciannovenne chierichetto balbuziente Aaron Stampler, sul quale pende la tremenda accusa di avere ucciso con settantotto coltellate l'arcivescovo di Chicago Richard Rushman. Martin è l'unica persona a credere nell'innocenza del ragazzo, nonostante nella scena del crimine ogni prova raccolta mostra Aaron come unico indiziato e partecipe al delitto. Aaron soffre di brevi perdite di memoria dall'età di dodici anni e quindi non riesce a fornire al suo avvocato un riepilogo dell'accaduto, ma racconta solo di aver visto una "terza persona" prima dell'omicidio. Comincia il processo più atteso del momento e l'accusa di Aaron è capitanata da uno stretto amico dell'arcivescovo Rushman, il procuratore distrettuale John Shaughnessy; il pubblico ministero affidato al caso è una vecchia fiamma di Martin, Janet Venable.

TRAILER

SEVEN

Regia di David Fincher

Con Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow, John C. McGinley

USA 1995     durata 127' min.

Sette i peccati capitali, sette gli omicidi che uno psicopatico programma, corredati da torture efferate. Comincia con la gola e l'avarizia, continua con l'accidia. L'ultimo è la lussuria, ma l'intervento di due investigatori, il detective William Somerset più anziano e saggio e David Mills, giovane impulsivo e istintivo, lo obbligano a modificare il piano. Ambientato in una città senza nome, ricco di citazioni letterarie che ne sono la minacciosa struttura e senza una scena di violenza, di cui sono visibili soltanto le conseguenze.

TRAILER


COPYCAT-OMICIDI IN SERIE

Regia di Jon Amiel

Con Holly Hunter, Sigourney Weaver, Dermot Mulroney, William McNamara, Will Patton

USA 1995     durata 125' min.

A San Francisco due detective indagano su un serial killer. La coppia è formata da una donna, M. J. Monahan e dal giovane Ruben Goetz, segretamente innamorato di lei e per questo mal visto dal suo ex che lavora nello stesso ufficio. I due chiedono aiuto alla psicologa criminale Helen Hudson, che non può uscire dal suo appartamento a causa della sua agorafobìa e di un esaurimento nervoso che la porta a mischiare farmaci e alcool per superare l'angoscia che il suo vecchio persecutore, l'assassino Daryll Lee Cullum, possa evadere dal carcere. La donna lavora col suo computer in cui ha un vasto archivio di delitti seriali ed è supportata dal suo assistente gay Andy. Dopo un'iniziale riluttanza, la dottoressa accetta di collaborare con la polizia e scopre che l'omicida riproduce fedelmente le scene del crimine di famosi killer del passato.

TRAILER

L'ULTIMA SEDUZIONE

Regia di John Dahl

Con Bill Pullman, Linda Fiorentino, Peter Berg, Bill Nunn, J.T. Walsh

USA 1994     durata 110' min.

L'affascinante Bridget Gregory ha deciso di cambiare vita. Dopo essere stata complice del marito Clay in un furto di denaro sporco di 700.000 dollari ricavato da una vendita di droga, sparisce col malloppo. Inseguita dal marito si rifugia in una cittadina di provincia dove seduce l'igenuo Mike con l'intento di convincerlo ad uccidere Clay per incassare l'assicurazione..

TRAILER


KILLING ZOE

Regia di Roger Avary

Con Jean-Hugues Anglade, Eric Stoltz, Julie Delpy, Gary Kemp, Bruce Ramsay

Francia 1994     durata 100' min.

A Parigi, durante la festa della commemorazione della presa della Bastiglia, una banda di improbabili criminali tenta di rapinare l'unica banca aperta quel giorno. Zed, fatto arrivare appositamente dagli Stati Uniti quale esperto scassinatore di casseforti, si rende conto troppo tardi di essersi unito ad una banda di tossicodipendenti allo sbaraglio, capeggiati da Eric, personaggio ambiguo e senza scrupoli. Inizialmente tutto sembra andare per il meglio, ma ben presto la situazione precipita; la polizia circonda la banca e scoppia una sparatoria; i banditi vengono tutti uccisi meno Zed, che in quel momento è alle prese con la cassaforte del caveau. Per una fortunata coincidenza Zoe, la prostituta che Zed aveva conosciuto il giorno prima al suo arrivo a Parigi, lavora in quella stessa banca, e sarà proprio lei ad aiutare Zed ad uscire indenne da quella brutta situazione.

TRAILER

INNOCENZA COLPOSA

Regia di Simon Moore

Con Laura San Giacomo, Liam Neeson, Kenneth Cranham

USA 1992     durata 99' min.

1959: un investigatore privato utilizza la propria moglie per adescare uomini sposati e farli sorprendere a favore di moglie che chiedono il divorzio, ai tempi regolato da leggi restrittive. In un'occasione la moglie e un suo cliente sono assassinati e lui diventa l'indiziato numero uno.

TRAILER

LA MANO SULLA CULLA

Regia di Curtis Hanson

Con Rebecca De Mornay, Annabella Sciorra, Matt McCoy, Julianne Moore

USA 1992     durata 111 min.

Claire e Michael Bartel sono una coppia tranquilla e felice che vive in una bella casa nella classica periferia americana. Hanno una bambina di sette anni, Emma, e aspettano il loro secondogenito. Un giorno, a seguito del pensionamento del suo ginecologo di fiducia, Claire viene indirizzata per un controllo medico dal Dottor Mott, uno specialista famoso per la sua professionalità. Durante la visita, però, la donna viene molestata, cosa che la sconvolge e che, essendo asmatica, le provoca una brutta crisi respiratoria. Rientrata a casa, ne parla con Michael, il quale la invita a rivolgersi alla polizia. Sulle prime, Claire é titubante di fronte al consiglio del marito, ma poi finisce per accettare. Il caso viene così portato davanti alla Commissione Medica, suscitando scalpore ed indignazione. Quando, a seguito del gesto di Claire, altre quattro donne escono allo scoperto con la medesima accusa nei confronti del medico, egli, travolto da uno scandalo sempre più crescente, si uccide, lasciando completamente sola sua moglie Peyton, pure lei in attesa di un figlio. Un giorno, durante un incontro con i suoi legali, Peyton apprende che tutti i beni ed averi che condivideva con il marito sono stati congelati dallo Stato, inclusa la loro casa.

TRAILER

SCACCO MORTALE

Regia di Carl Schenkel

Con Christopher Lambert, Tom Skerritt, Diane Lane, Daniel Baldwin

USA 1992     durata 117 min.

Un incontro tra due giovani scacchisti finisce con la perdita del controllo del perdente, che aggredisce l'avversario e lo ferisce. Diversi anni dopo, colui che all'epoca vinse, Peter Sanderson, è diventato un giocatore di scacchi di livello internazionale ed è impegnato in un torneo in un'isola dello stato di Washington. A seguito dell'efferato omicidio di una delle hostess della manifestazione, Sanderson è coinvolto nelle indagini poiché aveva avuto una relazione con la donna poche ore prima dell'omicidio; inoltre un misterioso e losco personaggio contatta Sanderson per avvertirlo che colpirà ancora e che metterà alla prova il protagonista con una serie di enigmi, da risolvere prima che sia troppo tardi. Nel frattempo si occupano del caso gli agenti Frank Sedman e Andy Wagner, col supporto della psicologa Kathy Sheppard, per fare luce sulla vicenda e fermare l'assassino prima che colpisca ancora.

TRAILER

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Regia di Jonathan Demme

Con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Ted Levine, Charles Napier, Anthony Heald

USA 1991     durata 118' min.

La comparsa di un serial killer che scuoia giovani ragazze motiva Jack Crawford, dirigente dell'FBI, a cercare l'aiuto del dottor Hannibal Lecter, ex psichiatra e criminologo, detenuto da oltre otto anni nel manicomio criminale di Baltimora, diretto dal dottor Chilton, con l'accusa di aver ucciso alcuni suoi pazienti e di averne divorato i corpi (Hannibal the Cannibal). Si ritiene infatti che Lecter possa sapere molte cose sull'assassino, soprannominato "Buffalo Bill", ma poiché il dottor Lecter rifiuta ogni collaborazione il direttore dell'FBI decide di assegnare alla promettente recluta Clarice Starling l'incarico di risolvere il caso sperando che la giovane donna riesca a persuadere il folle psichiatra.

TRAILER

MISERY

NON DEVE MORIRE

Regia di Rob Reiner

Con Lauren Bacall, James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen

USA 1990     durata 105' min.

Lo scrittore di successo Paul Sheldon è diventato famoso grazie a una serie di romanzi la cui protagonista si chiama Misery Chastain. Ha deciso tuttavia di concludere la serie, facendo pubblicare Il figlio di Misery, nel cui finale la protagonista muore. Comincia dunque a scrivere un romanzo non legato alla serie in una sperduta località del Colorado. Finito il lavoro, lascia l'hotel e riparte per casa, ma una tormenta di neve lo coglie di sorpresa, facendolo incappare in un incidente. Apparentemente per sua fortuna una persona lo salva e lo porta in casa sua; è una donna crudele e psicopatica di nome Annie Wilkes. Paul è immobilizzato a letto con le gambe fratturate. All'inizio Annie, che dice di essere un'infermiera e di avergli salvato la vita, sembra voler guarire Paul: gli somministra antidolorifici, lo accudisce e gli rivela di essere un'appassionata lettrice dei suoi romanzi. Paul, incoraggiato dall'interesse che Annie mostra per le sue opere, le fa leggere il manoscritto dell'ultimo libro, non ancora pubblicato, ma ad Annie non piace: la donna presenta quindi allo scrittore le sue critiche, in preda alla rabbia.

TRAILER

MANHUNTER

FRAMMENTI DI UN OMICIDIO

Regia di Michael Mann

Con William Petersen, Kim Greist, Joan Allen, Brian Cox, Dennis Farina

USA 1986                     durata 117' min.

L'agente Will Graham è andato in pensione anticipata dopo che un'aggressione da parte di Lecktor mentre stava per catturarlo lo aveva lasciato con gravi ferite fisiche e soprattutto psichiche. Gli viene chiesto di tornare in servizio per dare la caccia ad un nuovo pericoloso serial killer, detto "tooth fairy" (letteralmente "fata dei denti", nell'adattamento italiano "dente di fata"), che ha già sterminato due famiglie durante notti di luna piena. Il metodo investigativo di Graham richiede di immedesimarsi nella parte dell'assassino, ed è per lui estremamente gravoso sul piano emotivo. Graham fa visita a Lecktor in prigione, per avere il suo aiuto nel tracciare il profilo dell'assassino. Lecktor lo aiuta, ma entra anche in contatto con l'assassino, e gli comunica l'indirizzo di Graham, coinvolgendone così anche la famiglia nella caccia.

TRAILER

LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO

Regia di Pupi Avati

Con Gianni Cavina, Lino Capolicchio, Giulio Pizzirani, Francesca Marciano, Bob Tonelli

Italia 1976      durata 110' min.

Stefano, un giovane restauratore, è incaricato di riportare alla luce l'affresco di una chiesa nella campagna ferrarese. L'opera raffigura il martirio di San Sebastiano ed è opera di tale Buono Legnani, un folle pittore naïf, morto suicida quarant'anni prima. Appena arrivato, Stefano fa conoscenza con Solmi, il subdolo sindaco del paese, e con il parroco della chiesa, e incontra il suo amico Antonio; durante il pranzo in una trattoria egli racconta a Stefano di aver fatto una sconvolgente scoperta. Il giorno dopo gli racconta qualcosa riguardo a una misteriosa "casa dalle finestre che ridono"...

TRAILER


PROFONDO ROSSO

Regia di Dario Argento

Con David Hemmings, Clara Calamai, Macha Méril, Eros Pagni, Giuliana Calandra

Italia 1975     durata 123 min.

Helga Ulmann è una sensitiva tedesca che a Roma, durante un congresso di parapsicologia, afferma di percepire tra il pubblico del teatro l'inquietante presenza di un assassino. A congresso finito, la medium rivela allo psichiatra Giordani di conoscere l'identità dell'assassino; i due però non si accorgono che il killer è ancora nel teatro e li sta osservando. Tornata a casa, la sensitiva viene uccisa a sangue freddo con una mannaia da un individuo con impermeabile nero e cappello, che agisce dopo aver sentito una nenia per bambini. Intanto il pianista inglese Marc Daly, che abita nello stesso stabile della Ulmann, assiste involontariamente all'epilogo del delitto insieme all'amico Carlo, un alcolista. Sale subito nell'abitazione della medium e dalla finestra vede allontanarsi furtivamente una figura con un impermeabile nero. Poco dopo arrivano la polizia e una giovane giornalista, Gianna Brezzi, che decide di indagare assieme a lui sul caso...

TRAILER


LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Regia di Alfred Hitchcock

Con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes

USA 1958     durata 128 min.

L'avvocato e poliziotto John Ferguson, Scottie per gli amici, soffre di vertigini. Durante un inseguimento sui tetti dei grattacieli di San Francisco, aggrappato ad una grondaia, sospeso nel vuoto, aveva visto un collega precipitare al suolo nel tentativo di salvarlo. Dimessosi dalla polizia, un suo ex-compagno di college, Gavin Elster, divenuto grosso imprenditore nel campo dei cantieri navali, gli chiede di incontrarlo. Vorrebbe affidargli l'incarico di sorvegliare sua moglie Madeleine, vittima di strane ossessioni. La donna si identifica con la bisnonna materna, Carlotta Valdés. Abbandonata dall'amante e privata della figlia nata dalla loro relazione, Carlotta morì suicida a ventisei anni, la stessa età di Madeleine.

TRAILER


LA FINESTRA SUL CORTILE

Regia di Alfred Hitchcock

Con Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart, Grace Kelly

USA 1954     durata 122 min.

Un fotoreporter di successo, L.B. "Jeff" Jeffries, è costretto su una sedia a rotelle da una frattura alla gamba sinistra riportata in un incidente di lavoro. Immobilizzato nel proprio appartamento e annoiato per la forzata inattività, Jeff inizia a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propria macchina fotografica con teleobiettivo. Una notte Jeff viene svegliato da un urlo di donna: comincia da quel momento a prestare particolare attenzione agli strani movimenti che si verificano nell'appartamento dei Thorwald al punto da convincersi che Lars Thorwald abbia ucciso la moglie e ne abbia sezionato e fatto sparire il cadavere.

TRAILER


Revision 3.6
Official Website
Ciancio D.J.
Stanzani Antonio © Copyright
2018
Torna ai contenuti | Torna al menu